PEUGEOT EVOLVE LA 208 WRX E CONFERMA IL POTENZIALE MA NON RIESCE A CAPITALIZZARE IN SVEZIA

//PEUGEOT EVOLVE LA 208 WRX E CONFERMA IL POTENZIALE MA NON RIESCE A CAPITALIZZARE IN SVEZIA

PEUGEOT EVOLVE LA 208 WRX E CONFERMA IL POTENZIALE MA NON RIESCE A CAPITALIZZARE IN SVEZIA

Schierando 2 PEUGEOT 208 WRX con alcune evoluzioni tecniche, nella sesta

manche del Campionato del Mondo FIA di Rallycross il Team PEUGEOT Total ha

fatto la scelta dell’apprendimento a tappe forzate. In occasione di un ‘’Magic

Week-end’’ molto combattuto nella patria della famiglia Hansen, la squadra ha

saputo mettere in evidenza l’innegabile potenziale della versione evoluta della

208, ma riparte da Höljes con un risultato in chiaroscuro che non riflette

completamente le sue ambizioni, né le sue aspettative in termini di prestazioni.

Timmy Hansen ottiene il risultato migliore con il suo 4° posto in finale, dopo

essere stato colpito da un concorrente, penalizzato in finale per la sua manovra.

· 3° alla fine delle manche di qualificazione poi 2° della sua semifinale, il

velocissimo Timmy Hansen ha dimostrato tutto il suo talento nella gara di

casa, ma non ha avuto la fortuna di concludere la gara al 2° posto che

occupava, perché è stato spinto fuori in modo violento da Ekström negli ultimi

metri della finale. Il bilancio del week-end rimane comunque positivo per il

pilota svedese, che è riuscito a dimostrare il potenziale della PEUGEOT 208

WRX evoluta tecnicamente alla sua prima uscita in gara.

· In costante crescita dall’inizio della stagione, Kevin Hansen ha messo in

evidenza ancora una volta tutte le sue qualità e ha ottenuto risultati costanti

nelle manche di qualificazione (8°) e poi nella semifinale 1 (2°), accumulando

punti preziosi nel campionato. Ma il pilota junior del team, fieramente

schierato alla partenza della finale accanto al fratello maggiore, è stato

bloccato nel suo slancio da un problema al motore.

· Week-end frustrante per Sébastien Loeb che non ha raggiunto i risultati

sperati. È arrivato soltanto 7° alla fine della manche di qualificazione a causa

di un contatto con un concorrente alla partenza della terza manche, fatto che

ha danneggiato il retrotreno della sua PEUGEOT 208 relegandolo in ultima

posizione. L’avventura svedese è terminata nella semifinale, perché per soli 4

decimi non è riuscito ad ottenere il 3° posto che lo avrebbe qualificato per la

finale.

· Il Team PEUGEOT Total è ora 3° nella Classifica Generale Team con 233

punti, a soli 6 punti dal 2° classificato. Nella Classifica Generale Piloti,

Sébastien Loeb è , Timmy Hansen e Kevin Hansen . Record di presenze

alla gara di WRX a Höljes, che in questo weekend ha fatto registrare 51.600

spettatori.

HANNO DETTO…

Bruno Famin, Direttore di PEUGEOT SPORT

“L’obiettivo era portare in gara le nuove evoluzioni della vettura il più velocemente

possibile, perché possiamo fare centinaia di chilometri di test – e ne abbiamo percorsi

quasi l’equivalente dei chilometri di una stagione – ma niente vale quanto l’esperienza

in gara. Scopriamo nuovi problemi, l’uso della vettura è diverso… Sapevamo che, visto

il livello del campionato, sarebbe stata una partita difficile, volevamo mettere alla

prova questi sviluppi tecnici, in modo da continuare a progredire. Vogliamo

raggiungere il nostro obiettivo il più rapidamente possibile, cioè essere in grado di

lottare per la vittoria in ogni gara. L’inizio del weekend è stato complicato: abbiamo

dovuto imparare, mettere a punto le regolazioni della vettura, che è abbastanza

diversa da guidare rispetto alla versione precedente, ed abbiamo avuto qualche

problema tecnico. I piloti e gli ingegneri hanno avuto bisogno di un tempo di

adattamento per trovare le regolazioni corrette. Alla fine siamo riusciti a farlo

abbastanza in fretta e abbiamo visto la progressione della vettura durante le sessioni

di guida per presentare, questa domenica, un pacchetto assolutamente competitivo!

