PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Sistema Antinquinamento

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Lupici
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 26/06/2008, 12:37
Località: Lecce

Anomalia Sistema Antinquinamento

Messaggio da Lupici »

Salve,

so che l'argomento è stato trattato + e + volte, ma la situazione che mi è occorsa non l'ho trovata girando nei forum....

Durante una bella accelerata il cdb ha fatto bip ed è uscita la scritta "Anomalia Sistema Antinquinamento". La differenza con gli altri casi che ho trovato nel forum è che non ho rilevato nessun decremento della potenza o limitazione sui giri motore.... la macchina va che è una bellezza....

Dopo un giorno che la spia è accesa, si spegne da sola.... se riprovo a fare una bella accelerazione, di nuovo il bip..... e dopo un giorno di uso normale, il segnale si spegne.

Portata in concessionaria, hanno controllato e mi hanno fatto una riprogrammazione (al costo di 27 euro). Dopo una mezza giornata altra bella accelerazione e di nuovo il bel biiiiiip....

Domattina telefono alla concessionaria e litigo un po'.... ma in cosa è consistito il controllo? in una riprogrammazione per eliminare la segnalazione senza trovare la causa? comodo.....

Bha.... vi diro'....

ahh.. i km sono 43000

ciao ciao

P.S. la prima volta che mi è uscito il messaggio è uscito, subito dopo il messaggio "anomalia regolatore velocità" o qualcosa del genere.... pensando che potesse essere legato al regolatore di velocità (montato aftermarket :-w) ) l'ho disattivato, ma il problema si è ripresentato, come ho scritto... non penso che siano dunque legati.... o no?
407 SW 1.6 HDI Ciel Tecno - Antifurto - RD4 MP3 - Sensori di parcheggio a video - Bluetooth - Nero Perla - Cruise control aftermarket

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: Anomalia Sistema Antinquinamento

Messaggio da leone407 »

Lupici ha scritto: ................
P.S. la prima volta che mi è uscito il messaggio è uscito, subito dopo il messaggio "anomalia regolatore velocità" o qualcosa del genere.... pensando che potesse essere legato al regolatore di velocità (montato aftermarket :-w) ) l'ho disattivato, ma il problema si è ripresentato, come ho scritto... non penso che siano dunque legati.... o no?
Secondo me potrebbe esserci una connessione tra il regolatore di velocità ed il problema che riferisci. Quello che vorrei capire è......il problema te lo dà solo in forte accelerazione quando raggiungi un certo numeri di giri oppure quando raggiungi, anche senza forte acelerazione, una certa velocità?
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Avatar utente
steverm
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1162
Iscritto il: 18/06/2005, 11:13
Località: Roma

Re: Anomalia Sistema Antinquinamento

Messaggio da steverm »

Io ne avevo parlato nei post passati: ho come il te il 1.6 HDI (berlina, Navteq come da firma) e la prima volta che si è accesa la fatidica spia era intorno ai 40.000 Km. Nessun calo di potenza e di corsa dal concessionario come da regola anche perchè il giorno prima era uscita dal secondo tagliando. Non hanno trovato nulla, hanno solo resettato la segnalazione dell'errore (gratis) e mi hanno mandato via dicendomi che se l'avesse rifatto dovevo riportarla da loro. Poichè non avevo tempo da perdere (non ho nessuno che mi presta un'altra auto e lavoravo lontanissimo da casa) e poichè la centralina non mi aveva limitato i giri del motore (deducendone a torto o a ragione che non si trattava nulla di grave, magari solo una "mancata" fappazione o similia) ho deciso che la prossima volta non sarei andato in officina ma avrei lasciato accesa la spia finchè non si spegneva da sola.
La spia si è riaccesa intorno ai 60.000, 80.000 e 110.000 Km (durante delle forti accelerate) , ogni volta è rimasta accesa per due o tre giorni, talvolta ripresentandosi dopo pochi giorni altre volte no...adesso sono 25.000 Km che non si accende... se fossi andato dagli omini Peugeot "ogni volta" penso che avrei sprecato due mesi di ferie e mi sarei rovinato la vacanza in Sardegna (una volta è capitato in vacanza!) ;-)
...purtroppo sulla soglia dei 140.000 Km mi aspetto da un momento all'altro che si accendi la spia (con limitatore) questa volta per ragioni vere: l'esaurimento della cerina e del relativo Fap ! :(
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Avatar utente
Lupici
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 26/06/2008, 12:37
Località: Lecce

Re: Anomalia Sistema Antinquinamento

Messaggio da Lupici »

leone407 ha scritto:
Lupici ha scritto: ................
P.S. la prima volta che mi è uscito il messaggio è uscito, subito dopo il messaggio "anomalia regolatore velocità" o qualcosa del genere.... pensando che potesse essere legato al regolatore di velocità (montato aftermarket :-w) ) l'ho disattivato, ma il problema si è ripresentato, come ho scritto... non penso che siano dunque legati.... o no?
Secondo me potrebbe esserci una connessione tra il regolatore di velocità ed il problema che riferisci. Quello che vorrei capire è......il problema te lo dà solo in forte accelerazione quando raggiungi un certo numeri di giri oppure quando raggiungi, anche senza forte acelerazione, una certa velocità?

