La 508 II sarà sottoposta molto presto ad un piccolo ma importante restyling. La Casa ha finalizzato i principali dettagli di questo importante processo di aggiornamento che verrà rilasciato a partire dall’ormai vicino 2023, un aggiornamento i cui segreti sono stati in parte svelati da un numero crescente di indiscrezioni. I principali cambiamenti prevedono chiaramente una revisione dello stile e anche tutta una serie di miglioramenti tecnologici; viene previsto poi anche un aumento dell’impegno per quanto riguarda l’elettrificazione dei propulsori adottati. In generale, l’aggiornamento consentirà all’attuale generazione di poter affrontare con maggiore tranquillità il resto della vita commerciale che la attende.

Trattandosi essenzialmente di un facelift, i principali cambiamenti nel design esterno della vettura si vedranno soprattutto nella parte anteriore. Le modifiche mirano ad adattare la 508 II alla nuova identità stilistica del marchio; di conseguenza l’auto utilizzerà il nuovo logo del Leone e presenterà una nuova griglia anteriore e nuovi gruppi ottici, accompagnati dalla caratteristica illuminazione a LED a forma di zanna. Nel posteriore il più importante cambiamento sarà rappresentato dall’adozione di nuovi fanali.

Dal punto di vista della meccanica saranno disponibili le novità più consistenti. Se attualmente la 508 II è uno dei modelli Peugeot che può vantare di avere già a disposizione la tecnologia ibrida plug-in (PHEV), con l’introduzione di questo aggiornamento si compirà un ulteriore passo in avanti nel processo di elettrificazione, introducendo in gamma un motore ibrido leggero, costituito da un’unità MHEV a 48 Volt integrata in un motore a benzina PureTech da 136 cavalli associato a un nuovo cambio automatico. La variante ibrida plug-in da 225 cavalli, continuerà ad essere disponibile con l’adozione di ulteriori miglioramenti. Questi passeranno attraverso una batteria di maggiore capacità con cui aumentare l’autonomia elettrica complessiva.

Purtroppo sarà necessario prepararsi anche ad una notizia che farà storcere il naso agli appassionati: molto probabilmente la versione PSE dirà addio al mercato; questa variante ad alte prestazioni con motore PHEV non ha infatti ottenuto il successo atteso in fase di lancio.
Per quanto riguarda i propulsori diesel, si tratterà dell’unica soluzione a livello di motori in cui non ci saranno cambiamenti. Peugeot manterrà in portafoglio il motore diesel da 1.5 litri BlueHDi capace di 130 cavalli associato a un cambio automatico a otto rapporti.

Lo sviluppo della nuova vettura procede a buon ritmo e tra poche settimane affronterà il tratto finale di un percorso di test utile a certificarne l’idoneità tecnica. Secondo le ultime informazioni disponibili, Peugeot dovrebbe essere in grado di presentare la berlina rinnovata entro la primavera del 2023. Con l’approdo sul mercato di questo aggiornamento, il modello potrà essere mantenuto in vita almeno fino al 2026 o anche fino al 2027.

 

(Foto: motor.es)