Quest’anno il Pranzo di Natale del Club è tornato alle origini: come agli albori del sodalizio, si è deciso di tenere un evento unico per tutto il territorio nazionale. Per questo motivo, il tradizionale appuntamento che offre ai soci la possibilità di ritrovarsi per lo scambio degli auguri per le festività, fissato per domenica 4 dicembre, ha così visto cadere la scelta della location in una posizione geografica per quanto possibile baricentrica: il cuore della Romagna, la zona collinare immediatamente alle spalle di Rimini.

Per la scelta del ristorante, lo Staff si è indirizzato con sicurezza all’Osteria La Capannina di Longiano (FC), locale già conosciuto ed apprezzato in passato per aver ospitato altri eventi del Club. Per il resto del programma, ha invece voluto introdurre una novità che ha trasformato l’evento in una specie di mini-raduno; ovvero la possibilità per i partecipanti di pernottare in loco e quindi di arrivare con calma nel pomeriggio del sabato precedente, sistemarsi in una struttura alberghiera di Rimini (l’Admiral Art Hotel) e trovarsi già in serata per una cena informale in compagnia.
Così è infatti avvenuto: i soci hanno trascorso la serata di sabato al Birrodromo di Rimini, un caratteristico ristorante ricavato da un ex deposito ferroviario nelle vicinanze della stazione. Un piccolo gruppo ha poi deciso di trattenersi in centro per una breve passeggiata e un’ultima birra al FOB, un locale della movida nei pressi del maestoso e suggestivo Arco di Augusto. Da segnalare la notevole presenza turistica nella famosa località balneare anche nella stagione fredda: la città era viva e frizzante come di solito è ad agosto, al meglio delle sue potenzialità.

Il giorno seguente la comitiva ha lasciato l’albergo in mattinata per visitare l’Italia in Miniatura, il famoso parco tematico che sorge nei pressi della città balneare. Pur con clima e temperature in linea con il periodo (e quindi non molto consone a visite all’aperto) la passeggiata tra le bellezze del Bel Paese riprodotte in scala è stata comunque gradevole; anche la pioggia, che il giorno prima aveva fatto capolino, non ha messo in atto alcuna minaccia.
Al termine della visita, un piccolo trasferimento di una ventina di chilometri, la metà dei quali arrampicati su dolci pendii collinari, ha alfine condotto la compagnia al ristorante dove si è svolto l’evento clou, festeggiato con un menu dedicato e coronato da una splendida torta realizzata dalla Pasticceria Casadei di Gambettola (FC). La convivialità è stata come sempre assicurata al meglio e il brindisi celebrativo è stato dedicato alle prossime festività e alle attività del Club per il prossimo anno.

 

Il resoconto “live” del Pranzo di Natale 2022 è sul forum: CLICCA QUI

 

(Foto: Passione Peugeot Auto Club Italia, Emanuele Turi, Katia Sciurti, Roberta Toma)