PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituita - Frizione che strappa/slitta a caldo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
VIDA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 23/03/2004, 13:07
Località: (TS) - Trieste

Sostituita - Frizione che strappa/slitta a caldo

Messaggio da VIDA »

Volevo porre tale problema a chi ha la motorizzazione 1.6 benzina.

Ho il problema in oggetto.
A caldo, dopo circa un'ora di marcia, soprattutto nel traffico cittadino, noto che la frizione strappa, o meglio sembra che al momento di maggior sforzo pattini strappando come se fosse sporca di olio o altro.
Il problema lo fa solo a caldo. A freddo funziona perfettamente.
Lo faceva anche la frizione vecchia prima che la cambiassi (ora quella nuova avrà circa 10.000 km).
L'unico dubbio che mi è venuto in mente è che la protezione sotto il motore, che in origine sul 1.6 benzina non c'è e che invece io ho montato, non permetta una corretta dissipazione di calore.

Qualcuno ha lo stesso problema o ha qualche idea?
Grassie
Ultima modifica di VIDA il 15/02/2007, 14:41, modificato 2 volte in totale.
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

Avatar utente
belgy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2283
Iscritto il: 23/01/2005, 3:32
Località: Verona

Messaggio da belgy »

io ho il tuo stesso problema ma non ho la protezione inferiore... la prima frizione me la sono fatta cambiare a 40.500km dopo circa 10.000km di agonia, ora che no ho 51.000 iniziano i soliti sintomi... probailmente andrò dal meccanico di fiducia a farmi mettere qualcosa di decente :evil:
Immagine

Avatar utente
VIDA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 23/03/2004, 13:07
Località: (TS) - Trieste

Messaggio da VIDA »

belgy ha scritto:io ho il tuo stesso problema ma non ho la protezione inferiore... la prima frizione me la sono fatta cambiare a 40.500km dopo circa 10.000km di agonia, ora che no ho 51.000 iniziano i soliti sintomi... probailmente andrò dal meccanico di fiducia a farmi mettere qualcosa di decente :evil:
Nel mio caso:
- il meccanico di fiducia sono io, e ti assicuro che la frizione l'ho cambiata con tutti i crismi e gli scrupoli del caso, verificando perfino lo stato del volano e della sua planarità.
- il gruppo frizione che ho utilizzato è valeo (che dovrebbe essere il top delle frizioni in commercio)
Non so cosa pensare.
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

Avatar utente
belgy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2283
Iscritto il: 23/01/2005, 3:32
Località: Verona

Messaggio da belgy »

non credo che la protezione inferiore influisca sul funzionamento della frizione...

se hai sostituito tutto il gruppo frizione è molto strano sia durata così poco... è un'ottima marca :roll:
Immagine

Avatar utente
VIDA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 23/03/2004, 13:07
Località: (TS) - Trieste

Sostituita.

Messaggio da VIDA »

Ebbene si.
L'altro ieri pomeriggio e ieri mi son preso ferie e mi son dedicato ai lavori di officina.
Ho smontato il tutto ho tolto anche il volano e l'ho portato a rettificare (0.1 mm).
Ho rimontato il gruppo frizione (disco, complessivo e cuscinetto reggistinta), ho messo olio nuovo (100% sintetico Elf Tranself TRZ 75w80 ) e visto che c'ero ho fatto anche il cambio olio (100% sintetico Esso Ultron 5W40) e filtro motore. Il tutto additivato con sintoflon "protector" e "gear lube".
Con il tizio che mi ha rettificato il volano abbiamo verificato e la frizione vecchia era difettosa (l'avevo sostituita appena un'anno fa quando revisionai il cambio). Infatti confrontandola con l'altra le molle del reggispinta stavano molto alte. Ciò significa che il complessivo non riusciva a spingere con forza il disco verso il volano, per cui la frizione anzichè "frizionare" tendeva a pattinare. A lungo il problema ha causato il surricaldamento del disco del complessivo e del volano creando alcuni punti di "calda", e cristallizzato il disco frizione. Questo bel "mix" causava slittamenti e strappi.
Ora vediamo se riesco a farmi passare la frizione come garanzia, ma dubito.

Ora la frizione stacca a meraviglia ed è molto più modulabile del'altra anche quando era nuova.
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

Avatar utente
superdenis
Peugeottista veterano
Messaggi: 355
Iscritto il: 02/03/2006, 20:41
Località: rivarolo canavese (TO)

Messaggio da superdenis »

lo fa poco ma lo fa pure la mia un pò che slitta .la mia ha 75 mila ed il vecchio proprietario non la mai fatta è un caso strano il mio? Mi rimangono solo più 10 giorni di garanzia.....
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14670
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Messaggio da Endtyme »

Complimenti a Guido per il lavoro e mi chiedo... ma perchè non apri un'officina?
Sono sicuro che potresti annoverare un bel po' di clienti fra i soci del forum! :wink:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
chicco37
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 638
Iscritto il: 06/02/2005, 18:48
Località: Torino

Messaggio da chicco37 »

superdenis ha scritto:lo fa poco ma lo fa pure la mia un pò che slitta .la mia ha 75 mila ed il vecchio proprietario non la mai fatta è un caso strano il mio? Mi rimangono solo più 10 giorni di garanzia.....
Se le cose stanno così, non resta che un gran senso di delusione e di attesa... per quando capiterà.
Scusate se mi ripeto, mai ho dovuto cambiare una frizione, 45000 e 75000 km sono una percorrenza assolutamente bassa per una frizione!

Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

Avatar utente
VIDA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 23/03/2004, 13:07
Località: (TS) - Trieste

Messaggio da VIDA »

Sembrerò un vecchio rinco....... che fa i soliti discorsi ma ......... "NON CI SONO PIU' I MATERIALI DI UNA VOLTA".
Frizioni difettose, cuscinetti a sfere che si rompono, dischi dei freni che si piegano ........
Ultimamente, direttamente ed indirettamente ho potuto constatare questo triste andazzo. Come avrete capito, sono spesso in officina o per lavoretti o per chiacchierare con l'amico capo officina e spesso vedo ricambi (originali e di marca) difettosi già dall'origine o addirittura nell'imballo col codice corretto trovi un altro pezzo.
Nel caso di componenti meccanici risultanti da lavorazioni dell'acciaio e soprattutto nel caso di ghise il problema sembra esser dovuto dal fatto che queste ghise siano troppo fresche. In pratica la ghisa avrebbe bisogno di "stagionare" per parecchio tempo all'aria aperta prima di essere lavorata e invece questo non accade (risparmio di tempo e aree aperte...= soldi). Il materiale non ha quindi la possibilità di "ambientarsi" e subire variazioni di temperatura, anche minime (estate/inverno e calore del sole) che gli permettono alla struttura del materiale di stabilizzarsi.

Caro Alessio, innanzitutto grazie dei complimenti.
Spesso ci ho pensato circa l'apertura di un'officina o meglio aprire un settore specifico nell'officina del mio amico (c'è parecchio spazio inutilizzato). Bello sarebbe gestire un lavoro di "nicchia" (modifiche meccaniche e soft tuning, riparazione di centraline, hi-fi car di "classe" ...a TS non ci sono installatori seri).
Questi lavori son ben pagati, un po' perchè sei l'unico a farli e un po' perchè il cliente è disposto a pagare senza grossi problemi.
In ogni caso se tutto il club mi portasse le leonesse a riparare o a fare tagliandi o lavoretti vari è sicuro che aprirei immediatamente. Il problema è anche che TS è in c..o al mondo per tutti.
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

Avatar utente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Messaggio da Jack Nicklaus »

VIDA ha scritto:Sembrerò un vecchio rinco....... che fa i soliti discorsi ma ......... "NON CI SONO PIU' I MATERIALI DI UNA VOLTA".
Frizioni difettose, cuscinetti a sfere che si rompono, dischi dei freni che si piegano ........
Ultimamente, direttamente ed indirettamente ho potuto constatare questo triste andazzo. Come avrete capito, sono spesso in officina o per lavoretti o per chiacchierare con l'amico capo officina e spesso vedo ricambi (originali e di marca) difettosi già dall'origine o addirittura nell'imballo col codice corretto trovi un altro pezzo.
Nel caso di componenti meccanici risultanti da lavorazioni dell'acciaio e soprattutto nel caso di ghise il problema sembra esser dovuto dal fatto che queste ghise siano troppo fresche. In pratica la ghisa avrebbe bisogno di "stagionare" per parecchio tempo all'aria aperta prima di essere lavorata e invece questo non accade (risparmio di tempo e aree aperte...= soldi). Il materiale non ha quindi la possibilità di "ambientarsi" e subire variazioni di temperatura, anche minime (estate/inverno e calore del sole) che gli permettono alla struttura del materiale di stabilizzarsi.

Caro Alessio, innanzitutto grazie dei complimenti.
Spesso ci ho pensato circa l'apertura di un'officina o meglio aprire un settore specifico nell'officina del mio amico (c'è parecchio spazio inutilizzato). Bello sarebbe gestire un lavoro di "nicchia" (modifiche meccaniche e soft tuning, riparazione di centraline, hi-fi car di "classe" ...a TS non ci sono installatori seri).
Questi lavori son ben pagati, un po' perchè sei l'unico a farli e un po' perchè il cliente è disposto a pagare senza grossi problemi.
In ogni caso se tutto il club mi portasse le leonesse a riparare o a fare tagliandi o lavoretti vari è sicuro che aprirei immediatamente. Il problema è anche che TS è in c..o al mondo per tutti.
Bei lavoretti VIDA, quant'è che aggiorni la tua galleria fotografica? ;) ci faccio sempre un saltino a vederla ....
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Avatar utente
VIDA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 23/03/2004, 13:07
Località: (TS) - Trieste

Messaggio da VIDA »

Jack Nicklaus ha scritto: Bei lavoretti VIDA, quant'è che aggiorni la tua galleria fotografica? ;) ci faccio sempre un saltino a vederla ....
Domani farò il bagnetto alla leonessa, poi via di foto :wink:
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

Avatar utente
Geppo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 934
Iscritto il: 21/06/2004, 20:15

Messaggio da Geppo »

VIDA ha scritto:In ogni caso se tutto il club mi portasse le leonesse a riparare o a fare tagliandi o lavoretti vari è sicuro che aprirei immediatamente. Il problema è anche che TS è in c..o al mondo per tutti.
Perderesti un sacco di soldi, sai quanti sconti dovresti fare ? :lol:

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14670
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Messaggio da Endtyme »

Geppo ha scritto:
VIDA ha scritto:In ogni caso se tutto il club mi portasse le leonesse a riparare o a fare tagliandi o lavoretti vari è sicuro che aprirei immediatamente. Il problema è anche che TS è in c..o al mondo per tutti.
Perderesti un sacco di soldi, sai quanti sconti dovresti fare ? :lol:
Bhè gli sconti ovviamente solo agli amici più intimi (e più belli :mrgreen: ) e l'officina aprila da un'altra parte invece che Trieste... :twisted:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”