Nel frattempo la spia si è spenta... dopo "solo" mezza giornata...
ho fatto la prova che diceva Leone.....
Sono arrivato con relativa calma a velocità non proprio da codice... e nulla è successo......
Dopo ho provato, in terza, ad affondare l'acceleratore...... tutto ok....
Dopo ho provato, in seconda, ad affondare l'acceleratore...... biiiiiipppp ... anomalia sistema antinquinamento..... (circa a 3500 giri)

mi sa che la riporto in officina martedi'.... dopo aver chiesto se per loro è usuale resettare l'avviso senza cercare il problema..... :scratch:
407 SW 1.6 HDI Ciel Tecno - Antifurto - RD4 MP3 - Sensori di parcheggio a video - Bluetooth - Nero Perla - Cruise control aftermarket

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: Anomalia Sistema Antinquinamento

Messaggio da leone407 »

Lupici ha scritto:
leone407 ha scritto:
Lupici ha scritto: ................
P.S. la prima volta che mi è uscito il messaggio è uscito, subito dopo il messaggio "anomalia regolatore velocità" o qualcosa del genere.... pensando che potesse essere legato al regolatore di velocità (montato aftermarket :-w) ) l'ho disattivato, ma il problema si è ripresentato, come ho scritto... non penso che siano dunque legati.... o no?
Secondo me potrebbe esserci una connessione tra il regolatore di velocità ed il problema che riferisci. Quello che vorrei capire è......il problema te lo dà solo in forte accelerazione quando raggiungi un certo numeri di giri oppure quando raggiungi, anche senza forte acelerazione, una certa velocità?

Nel frattempo la spia si è spenta... dopo "solo" mezza giornata...
ho fatto la prova che diceva Leone.....
Sono arrivato con relativa calma a velocità non proprio da codice... e nulla è successo......
Dopo ho provato, in terza, ad affondare l'acceleratore...... tutto ok....
Dopo ho provato, in seconda, ad affondare l'acceleratore...... biiiiiipppp ... anomalia sistema antinquinamento..... (circa a 3500 giri)

mi sa che la riporto in officina martedi'.... dopo aver chiesto se per loro è usuale resettare l'avviso senza cercare il problema..... :scratch:
Beh dopo aver effettuato questa prova direi, confermando anche quello che diceva Steverm, che il problema potrebbe ricondursi alla rigenerazione del fap oppure alla famigerata valvola EGR che potrebbe essersi sporcata.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Avatar utente
Lupici
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 26/06/2008, 12:37
Località: Lecce

Re: Anomalia Sistema Antinquinamento

Messaggio da Lupici »

leone407 ha scritto:
Lupici ha scritto:
leone407 ha scritto:
Lupici ha scritto: ................
P.S. la prima volta che mi è uscito il messaggio è uscito, subito dopo il messaggio "anomalia regolatore velocità" o qualcosa del genere.... pensando che potesse essere legato al regolatore di velocità (montato aftermarket :-w) ) l'ho disattivato, ma il problema si è ripresentato, come ho scritto... non penso che siano dunque legati.... o no?
Secondo me potrebbe esserci una connessione tra il regolatore di velocità ed il problema che riferisci. Quello che vorrei capire è......il problema te lo dà solo in forte accelerazione quando raggiungi un certo numeri di giri oppure quando raggiungi, anche senza forte acelerazione, una certa velocità?

Nel frattempo la spia si è spenta... dopo "solo" mezza giornata...
ho fatto la prova che diceva Leone.....
Sono arrivato con relativa calma a velocità non proprio da codice... e nulla è successo......
Dopo ho provato, in terza, ad affondare l'acceleratore...... tutto ok....
Dopo ho provato, in seconda, ad affondare l'acceleratore...... biiiiiipppp ... anomalia sistema antinquinamento..... (circa a 3500 giri)

mi sa che la riporto in officina martedi'.... dopo aver chiesto se per loro è usuale resettare l'avviso senza cercare il problema..... :scratch:
Beh dopo aver effettuato questa prova direi, confermando anche quello che diceva Steverm, che il problema potrebbe ricondursi alla rigenerazione del fap oppure alla famigerata valvola EGR che potrebbe essersi sporcata.

