PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Servo sterzo "duro"

locko3020
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/01/2013, 0:12

Servo sterzo "duro"

Messaggio da locko3020 »

Salve a tutti mi chiamo Lorenzo ed sono nuovo di questo forum, ho appena acquistato una Peugeot 106 Sport 1.4 del 2001 veramente bellisima....
Avrei da farvi una domanda appena messo alla guida la prima volta mi sono accorto da subito che il servo sterzo è abbastanza "duro" (prima avevo una citroen saxo 1.1 del 2000 ed il servosterzo era morbido) vorrei sapere se è normale che il servosterzo sia così "duro" , oppure se sarebbe il caso da portarla da un meccanico per fargli dare una occhiata.
Grazie a tutti anticipatamente aspetto risposte
CIAO :thumbright:

Avatar utente
MicheleGti
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 04/01/2012, 12:20
Località: Perugia - Marsciano

Re: Servo sterzo "duro"

Messaggio da MicheleGti »

mmm duro, morbido, dipende paragonato a cosa, se intendi duro come auto senza servosterzo si, controllala! sennò diciamo risulta duro anche il mio ...quando passo dalla punto evo della mia ragazza alla mia amata 106 e penso...ma funziona?? o si è rotta la pompa? :lol: :lol: generalmente se si sta per rompere dovrebbe far rumore la pompa e si sente! ma se non fa rumori di sorta e l'olio cè...booo io personalmente ti direi di controllare il relè che sta sopra la pompa.. poi, è sempre duro?? oppure dopo che lo usi tanto?
Peugeot 106 GTi 1.6 16V - Giallo Blaze, interni pelle
Yaris Hybrid

locko3020
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/01/2013, 0:12

Re: Servo sterzo "duro"

Messaggio da locko3020 »

ciao rgazie per avermi risporto grazie per il consiglio del relè, allora io so che l'auo è equipaggiata con il servosterzo strani rumori sembra che non ne abbia , la pompa dovrebbe essere apposto....
cmq il relè in questione che mi hai detto dove si trova precisamente?
grazie in anticipo

Avatar utente
MicheleGti
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 04/01/2012, 12:20
Località: Perugia - Marsciano

Re: Servo sterzo "duro"

Messaggio da MicheleGti »

allora ti racconto un pò, anche il mio servosterzo a volte ultimamente fa i capricci ma ogni volta che risulta duro la cosa è accompagnata da un rumoraccio della pompa quindi non è il caso tuo... ma il meccanico mi ha consigliato su due piedi non sapendo del rumore (parlandoci cosi in generale) che a volte è anche questo relè che si ossidano i contatti o che si scalda dopo tanto lavoro tipo manovre e risulta duro! poi non ti garantisco niente, cmq sulla mia 106 1.6 16v sta sopra alla pompa, appena sotto la piastra dove poggia la batteria! si vede a malapena è di colore bianco sporco/giallognolo circa il mio ma non prenderlo come verità perché è tutto sporco e non si vede bene e non mi sono messo a smontarlo! altra cosa, non ho moltissima esperienza di modelli 106 e saxo ma se il servosterzo è lo stesso (credo) possibile che ti sta più duro (di poco) perché la tua ha le gomme molto più larghe della piccolina saxo 1.1. sbaglio? speriamo ci viene in aiuto qualcuno con più esperienza cosi avremo la faccenda pià chiara!
Peugeot 106 GTi 1.6 16V - Giallo Blaze, interni pelle
Yaris Hybrid

locko3020
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/01/2013, 0:12

Re: Servo sterzo "duro"

Messaggio da locko3020 »

Grazie ancora per la risposta proverò a guardare questo relè se è bruciato cmq si le gomme sono più grandi rispetto alle gomme che avevo sulla citroen saxo 1.1.
grazie ancora speriamo che qualcono ci sappia dire qualcosa di più dettagliato
saluti

