PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione freni posteriori

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
variluce
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/12/2011, 0:03
Località: Veggiano (PD)

Sostituzione freni posteriori

Messaggio da variluce »

ps mettetevi comodi:
Cari Naviganti vi voglio mettere a conoscenza di un problema nato con il primo tagliando della leonessa.
Premetto l'auto è a noleggio Arval
Al tagliando fatto su una officina Autorizzazta Arval ma non della catena Peugeot lamento che a frenate sostenute alla ripartenza si sente uno fregare discontinuo di una delle pastigle posteriori ......
Al ritiro dell'auto il giorno seguente l'officina mi comunica di aver cambiato entrambe le pastiglie dei freni post. (nota la macchina a solo 31000 KM fatti per il 90% in autostrada). io contento ritiro e mi fiondo in autostrada (per lavoro) dopo pochi chilometri in autostrada ai 130 kM/h dietro sento un fischio continuo e molto fastidioso e solo frenando il fischio sparisce per poi in pochi secondi ritornare a quel punto chiamo Arval che mi mette in contatto con un officina peugeot di Pd per un controllo. :mad:
Al controllo non risulta niente anzi tutto a posto mi confermano che le pastiglie cambiate non sono orginali ma sono di buona marca. Rientro in Autostrada e il fischio ricompare a questo punto mi reco nuovamente alla autofficina che aveva fatto il tagliando :mad:
che prende ed incolla la pastiglia esterna al castello del freno e per magia il fischio sparisce (nota 2 appena arrivata la leonessa aveva uno strano modo di sporcare i cerchioni da polvere di ferodo lo faceva sopratutto dietro e ne davo la colpa al freno di stazionamento) in realta sembra che i freni e con particolare le pastiglie esterne dei freni post. siano libere di fatti il meccanico mi fa notare una differenza di montaggio quella interna ha una specie di farfalla metalica mentre quella esterna no BO quindi attenzione al cambio pastiglie!!!! :)

grazie della Vostra attenzione
ciao
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio manuale 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display

Avatar utente
sgombro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/05/2011, 14:51
Località: Bagnoli di Sopra (PD)

Re: Sostituzione freni posteriori

Messaggio da sgombro »

Ho avuto anche io un problema con una pastiglia posteriore.
A circa 60 mila km, frenavo senza problemi, ma alla partenza si sentiva un fregamento fortissimo molto
fastidioso come se la pstiglia restasse attaccata al disco.
Al 2° tagliando mi sono state sostituite le pastiglie posteriori.
Anche io noto sui cerchi in lega un notevole sporco che faccio fatica a levare anche manualmente, resta sempre
un alone grigio opaco orribile a vedersi.
una cosa però volevo far notare in tutte le macchine possedute, guardate il profilo, non ho mai rifatto i freni e avrò cambiato pastiglie max una volta ad autovetture.
Con la 508 a 60.000 ......cominciamo bene! :shock:
USATA PER LAVORO
Peugeot 508 SW Allure Nero Metallizzato 2000 CC 143 CV Aprile 2011 Cambio manuale, sensori parcheggio ant+post Navigatore Wip NAv Evo.
EX 406 Berlina 2000 110 CV 266.000 km
EX 407 SW Feline 140 CV 201.000 km
ORA 508 SW mag 2014 165.000 km

variluce
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/12/2011, 0:03
Località: Veggiano (PD)

Re: Sostituzione freni posteriori

Messaggio da variluce »

il fatto di sporcarsi più dietro che davanti dopo la modifica sembra aver tolto il problema.
Domanda anche a voi anche dopo tragitti molto corti e con poche frenate i dischi dei freni sono molto caldi quasi da ustioni

ciao
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio manuale 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display

variluce
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/12/2011, 0:03
Località: Veggiano (PD)

Re: Sostituzione freni posteriori

Messaggio da variluce »

PER LA CRONACA:
oggi il fischio è ritornato più forte che mai aperta pratica peugeot
speriamo bene sono stufo di correre con gli uccellini :mad:
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio manuale 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Sostituzione freni posteriori

Messaggio da thewizard »

sono le pinze sporche, da pulire....

Fabio

Avatar utente
sgombro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/05/2011, 14:51
Località: Bagnoli di Sopra (PD)

Re: Sostituzione freni posteriori

Messaggio da sgombro »

thewizard ha scritto:sono le pinze sporche, da pulire....

Fabio
non capisco, pulire i freni, le pinze??
spiegati
USATA PER LAVORO
Peugeot 508 SW Allure Nero Metallizzato 2000 CC 143 CV Aprile 2011 Cambio manuale, sensori parcheggio ant+post Navigatore Wip NAv Evo.
EX 406 Berlina 2000 110 CV 266.000 km
EX 407 SW Feline 140 CV 201.000 km
ORA 508 SW mag 2014 165.000 km

variluce
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/12/2011, 0:03
Località: Veggiano (PD)

Re: Sostituzione freni posteriori

Messaggio da variluce »

thewizard ha scritto:sono le pinze sporche, da pulire....

Fabio
Non sono le pinze sporche perche se faccio zig-zag in strada il rumore viene e va e comunque ho provato anche a pulire ma dopo un giorno torna a farsi sentire

ciao
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio manuale 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Sostituzione freni posteriori

Messaggio da thewizard »

sono le pinze sporche che non si aprono correttamente dopo la frenata e nn scorrono assialmente per consentire la giusta pressione sulel due pastiglie
smontare la pinza, pulire i perni di ancoraggio, lubrificare, anche i gommini
aprire la pinza, pulire i gommini parapolvere (se necessario SOSTITUIRE) rimontare le pastiglie (smussare gli angoli di attacco) mettendo un poco di grasso antirumore, sostituire le molle di ritenzione e rimontare il tutto
rumore sparito per due-tre anni, almeno sino al prossimo cambio pastiglie
;)

Fabio

variluce
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/12/2011, 0:03
Località: Veggiano (PD)

Re: Sostituzione freni posteriori

Messaggio da variluce »

non ci sono:
gommini
ne molle
i freni posteriori sono concepiti in 4 pezzi:
- 1castello con perno idraulico
- 2 viti di sostegno per il fissaggio ti tutto il castello
- 2 pastiglie una interna con una molletta a farfalla e una esterna con un specie di filo di acciaio sagomato
ciao
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio manuale 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Sostituzione freni posteriori

Messaggio da thewizard »

i gommini sono DENTRO le pinze e costituiscono i parapolvere del pistoncino che spinge la pastigla verso il disco
si incrostano di polvere dei ferodi e così arrivano a compromettere il movimento di ritorno della pastiglia

le molle di ritenzione sono proprio le due che hai descritto, differenziandole...

:D

Fabio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione freni posteriori

Messaggio da Gian »

Assurdo che un'auto nuova abbia quel tipo di problema da me molto ben conosciuto perché sono alle prese con lo stesso identico problema alla mia auto d'epoca che di anni ne ha solo 25 non qualche mese, dove nel mio caso specifico sono i perni che permettono alla pinza di flottare di spostarsi assialmente ai perni di fissaggio che a volte rimangono leggermente bloccati.
In merito al primo post di questo 3d non capisco perché un privato dinnanzi ad auto nuova, se sostituisce le pastiglie con altre non originali, perde la garanzia mentre Arval può far quel che meglio crede.
Non voglio sollevare polemica, tuttavia la molletta serve ad evitare che la pastiglia fischi man mano che si consuma.
I dischi e le pinze posteriori, sono le stesse della 407 dove su quest'ultima non hanno mai manifestato alcun problema.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

variluce
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/12/2011, 0:03
Località: Veggiano (PD)

Re: Sostituzione freni posteriori

Messaggio da variluce »

a tutt' oggi il problema persiste(dopo un secondo tentativo dello stesso concessionario con la posta antirumore che si toglierà al primo lavaggio) risolevato il problema ho un ennesimo incontro con il concessionario a fine agosto ma.... presumo che se me le cambio da solo faccio un migliore lavoro :(
buone ferie a tutti e sopratutto grazie del supporto
vi terò comunque informati dei sconvolgimenti
ciao Davide
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio manuale 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display

variluce
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/12/2011, 0:03
Località: Veggiano (PD)

Re: Sostituzione freni posteriori

Messaggio da variluce »

Finalmente risolto cambiato i pattini ed il problema è sparito.
Pastiglie rigorosamente Peugeot. :D

Ciao
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio manuale 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”