Per la rigenerazione del FAP penso di aver fatto (quando è iniziato il problema) la procedura apposita :roll:
Mi sono fatto 10 minuti in terza a 100 all'ora.... se doveva fappare ha fappato..................... alla faccia del dispositivo antinquinamento..... :D
407 SW 1.6 HDI Ciel Tecno - Antifurto - RD4 MP3 - Sensori di parcheggio a video - Bluetooth - Nero Perla - Cruise control aftermarket

Avatar utente
steverm
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1162
Iscritto il: 18/06/2005, 11:13
Località: Roma

Re: Anomalia Sistema Antinquinamento

Messaggio da steverm »

Purtroppo con questi FAP non ci siamo ancora anche se mi consola un pochino il fatto che le concorrenti (dalle Land Rover alle Madza...provate a leggere i forum) hanno problemi maggiori dei nostri ;-) Il diesel Peugeot (che poi è stato progettato in collaborazione con Ford) rimane il più affidabile anche quando da rogne !
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Avatar utente
Lucianopan
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 23/09/2009, 18:06
Località: Foggia

Re: Anomalia Sistema Antinquinamento

Messaggio da Lucianopan »

Anche a me il famoso "bip" con l'avviso "anomalia sistema antinquinamento" si è ripresentato mentre procedevo ad andatura da "pedone", nel traffico. Procedevo con il finestrino aperto ed ho avvertito, poco prima del messaggio sonoro, un rumore di macinacaffè provenire dalla parte sottostante dell'auto, presumo dal sistema di scarico, nella parte anteriore. Chi può darmi delucidazioni in merito? :mad: :mad: :mad: , comunque ho continuato a viaggiare e sembra che non ci siano limitazioni alla marcia o simili, di solito, il giorno dopo che mi accade, ed ultimamente sta accadendo sempre piu spesso, la spia non si accende ed il funzionamento è del tutto normale, boh.
ora 508 SW Allure nera 2.0 SW HDI KW 103 ex 406 SW grigio metallizzata - ex 407 SW 2.0 HDI FAP 136 CV

Avatar utente
steverm
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1162
Iscritto il: 18/06/2005, 11:13
Località: Roma

Re: Anomalia Sistema Antinquinamento

Messaggio da steverm »

Oltre che in velocità mi è accaduto come a te anche ad andature pedonali o anche accendendo la mattina l'auto (quindi a zero Km/h) persistendo per qualche giorno. In questi casi sono sicuro che dipendeva dalla mancata o insufficiente fappazione proprio perchè le andature basse non facilitano le alte temperatura richieste dalla rigenerazione. L'ho ingnorato ! ;-) Si sa che la città non è adatta al Fap di qualsiasi marca.
Il rumore da macinacaffè dovrebbe essere stata la ventola del radiatore al massimo che si attava durante la fappazione (capisco che il rumore ti sembrasse provenire da dietro ma per esperienza personale i rumori "407" spesso sembrano provenire da parti diferenti come quando la puleggia dell'albero motore/alternatore e si stav staccando ma il rumore di ferraglia lo sentivo sotto la scocca verso la coda e pensavo fosse la marmitta che aveva perso un gancio di supporto)
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Avatar utente
Lucianopan
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 23/09/2009, 18:06
Località: Foggia

Re: Anomalia Sistema Antinquinamento

Messaggio da Lucianopan »

Ho seguito il suggerimento di procedere in terza a cento kmh per 15 minuti e, dopo aver spento e riaccesso, il sistema si è resettato e la spia si è spenta [-o< [-o< [-o< [-o<
ora 508 SW Allure nera 2.0 SW HDI KW 103 ex 406 SW grigio metallizzata - ex 407 SW 2.0 HDI FAP 136 CV

Avatar utente
fuckin_metal
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 25/11/2009, 21:36
Località: (Mi) - Pregnana Milanese

Re: Anomalia Sistema Antinquinamento

Messaggio da fuckin_metal »

Ficus!
Ma com'è che sta velocità in terza marcia continua ad aumentare?
Si è passati dai 50 ai 70 ai 90 ed ora a 100 Km/h!!!
Continuando così si arriverà a 150 in terza marcia e poi boooom!!!
Eh eh a parte gli scherzi a me è successo come a tutti voi ed è bastato avanti e indietro per una provinciale deserta per una 15ina di min. a 70 Km/h.
Come leggevo da un proprietario di una 307 che lo ha realizzato, sarebbe utile installare il led collegato allo sbrinamento specchietti per poter capire quando rigenera il FAP,molto utile per evitare di spegnere l'auto durante la fappazione!!
Ciao a tutti ;-)
407 2.0 HDI Tecno 05/2008.Nero perla,sensori park,antifurto volumetrico e perimetrale,usb box