Zod Namek
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/03/2011, 0:18

Re: Servo sterzo "duro"

Messaggio da Zod Namek »

Ciao Locko e benvenuto, io personalmente non ho mai avuto problemi di servosterzo con le mie peugeot e nemmeno un mioio amico che aveva proprio la 106 identica alla tua non ha mai avuto problemi, il servosterzo non è il più morbido sul mercato, in fondo si tratta pur sempre di una versione sport e quindi sospensioni, barre antirollioio e sistemi sterzanti sono più rigidi della versione "normale", cmq prima di andare a cercare relè in giro per il vano motore io ti consiglioio di verificare il livello di olio nel serbatoioo servosterzo, eventualmente fare un rabbocco con il tipo di olioio consigliato da Peugeot.
Un'ulteriore verifica può essere fatta parcheggiando la tua macchina su un cartone, dopo che hai portato a livello l'olio, in tal modo puoi verificare anche eventuali trasudazioni o perdite di olio (non solo del servosterzo) una cosa da tenere ben presente sono anche le bolle di aria che si possono formare nel circuito idroguida, quando la pompa prende aria non pompa più e si surriscalda.,
Controlla magari anche il pistoncino per verificaare che sullo stelo non siano presenti eventuali traccie di olio e che il parapolvere che trovi nel punto in cui lo stelo rientra nel pistone non sia usurato.
Sarebbe bello poter avere un po di foto della tua piccola meraviglia.

Zod
Storica prima peugeot: 309 GL 1.1 benzina -> ancora in strada
Lavoro: Ranch totem 1.6 HDI -> Purtroppo incidentato, lui distrutto occupanti usciti senza un graffio
Partner Tee Pee 1.6 HDI doppia porta a battente sensori di parcheggio
Privato: 206 2.0HDI 90CV un sogno divenuto realtà venduta con mille rimpianti
3008 Outdoor 2.0HDI tetto ciel, grip control, pack VIsion, allarme volumetrico e perimetrale, antifurto satelittare, WIPCOM3D

locko3020
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/01/2013, 0:12

Re: Servo sterzo "duro"

Messaggio da locko3020 »

Ciao Zod grazie per i consigli ho controllato il livello dell'olio del servo sterzo ed ce ne in abbondanza cmq controllerò bene tutto il resto anche se da quello che ho capito ed ho letto in giro sembra proprio che il servosterzo sia fatto così...
Appena riusciro posterò nella sezione dedicata qualche foto
ciao e grazie

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: Servo sterzo "duro"

Messaggio da 306Deluxe »

se proprio non va, prova a fare una cosa. a volte sono anche gli snodi del piantone dello sterzo, prova a mettere dello svitol a go-go vedi che si dovrebbe ammorbidire.
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

Avatar utente
MicheleGti
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 04/01/2012, 12:20
Località: Perugia - Marsciano

Re: Servo sterzo "duro"

Messaggio da MicheleGti »

rieccomi su questo post ormai abbandonato :D scrivo perchè dopo vari problemi il mio servosterzo mi ha abbandonato la settimana scorsa e sono stato costretto a smontare il tutto! ho controllato il relè con un tester e funzionava mentre il motorino elettrico l'ho smontato ma girava male e a volte non girava. costo 200 euro non originale!! l'ho aperto rompendo gli attacchi del coperchio col frullino ed ho visto che era pieno di fuliggine e aveva la boccola dell'alberino rovinata. Ho ripulito tutto benissimo e messo grasso di vaselina a gogo sulla boccola che ho lucidato con cura, più riattivante sulle spazzole, ho richiuso il coperchio con dei punti di saldatura ed ora è perfetto!! se qualcuno ha problemi del genere consiglio di fare questo lavoretto cosi da risparmiare mooolti soldini!!! spero di essere stato d'aiuto a qualcuno :D
Peugeot 106 GTi 1.6 16V - Giallo Blaze, interni pelle
Yaris Hybrid

Torna a “106”