PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema meccanico (candelette/batteria diesel)

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Deep66
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/01/2011, 18:32

Problema meccanico (candelette/batteria diesel)

Messaggio da Deep66 »

Salve a tutti, complimenti per il forum, veramente utile. ;-)
Avevo un problema con la mia 406 2.1 diesel. Mi affido a voi perchè penso che il meccanico mi abbia fregato.

Circa due mesi fa, faceva fatica ad accendersi e produceva tanto fumo bianco durante i tentativi e per finire fumo nero quando si accendeva. Alla fine un bel giorno non decideva proprio di partire. Si accendeva il quadro generale, con radio che andava e anche l'aria, ma la macchina non partiva proprio.
Al telefono il meccanico mi ha detto che erano le candelette e che veniva lui a farla partire facendo il cavallotto ( :neutral: )
Dopo la riparazione la macchina partiva subito, ma dopo solo tre giorni, ha smesso di andare. Questa volta proprio non partiva, problema simile ma peggiore. Non so come descrivervelo.
Portata dal meccanico di nuovo, mi dice che era la batteria, molto vecchia. Me la cambia e me ne mette una nuova.

Quello che vi chiedo è: non è che magari era solamente fin dall'inizio un problema di batteria?
Magari appunto era la batteria che siccome esauta non dava abbastanza potenza alle candelette per far partire la macchina

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Problema meccanico (candelette/batteria diesel)

Messaggio da bobkent »

Innanzitutto benvenuto sul forum! ;-)
Non sono un meccanico, ma da quanto descrivi il problema, oltre alla batteria, potrebbe essere il debimetro.... :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 948
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Problema meccanico (candelette/batteria diesel)

Messaggio da marco306td »

Sulla 306 ho avuto lo stesso problema,se le candelette sono finite i sintomi sono quelli. Fatica nella messa in moto a freddo,fumo bianco per via del diesel non bruciato poi all'avvio fumata nera che brucia tutto il gasolio "rimasto in giro" tra motore e collettore. Per quel che riguarda la batteria sicuramente tutti i tantativi che hai fatto ed il freddo di questi giorni gli hanno dato il colpo di grazia.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema meccanico (candelette/batteria diesel)

Messaggio da Gian »

Ciao Depp e benvenuto ;-)

Sarebbe interessante sapere quanti anni e km ha sulle spalle la tua 406
Come ben sai, quel 2.1 è un diesel a precamera e questo significa che le candelette lavorano molto.....
Da come descrivi, l'ipotesi più accreditata sarebbero le candelette. Assicurati poiché è molto importante che il meccanico te le abbia sostituite tutte e 4 assieme. Le candelette vanno cambiate sempre tutte in una sola volta.

Con il tempo il valore resistivo delle candelette si altera leggermente in seguito all'usura, va da se che la centralina che le comanda, si trova a lavorare male poiché "vede" carichi leggermente differenti fra loro e questo comporta una malfunzionamento della stessa che può determinare anche un guasto alla stessa nei casi più seri.
Questo il motivo per cui vanno sostituite sempre tutte nella stessa volta.

Dinnanzi ad un professionista come il tuo meccanico, mi sembra superfluo ipotizzare che abbia trascurato questo particolare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Problema meccanico (candelette/batteria diesel)

Messaggio da lukebs »

ciao e ben arrivato a te

detto così è difficile da capire e fare una diagnosi precisa, la batteria sicuramente influisce sull'accensione, ma sul fumo bianco sicuramente non è lei che centra ma qualcos altro :scratch: :scratch:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Problema meccanico (candelette/batteria diesel)

Messaggio da pierix27 »

Benvenuto.
immagino che se il meccanico ha cambiato le candelette il motore deve avere sulle spalle parecchi km!?
puo' dipendere anche da un iniettore. :roll:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9503
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Problema meccanico (candelette/batteria diesel)

Messaggio da bassplayer »

Ciao,
anche io avevo la 406 2.1 Td e ho dovuto sostiture una candeletta verso i 200.000 km se non sbaglio. Normale amministrazione :D
Probabilmente i numerosi tentativi di accensione hanno scaricato la batteria :)

Avatar utente
Deep66
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/01/2011, 18:32

Re: Problema meccanico (candelette/batteria diesel)

Messaggio da Deep66 »

Grazie per le risposte :)
Quello che mi chiedo io e che magari il meccanico ha ascoltato solamente la mia teoria, cioè di cambiare le candelette.
Magari avrà visto che erano bruciate es: una o due su quattro, oppure solamente sporche, e non ha pensato che effettivamente poteva esser solo la batteria. Dato che appunto aveva un po di anni alle spalle.
Dopo averla testata in officina, mi ha detto che proprio era in fin di vita. Se era in fin di vita tre giorni dopo aver sostituito le candelette, poteva esserlo anche prima. Quindi è per quello che penso che abbia fatto fin dall'inizio una diagnosi sbagliata.