Avatar utente
steverm
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1162
Iscritto il: 18/06/2005, 11:13
Località: Roma

Re: Anomalia Sistema Antinquinamento

Messaggio da steverm »

fuckin_metal ha scritto:Ficus!
Ma com'è che sta velocità in terza marcia continua ad aumentare?
Si è passati dai 50 ai 70 ai 90 ed ora a 100 Km/h!!!
Continuando così si arriverà a 150 in terza marcia e poi boooom!!!
Eh eh a parte gli scherzi a me è successo come a tutti voi ed è bastato avanti e indietro per una provinciale deserta per una 15ina di min. a 70 Km/h.
Come leggevo da un proprietario di una 307 che lo ha realizzato, sarebbe utile installare il led collegato allo sbrinamento specchietti per poter capire quando rigenera il FAP,molto utile per evitare di spegnere l'auto durante la fappazione!!
Ciao a tutti ;-)
Infatti quello che ho detto anch'io da anni in vari blog: ma come mai non mettono su tutti i modelli di tutte le marche una spia che avverte quando il filtro fappa ? Magari se uno vede la spia cerca, se possibile, di evitare di spegnere l'auto oppure se può utilizza le marce basse, accende i fari, ecc. In alcuni casi (vedi le prime Madza 5 che in caso di fappazione a basso numero di giri riempivano di gasolio l'olio motore fino alla tracimazione con conseguente obbligo di andare in officina a svuotare il tutto) sarebbe stata indispensabile ! E ancora adesso leggo quanti problemi (più dei nostri) hanno altre marche anche blasonatissime ! Nella 407 ad esempio so per certo che quando fappa si attiva lo sbrinatore del lunotto ma purtroppo la relativa spia non si accende ! :-(
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Avatar utente
Nando
Peugeottista appassionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 08/07/2009, 8:51
Località: verona

Re: Anomalia Sistema Antinquinamento

Messaggio da Nando »

hi!...ho notato che su alcuni modelli recenti ora viene segnalata la rigenerazione...
....un pò tardivi... ;-)
407 Berlina 2.0 HDI fap sport pack tecno blu elettrico
ex car...alfa 156, mercedes clk 200 kompressor,nissan primera, volvo 480 turbo, fiat regata, ritmo 105tc, 128 3p, 128 sport.
citazione
Con la crescita zero il Paese invecchia. Tra un po' avremo un pensionato a carico di ogni disoccupato.

Avatar utente
fuckin_metal
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 25/11/2009, 21:36
Località: (Mi) - Pregnana Milanese

Re: Anomalia Sistema Antinquinamento

Messaggio da fuckin_metal »

Comunque,come ha fatto l'amico 307ista,e non appena posso lo farò anch'io,basta intercettare i fili dello sbrinatore degli specchietti,magari dalla portiera,ed inserire un led,di modo da intercettare il riscaldamento(ovviamente se non lo si forza con il tasto di sbrinamento)degli specchietti e di conseguenza la relativa fappazione!
La cosa può essere fatta in fai da te oppure da un qualsiasi elettrauto al costo di pochi euri!
Chissà per quale strano motivo non lo fanno di serie?? :-#
Eh eh!!
Forse così perderebbero un sacco di soldi da tutti quegli str.. (e ci siamo dentro tutti)che preoccupati vanno in officina e si fanno fare la rigenerazione "al banco"....GRRR!!!
Ciao a tutti!!! :)
407 2.0 HDI Tecno 05/2008.Nero perla,sensori park,antifurto volumetrico e perimetrale,usb box

Avatar utente
gigi27
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/08/2007, 21:58
Località: Treviso (Tv)

Re: Anomalia Sistema Antinquinamento

Messaggio da gigi27 »

Nel mio caso, dopo la comparsa del messaggio "anomalia impianto antinquinamento" legato anche ad un netto calo di potenza, e' stato eseguito il test in concessionaria che ha fornito un messaggio di errore legato ad un momento di mancato arrivo del gasolio (non ricordo il testo preciso). Come primo intervento e' stato cambiato il "gruppo filtro" del gasolio (ovviamente non rientrante nella estensione della garanzia ... :mad: :mad: ) e da allora, per fortuna, non e' piu' ricomparso alcun messaggio #-o .
Peugeot 407 Sw 2.7 V6 24V Hdi Fap Feline
Il leone ruggente ...

Torna a “407 - Generale”