Se guardiamo i tempi sul giro di Timmy, penso che poteva legittimamente aspirare a

un 2° posto in finale, senza quell’incidente in gara, per il quale il nostro avversario è

stato logicamente penalizzato. Dunque a Höljes non abbiamo ottenuto un risultato

sportivo importante ma abbiamo di che essere ottimisti per il futuro. E, soprattutto,

abbiamo messo in evidenza un potenziale molto interessante, che è quello che

cercavamo. Il lavoro non si ferma qui!”

Timmy Hansen, PEUGEOT 208 WRX #21

“Alla fine mi sono sentito terribilmente frustrato. Nella squadra, tutti – i meccanici, gli

ingegneri e anch’io – abbiamo fatto un lavoro enorme per adattarci a tutti i nuovi

parametri legati all’introduzione della PEUGEOT 208 WRX “evoluzione”. Il week-end

si è svolto in condizioni fantastiche. Ero 2° all’ultimo giro della finale, ma Bakkerud mi

ha spinto fuori dalla mia traiettoria e mi ha superato. Poi Ekström mi ha buttato fuori

pista. L’impatto è stato abbastanza violento e mi sono lussato la spalla. Mi fa ancora

un po’ male, ma soprattutto mi fa male dentro. Il potenziale che rimane da esplorare

con queste evoluzioni sulla 208 WRX è enorme. È quello che mi motiva ad andare

avanti! Sono convinto che faremo dei progressi e guadagneremo in velocità nel corso

della stagione. Per la prossima gara in Canada, spero che potremo lottare per la

vittoria!”

Kevin Hansen, PEUGEOT 208 WRX #71

“È stato un ottimo week-end! Abbiamo lavorato sodo e abbiamo compiuto progressi in

tutta questa gara con la PEUGEOT 208 WRX con le specifiche 2018. La vettura è un

po’ diversa dalla precedente, quindi abbiamo avuto bisogno di un po’ di tempo per

domarla e trovare le giuste regolazioni. A partire dal warm-up di ieri mattina, è andato

tutto bene e credo che abbiamo compiuto molti progressi con le regolazioni e la guida.

Ancora una volta, è una grande soddisfazione arrivare in finale! Mi sono dovuto

fermare al secondo giro per un problema tecnico. È un vero peccato, ma sono

comunque molto contento di questo week-end a Höljes.”

Sébastien Loeb, PEUGEOT 208 WRX #9

“Non sono per nulla soddisfatto di questo week-end. Le manche di qualificazione Q1

& Q2 non sono andate molto bene. Ieri mattina, nella Q3 ho urtato Timerzyanov, ho

rotto una sospensione e sono finito ultimo della manche. Alla fine della Q4, ero 7° in

classifica generale. Con questo piazzamento, la posizione di partenza nella semifinale

è nella seconda fila, all’esterno: non è affatto ideale. Alla fine, non sono riuscito a uscire

dalla spirale negativa di questo week-end appena concluso. Il nostro obiettivo per il

campionato è conquistare il massimo dei punti, cosa che purtroppo non è successa a

Höljes. Ho perso alcune posizioni in classifica generale e Kristoffersson prende il largo

al comando del campionato. Non è quello che volevamo! La PEUGEOT 208 WRX

evoluta offre un potenziale interessante ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.”

