PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Dubbi nuova 308 SW ibrida
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Aggiungo qui perché non sapevo se aprire un topic dedicato.
Ho scoperto che il motore endotermico dell 308 hybrid è un motore Prince, progettato assieme a BMW qualche anno fa' (in verità quasi una ventina) da Peugeot.
Per esempio le Mini montavano tale motore.
Per le 308 ibride dovrebbe essere il modello EP6FADTXHPD
vedi qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_EP
Ho scoperto che il motore endotermico dell 308 hybrid è un motore Prince, progettato assieme a BMW qualche anno fa' (in verità quasi una ventina) da Peugeot.
Per esempio le Mini montavano tale motore.
Per le 308 ibride dovrebbe essere il modello EP6FADTXHPD
vedi qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_EP
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Altri dettagli appena trovati:
https://mymotorlist.com/engines/peugeot/ep6fadtx/
https://mymotorlist.com/engines/peugeot/ep6fadtx/
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32064
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Questo link riporta la produzione sino al 2022Kethav ha scritto: ↑09/04/2024, 22:51Altri dettagli appena trovati:
https://mymotorlist.com/engines/peugeot/ep6fadtx/
Non vorrei dire una cavolata, mi pare che tutti quelli montati sulle ibride siano a ciclo Miller perché hanno una maggior efficienza rispetto a quelli a ciclo otto.
Quindi permettono consumi ancora più contenuti malgrado siano fatti lavorare a freddo come purtroppo capita a molti ibridi plug-in
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Ok, potrebbe anche essere. Effettivamente uno dei dubbi che ho da quando ho preso l'auto è che nel mio caso il motore a benzina si accende sempre in salita nell'ultimo tratto di strada per arrivare a casa e quindi è la condizione peggiore: temperatura motore bassa e richiesta di potenza non trascurabile.
Magari il ciclo Miller può mitigare anche queste condizioni?
Magari il ciclo Miller può mitigare anche queste condizioni?
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Si Wikipedia, nella pagina del ciclo Miller, in realtà rimandano di più al ciclo Atkinson per le configurazioni ibride https://en.m.wikipedia.org/wiki/Miller_cycle
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Ma effettivamente Miller e Atkinson sono molto simili come idea, e qualcuno li cita come ciclo Miller/Atkinson.
Considerato che la fasatura variabile lascia molta versatilità, è molto probabile che il motore Prince possa lavorare in ciclo Atkinson con delle mappe specifiche per le configurazioni ibride come sulla 308 phev.
Interessante spunto di approfondimento: https://en.m.wikipedia.org/wiki/Atkinson_cycle
Considerato che la fasatura variabile lascia molta versatilità, è molto probabile che il motore Prince possa lavorare in ciclo Atkinson con delle mappe specifiche per le configurazioni ibride come sulla 308 phev.
Interessante spunto di approfondimento: https://en.m.wikipedia.org/wiki/Atkinson_cycle
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32064
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Ciao
Il Miller lavora con una differente fasatura nel senso che l'aspirazione viene tenuta aperta per un maggior tempo.....
L'Atkinson lavora con un manovellismo differente per tanto molto più costoso da realizzare come motore.
Ecco un video spiegato a livello ingegneristico.
https://youtu.be/pevg6NGk0LQ?feature=shared
Il Miller lavora con una differente fasatura nel senso che l'aspirazione viene tenuta aperta per un maggior tempo.....
L'Atkinson lavora con un manovellismo differente per tanto molto più costoso da realizzare come motore.
Ecco un video spiegato a livello ingegneristico.
https://youtu.be/pevg6NGk0LQ?feature=shared
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Letta tutta la discussione
Ma in sintesi, presa 220v industriale o schuko per la ricarica in garage? Cosa mi consigliate?
Ma in sintesi, presa 220v industriale o schuko per la ricarica in garage? Cosa mi consigliate?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32064
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Vanno entrambe bene.
Preferirei il 220 industriale perché interbloccata nel caso sotto carica accidentalmente dovessi tirare il cavo.
Preferirei il 220 industriale perché interbloccata nel caso sotto carica accidentalmente dovessi tirare il cavo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32064
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Ciao poiché non lo so lascio la parola ai possessori del dispositivo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Il "carichino" viene fornito per 1,8 kw per presa domestica,ergo, con spina schuko.
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Io per evitare questo problema abilito la funzione e-save 10km in modo tale che faccio l'ultimo tratto in salita in elettrico.Kethav ha scritto: ↑10/04/2024, 10:08Ok, potrebbe anche essere. Effettivamente uno dei dubbi che ho da quando ho preso l'auto è che nel mio caso il motore a benzina si accende sempre in salita nell'ultimo tratto di strada per arrivare a casa e quindi è la condizione peggiore: temperatura motore bassa e richiesta di potenza non trascurabile.
Magari il ciclo Miller può mitigare anche queste condizioni?
Inoltre, ho notato che con la funzione e-save tiene il motore al minimo per qualche secondo/minuto in modo da pre-riscaldarlo prima di passare ad usare effettivamente la trazione termica.
308 - 180cv Hybrid - Allure pack