Groupe PSA e Inria creano un OpenLab dedicato all’Intelligenza Artificiale

//Groupe PSA e Inria creano un OpenLab dedicato all’Intelligenza Artificiale

Groupe PSA e Inria creano un OpenLab dedicato all’Intelligenza Artificiale

 

Aumentare l’efficienza e l’affidabilità dei risultati ottenuti con metodi di intelligenza artificiale per l’uso nelle applicazioni automobilistiche è una delle principali sfide della ricerca dell’OpenLab

• Saranno affrontate una decina di tematiche nell’arco di 4 anni

Groupe PSA e Inria annunciano oggi la creazione di un OpenLab dedicato all’intelligenza artificiale. Le tematiche studiate riguarderanno il veicolo intelligente e a guida autonoma, i servizi di mobilità, la produzione, gli strumenti di progettazione, il design, il marketing digitale, la qualità e la finanza.

«L’intelligenza artificiale diventerà ben presto un fattore di efficienza del Gruppo. I lavori dell’OpenLab riguarderanno, ad esempio, gli algoritmi di intelligenza artificiale per la guida del veicolo autonomo in ambienti complessi, la manutenzione predittiva, l’ottimizzazione della progettazione dei gruppi motopropulsori e la modellazione dei sistemi complessi come le città per proporre servizi di mobilità adeguati alle esigenze delle persone» dichiara Carla Gohin, Direttrice della Ricerca & dell’Ingegneria Avanzata di Groupe PSA.

Per Isabelle Ryl, Direttrice Generale Delegata al trasferimento e ai partenariati industriali di Inria «La trasformazione digitale del settore automobilistico ha fatto emergere numerosi temi di ricerca, segnatamente nell’intelligenza artificiale. Le equipe di progetto di Inria parteciperanno a questo OpenLab portando la loro profonda competenza negli algoritmi, nell’ambito di un dialogo fruttuoso con gli esperti dei mestieri di Groupe PSA su tutti i temi che abbiamo individuato.»

L’OpenLab assicura una sinergia con l’Istituto PRAIRIE 1. Alcuni risultati della ricerca fondamentale portata avanti dall’Istituto andranno ad alimentare temi della ricerca applicativa per il settore automobilistico.

L’OpenLab IA si aggiunge alla rete mondiale di 18 strutture già esistenti per Groupe PSA: 12 si trovano in Francia, 4 in Cina, 1 in Brasile e 1 in Marocco. Gli OpenLabs, in qualità di strutture di ricerca, riuniscono equipe e risorse sperimentali di Groupe PSA e dei laboratori partner. Quest’approccio si inserisce nella politica di Open Innovation di Groupe PSA e della sua rete StelLab 2 creata nel 2010 per favorire gli scambi scientifici.

By | 2018-07-06T14:27:33+00:00 luglio 6th, 2018|Comunicati Stampa Peugeot|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento