Come puoi vedere nello starting post di questo stesso 3rd, l'intervallo di manutenzione è di 30k km in caso di uso normale e di 20k km in caso di uso intensivo (oppure con scadenza a 12 mesi a prescindere dall'uso e dal kilometraggio). Per averlo a 20k km, potrebbe essere che l'autorizzata abbia, magari secondo BT della Casa, abbassato tale scdenza a 20k km, ma questo io non lo so e non ho letto nulla a tal riguardo, se non tracce varie ed eventuali.
Il computer di bordo, "sa"/"riconosce" se il veicolo è adibito ad uso intensivo , magari da uso tipo taxi (basse velocità e frequenti cambi di marcia , ma come anche frequenti frenate ed accelerazioni), oppure con traino al seguito per molto tempo (curva di carico del motore) oppure lunghe percorrenze ad alta velocità e numero di giri (tipica guida di un rappresentante). In questi casi il CDB abbassa in autonomia l'intervallo manutentivo a 20k km.
Oltretutto, nella coppa dell'olio, è annegato un sensore per il controllo della qualità dell'olio....sensore che serve soprattutto a controllare la diluizione del gasolio nella coppa, causata, la diluizione, soprattutto per le alte temperature legate alle rigenerazioni del FAP/DPF.
Per la cronaca, sulla cugggina in mia firma, benchè a benzina, in occasione del richiamo per il controllo cinghia distribuzione, mi è stato anche aggiornato il software della centralina motore, proprio in virtù di un controllo più minuzioso/diverso della qualità dell'olio (a causa della cinghia di distribuzione a bagno nei vapori d'olio). Chiaro, altro motore....ma giusto per portare un esempio. Poi, cosa mi riserveà in futuro tale controllo, non mi è dato di saperlo....
Saluti