Queste sono solo considerazioni che sto facendo io, magari era semplicemente come ha detto lui, solo le candelette fin dall'inizio. La batteria si è esaurita pochi giorni dopo, causa mia delle continue accensioni a vuoto. Ma non saprei...

Avatar utente
passodellupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/06/2010, 0:31
Località: Castelfidardo AN

Re: Problema meccanico (candelette/batteria diesel)

Messaggio da passodellupo »

io penso che le candelette fossero da cambiare. Ma che anche la batteria fosse finita.
Mettendomi nei panni del meccanico, se avessi trovato la batteria piuttosto scarica avrei pensato che che tu l'avessi scaricata a forza di provare. Allora l'avrei caricata durante la notte. Il giorno dopo parte che è una bellezza. Tiene la carica 3 giorni e poi giù di nuovo. Di qui la necessità del cambio.

In sostanza, una macchina con degli anni e chilometri alle spalle, non ha mai solo un difetto. Il più delle volte il difetto è dato sì da un problema specifico, ma peggiorato da uno stato di usura generale. Dici tu stesso che la batteria era molto vecchia.

Non credo proprio che un meccanico si abbassi a cambiare una batteria quando non serve. Zero manodopera, guadagno minimo e un cliente da perdere??? Non ne vale la pena!

Scegliti un altro meccanico se questo non ti ispira fiducia, mettilo alla prova ma poi fidati di lui.
Il boomerang è l'unico sport in cui il lanciatore mira a se stesso.

Peugeot 3008 Tecno - 1.6 HDI -Colore Hickory - grip control - pack visibilità - sensori di parcheggio posteriori - protezioni anteriori e posteriori in acciaio - tappetini in gomma
Ritirata il 26 agosto 2010
E sono a quota 40.000km
Se vuoi, PUOI VEDERLA QUI!

Vich89
Peugeottista veterano
Messaggi: 254
Iscritto il: 07/08/2009, 10:03
Località: Lonigo (VI)

Re: Problema meccanico (candelette/batteria diesel)

Messaggio da Vich89 »

" Non credo proprio che un meccanico si abbassi a cambiare una batteria quando non serve. Zero manodopera, guadagno minimo e un cliente da perdere??? Non ne vale la pena! "

Mi dispiace contraddirti ma ti sbaglli, zero mandopera, guadagno ottimo e cliente fregato! Se serve cambiarla ok, ma se la cambiano solo per provare a vedere se è quella ti han già bello fregato, io una 70A classica non Varta con super spunto la faccio pagare 70€ e fidati che la compro a 50€ o meno e lo stesso loro 8)
La Vita E' Come Una Lavagna Dove La Fantasia Scrive e La Realtà Cancella

La Peggy: 206 1.4 8v XT del 2001 ancora pochi giorni e ci saluteremo
La Peggy: 207 1.4Hdi 8v Energie Sport del 2010 passata a mia mamma dopo 2 anni e 2 mesi con 34000km
La 308: Active 1.6 e-Hdi con cerchi da 17", sensori di parcheggio e antifurto Peugeot

Avatar utente
passodellupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/06/2010, 0:31
Località: Castelfidardo AN

Re: Problema meccanico (candelette/batteria diesel)

Messaggio da passodellupo »

Vich89 ha scritto:" la faccio pagare 70€ e fidati che la compro a 50€
Esatto! Per 20 euro (che continuo a considerare guadagno minimo) rischia di perdere un cliente? A parte lo sporcarsi le mani e diventare un ladro per il valore di una pizza e una birra, ma questa è una considerazione morale che non tutti fanno, non credo che un professionista si abbassi a un operazione disonesta del genere.
Ma forse io penso degli altri quello che penso di me. Un professionista ci tiene a fare bella figura e avere una clientela affezionata. Sarà che io mi servo dello stesso meccanico da 20 anni, e non conto più le volte che mi ha risolto piccoli problemi, perdendoci tempo e non mi ha fatto pagare niente. Va da se che facendo così si assicura che il cliente quando avrà da fare lavori grossi si rivolga a lui.
E' vero che non tutti sono professionisti. per questo dico... scegliti un meccanico serio, mettilo alla prova, e poi fidati di lui. Ci guadagni in serenità.. :)
Il boomerang è l'unico sport in cui il lanciatore mira a se stesso.

Peugeot 3008 Tecno - 1.6 HDI -Colore Hickory - grip control - pack visibilità - sensori di parcheggio posteriori - protezioni anteriori e posteriori in acciaio - tappetini in gomma
Ritirata il 26 agosto 2010
E sono a quota 40.000km
Se vuoi, PUOI VEDERLA QUI!

Torna a “Generale”