Davide1985 ha scritto:a me sembra assurdo, scusate se sono scettico. Non voglio avere ragione, ma il filtro anti particolato non deve permettere alcuna fumata nera, assolutamente..la mia auto in 130000Km durante rigenerazioni, cittaà e poi sgasate ecc non fa nulla.... La rigenerazione invece genera una grossa quantità di anidride carbonica che non ha colora. Infatti c'era un articolo su quattro ruote se non sbaglio che denunciava proprio il fatto che durante la rigenerazione i motori diesel inquinano come dei boeing.
Ciau!
Davide
Guarda Davide a me piacerebbe fare un filmato di quello che succede durante la rigenerazione..... se sei in movimento il fumo non lo noti..... ma ti assicuro che se sto facendo mavovra per mettere la mia RCZ (ripeto con soli 9.000km!!!) in garage dando anche delle piccole accelerate sulla rampa io ti farei vedere che roba!!! Non è fumo scurissimo è più tipo una polvere sottilissima che se la respiri ti rimane nella gola per un' ora!!!
AlexDee ha scritto:Scusate se mi intrometto ponendo una domanda: ma come ci si fa ad accorgere di quando avviene questa "rigenerazione" (che non ho nemmeno capito a cosa serva) ? Cioè...l'auto ti..."avvisa" in qualche modo ?
Io per sapere quando la mia RCZ rigenera mi sono messo la spia..... altrimenti la risposta è no, non sei avvisato in nessuno modo.
Davide1985 ha scritto:La rigenerazione serve per brucuare il particolato intrappolato nel filtro, perchè essendo un filtro ad intasamento, quando si satura il motore non riesce a sfogare i gas di scarico, così avviene una rigenerazione che brucia il particolato. Il dpf (fiat, volkswagen ed altre) iniettano del gasolio direttamente nel filtro che è a temperature molto elevate; quello peugeot non ho mai capito se fa la stessa cosa od inietta la cerina che ha nel serbatoio supplementare.
So che la cerina viene iniettata nel serbatoio ogni qual volta che si fa gasolio e serve per rimpicciolire le particelle di particolato per rendere poi la pulizia più eficace.... ma non so se inietta gasolio per bruciare il particolato.
Ciao
Davide
Il processo avviene cosi: ad ogni pieno di carburante c'è un sensore che rileva la quantità di carburante messa e di conseguenza lo additiva con una quantità prestabilita di cerina. La funzione della cerina è far agglomerare il particolato prodotto durante la combustione per formare particelle più grandi che siano intrappolabili dal filtro antiparticolato. Quando il filtro raggiunge una certa saturazione parte la rigenerazione, cioè il processo che scalda il filtro a temperature molto elevate (anche 600 gradi e oltre) in modo che il particolato venga bruciato.... per far scaldare il filtro fino a queste temperature la centralina varia in automatico la mappa motore mandando anche delle post-iniezioni supplementari di gasolio (mentre siete in rigenerazione potrete osservare che i consumi istantanei della vostra auto salgono molto) che bruciando fa arrivare il FAP alle alte temperature di cui ha bisogno per rigenerarsi. Queste le informazioni tecniche che ho io, informazioni che ho da appassionato e non da tecnico del settore per cui se avessi detto qualche castroneria correggetemi pure....
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