RISULTATI DELLA FINALE DI HOLJES

1. Johan KRISTOFFERSSON – 04:14.969

2. Andreas BAKKERUD – 04:17.946

3. Jerome GROSSET-JANIN – 04:20.925

4. Timmy HANSEN – 03:34.257

5. Kevin HANSEN – 00:45.297

6. Mattias EKSTRÖM – 04:19.238

CLASSIFICA PROVVISORIA PILOTI – DOPO HOLJES (gara 6 di 12)

1. Johan KRISTOFFERSSON / Volkswagen Polo R – 165 punti

2. Andreas BAKKERUD / Audi S1 – 125 punti

3. Petter SOLBERG / Volkswagen Polo R – 119 punti

4. S̩bastien LOEB / PEUGEOT 208 WRX Р117 punti

5. Timmy HANSEN / PEUGEOT 208 WRX – 116 punti

6. Mattias EKSTRÖM / Audi S1 – 114 punti

7. Kevin HANSEN / PEUGEOT 208 WRX – 77 punti

8. Niclas GRÖNHOLM / Hyundai i20 – 73 punti

9. Janis BAUMANIS / Ford Fiesta – 51 punti

10. Timur TIMERZYANOV / Hyundai i20 – 48 punti

11. Robin LARSSON / Ford Fiesta – 46 punti

12. J̩rome GROSSET-JANIN / Renault M̩gane RS Р43 punti

13. Guerlain CHICHERIT / Renault M̩gane RS Р34 punti

14. Kevin ERIKSSON / Ford Fiesta – 25 punti

15. Gr̩goire Demoustier / S̩bastien Loeb Racing Р6 punti

16. Oliver Bennett / BMW Mini Cooper – 5 punti

17. Timo Scheider / Seat Ibiza – 0 punti

CLASSIFICA PROVVISORIA TEAM – DOPO HOLJES (MANCHE 6/12)

1. PSRX Volkswagen Sweden – 284 punti

2. EKS Audi Sport – 239 punti

3. Team PEUGEOT Total – 233 punti

4. GRX Taneco – 121 punti

5. GC Kompetition – 77 punti

6. Olsbergs MSE – 71 punti

PROSSIMA GARA – Trois Rivières, Canada

La settima manche del Campionato del Mondo FIA di Rallycross si svolgerà il 4 e 5

agosto sul circuito di Trois Rivières, in Canada, una pista in cui Timmy Hansen si è

imposto nel 2016. Trois-Rivières si trova nella zona orientale del Canada, tra

Montréal e la città di Québec. La pista è composta al 59% da asfalto e al 41% da

terra per un tracciato di 1,35 chilometri. Il record sul giro, stabilito l’anno scorso, è

attualmente di 48,009 secondi.

INFORMAZIONI MEDIA

Rivivete la finale della corsa a Höljes:

https://www.facebook.com/fiaworldrallycross/videos/2067769193235564/

Foto della sesta manche del World RX a Höljes:

http://www.peugeot-media.com, https://www.flickr.com/photos/teampeugeottotal

https://www.redbullcontentpool.com/teampeugeottotal

Video del week-end :

https://www.youtube.com/peugeotsportofficial

Holjes RX_All driver quotes after Day 1

Scheda tecnica della PEUGEOT 208 WRX 2018: http://peugeot-media.com

Rimanete connessi al Team PEUGEOT Total sui social network :

http://facebook.com/peugeot.sport

http://instagram.com/peugeotsportofficial

Ricevete le ultime notizie di PEUGEOT Sport direttamente sul cellulare via WhatsApp

cliccando sul link http://bit.ly/WhatsApp-PEUGEOT-Sport (poi seguire le istruzioni).

Iscrivetevi alla newsletter PEUGEOT SPORT per ricevere tutte le novità del team

direttamene sul vostro indirizzo email : http://media.peugeotsport.

com/en/newsletter-subscribe

 

By |2018-07-03T14:22:03+00:00luglio 3rd, 2018|Comunicati Stampa Peugeot|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento