PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
liquido ADBLUE
Moderatori: snorky, Moderatori
-
- Peugeottista novello
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 27/02/2015, 10:24
liquido ADBLUE
Buongiorno, da qualche km la mia 308 blue hdi, segnala di effettuare il rabbocco del liquido in oggetto, avendo percorso circa 25000 km.
Facendo una rapida ricerca in rete, si nota una certa differenza di prezzo tra quello consigliato dalla casa http://www.passionepeugeot.it/forum/pos ... post&f=196#" onclick="window.open(this.href);return false; e altri, rispondenti alla normativa ISO 22241, di siti alquanto famosi.http://www.passionepeugeot.it/forum/pos ... post&f=196#" onclick="window.open(this.href);return false;
In concessionario consigliano chiaramente di attenersi alle indicazioni di peugeot,http://www.passionepeugeot.it/forum/pos ... post&f=196# ma vorrei raccogliere anche opinioni di utenti che hanno eseguito prima questa operazione.http://www.passionepeugeot.it/forum/pos ... post&f=196#" onclick="window.open(this.href);return false;
Saluti
Facendo una rapida ricerca in rete, si nota una certa differenza di prezzo tra quello consigliato dalla casa http://www.passionepeugeot.it/forum/pos ... post&f=196#" onclick="window.open(this.href);return false; e altri, rispondenti alla normativa ISO 22241, di siti alquanto famosi.http://www.passionepeugeot.it/forum/pos ... post&f=196#" onclick="window.open(this.href);return false;
In concessionario consigliano chiaramente di attenersi alle indicazioni di peugeot,http://www.passionepeugeot.it/forum/pos ... post&f=196# ma vorrei raccogliere anche opinioni di utenti che hanno eseguito prima questa operazione.http://www.passionepeugeot.it/forum/pos ... post&f=196#" onclick="window.open(this.href);return false;
Saluti
peugeot 207 xs 1,6 90 cv
Re: liquido ADBLUE
Io ne ho trovato uno da 10 litri a 15€ circa su Amazon della Cora. Credo che possa andare bene...
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV manuale
Grigio Moka, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati
Grigio Moka, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati
-
- Peugeottista novello
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 27/02/2015, 10:24
Re: liquido ADBLUE
Infatti, è uno di quei siti a cui alludevo, ma....... possiamo fidarci?
Considera che in peugeot, la famosa bottiglietta da 1,9 l illustrata sul libretto costa 10 euro.
Saluti
Considera che in peugeot, la famosa bottiglietta da 1,9 l illustrata sul libretto costa 10 euro.
Saluti
peugeot 207 xs 1,6 90 cv
Re: liquido ADBLUE
in teoria l'adblue è una "soluzione al 32,5% di urea tecnica di alta qualità (bassi contenuti di calcio, metalli, biureto, etc.) in acqua demineralizzata" e come dice wikipedia non è tossica o pericolosa da trattare...
Secondo me si può prendere ovunque basta che soddisfi le caratteristiche sopra citate...
Unico neo è capire se poi nel serbatoio c'è un sistema per misurare la quantità oppure se va fatto un reset di qualche parametro della centralina...
Secondo me si può prendere ovunque basta che soddisfi le caratteristiche sopra citate...
Unico neo è capire se poi nel serbatoio c'è un sistema per misurare la quantità oppure se va fatto un reset di qualche parametro della centralina...
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 23
- Iscritto il: 28/02/2015, 16:26
Re: liquido ADBLUE
Buongiorno,
vi consiglio di leggervi il post che ho scritto in merito all’utilizzo di AdBlue
https://www.facebook.com/permalink.php? ... 4069604162
sempre meglio prestare attenzione prima che trovarsi danni successivamente.
Se avete bisogno di ulteriori informazioni resto a disposizione
Cordiali saluti
Claudio
vi consiglio di leggervi il post che ho scritto in merito all’utilizzo di AdBlue
https://www.facebook.com/permalink.php? ... 4069604162
sempre meglio prestare attenzione prima che trovarsi danni successivamente.
Se avete bisogno di ulteriori informazioni resto a disposizione
Cordiali saluti
Claudio
-
- Peugeottista novello
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 27/02/2015, 10:24
Re: liquido ADBLUE
Ciao Claudio, non riesco ad aprire il link di facebook, se puoi postalo sul forum.
Grazie
Grazie
peugeot 207 xs 1,6 90 cv
Re: liquido ADBLUE
Tecnologia SCR per veicoli diesel: funzionamento e problematiche
per stare tranquilli utilizzate solo AdBlue by BASF unica garanzia per il vostro iniettore
Le case costruttrici stanno sviluppando nuovi sistemi al fine di produrre automobili in grado di rispettare l’ambiente e, soprattutto, di rientrare all’interno dei parametri sempre più restrittivi delle imminenti normative (Euro 6) che regolano l’emissione di sostanze nocive. Produrre veicoli che non rispettano i suddetti parametri comporta salate sanzioni ai produttori; perciò le case costruttrici stanno apportando diverse innovazioni a livello tecnologico sulle vetture di più recente produzione. Per i motori diesel, oltre ai già ben noti filtri antiparticolato, valvole EGR, turbine a geometria variabile, possiamo trovare su alcuni veicoli il sistema SCR (Selective Catalytic Reduction – Riduzione Catalitica Selettiva), già diffuso da diversi anni sui mezzi pesanti.
SCR: componenti
Il sistema in questione è formato da:
Serbatoio AdBlue;
Centralina elettronica (su alcuni modelli la gestione del sistema viene effettuata da un’apposita centralina SCR, mentre su altre vetture tali funzioni sono svolte dalla centralina motore);
Pompa di alimentazione;
Iniettore;
Catalizzatore riducente (quello ossidante è quello classico);
Sonda NOx con relativa centralina (su alcune vetture possono essere 2 le sonde);
Sonda temperatura.
L’AdBlue è un agente riducente specifico per i veicoli, costituito da una soluzione di acqua demineralizzata e urea al 32,5% circa, il quale reagisce con gli ossidi di azoto e provoca l’abbattimento delle emissioni nocive tipiche dei motore diesel all’interno del catalizzatore riducente. La reazione che avviene tra l’urea (CO(NH2)2)e gli ossidi di azoto (NOx) è in grado di produrre allo scarico di una vettura solamente anidride carbonica (CO2), vapore acqueo (H2O) e azoto gassoso (N2).
SCR: funzionamento
Il liquido riducente è contenuto nell’apposito serbatoio; la pompa presente al suo interno, comandata elettronicamente dalla centralina SCR (o dalla centralina motore), manderà in pressione l’AdBlue all’interno del circuito. In base alla quantità di gasolio iniettata, la centralina SCR/motore andrà a comandare un’adeguata iniezione di AdBlue a monte del catalizzatore riducente, in modo che all’interno di quest’ultimo possa avvenire la reazione chimica che consente di trasformare gli ossidi di azoto in gas meno dannosi, in quanto già presenti nell’atmosfera terrestre (vapore acqueo, anidride carbonica e azoto molecolare). La sonda NOx posta a valle del catalizzatore riducente rileverà la quantità di ossidi di azoto residua; tale informazione verrà acquisita dalla centralina SCR/motore la quale, eventualmente, provvederà a modificare la quantità di agente riducente da iniettare. Alcune vetture dispongono di 2 sonde NOx, una a monte del catalizzatore riducente e l’altra a valle: tramite i valori riscontrati da queste, la centralina è in grado di controllare l’efficienza del catalizzatore riducente istante per istante.
SCR: problematiche
Un elemento da non trascurare è l’iniettore: infatti si è notato che su quello di un modello di della nuova Mercedes Classe C W205 (ma anche il gruppo VAG adotta un iniettore simile), nel giro di poco più di 8.000 km, si è andato a depositare uno strato di residuo solido piuttosto spesso.
Foto 1, 2: depositi solidi sull’iniettore AdBlue di una Mercedes Classe C dopo circa 8.000 km
IMG_6031 Foto 1, 2: depositi solidi sull’iniettore AdBlue di una Mercedes Classe C dopo circa 8.000 km
Questo residuo può essere dato da utilizzo di un prodotto AdBlue fuori specifica che non si dissocia alle temperature previste e quindi si deposita sull’iniettore per questo è molto importante utilizzare un prodotto approvato come l’AdBlue by BASF.
Come si vede dalle foto, circa la metà della superficie dell’iniettore è ricoperta da questo strato solido: se dopo 8.000 km l’iniettore si trova in queste condizioni, è presumibile che nell’arco di 20/25.000 km si possano riscontrare malfunzionamenti, o che addirittura questo si blocchi. A seconda della logica di funzionamento delle centraline dei diversi veicoli, l’anomalia del sistema potrebbe innescare delle strategie particolari: il motore potrebbe entrare in condizione di recovery, oppure avere autonomia limitata in termini di chilometri percorsi o di avviamenti effettuati. Quindi è consigliabile verificare periodicamente lo stato in cui versa l’iniettore dell’AdBlue e, se necessario, asportare il materiale solido depositatovi sopra, al fine di evitare la sostituzione del pezzo o problemi più gravi all’intero sistema. Nel caso di sostituzione dell’iniettore, e si consiglia anche in fase di revisione, va effettuata una procedura di apprendimento (tramite un qualsiasi strumento di diagnosi che supporti tale funzione), affinché l’apposita centralina possa valutare le “nuove” prestazioni dell’elemento.
Nel caso in cui il livello di AdBlue presente nel serbatoio raggiunga il livello minimo, la centralina di gestione motore può limitare i km di autonomia del veicolo o il suo numero massimo di avviamenti. Ad esempio, sulla Mercedes Classe C, dopo aver svuotato completamente il serbatoio, il display informa il guidatore che il motore verrà bloccato dopo 800 km percorsi, ovvero superata tale soglia di percorrenza, non sarà più possibile avviare il motore senza prima aver ripristinato il giusto quantitativo di AdBlue all’interno del circuito. Anche dopo aver fatto ciò, affinchè venga resettato lo stato di “blocco” dell’avviamento, va eseguita una procedura d’apprendimento attraverso uno strumento di diagnosi in grado di supportare tale funzione.
per stare tranquilli utilizzate solo AdBlue by BASF unica garanzia per il vostro iniettore
Le case costruttrici stanno sviluppando nuovi sistemi al fine di produrre automobili in grado di rispettare l’ambiente e, soprattutto, di rientrare all’interno dei parametri sempre più restrittivi delle imminenti normative (Euro 6) che regolano l’emissione di sostanze nocive. Produrre veicoli che non rispettano i suddetti parametri comporta salate sanzioni ai produttori; perciò le case costruttrici stanno apportando diverse innovazioni a livello tecnologico sulle vetture di più recente produzione. Per i motori diesel, oltre ai già ben noti filtri antiparticolato, valvole EGR, turbine a geometria variabile, possiamo trovare su alcuni veicoli il sistema SCR (Selective Catalytic Reduction – Riduzione Catalitica Selettiva), già diffuso da diversi anni sui mezzi pesanti.
SCR: componenti
Il sistema in questione è formato da:
Serbatoio AdBlue;
Centralina elettronica (su alcuni modelli la gestione del sistema viene effettuata da un’apposita centralina SCR, mentre su altre vetture tali funzioni sono svolte dalla centralina motore);
Pompa di alimentazione;
Iniettore;
Catalizzatore riducente (quello ossidante è quello classico);
Sonda NOx con relativa centralina (su alcune vetture possono essere 2 le sonde);
Sonda temperatura.
L’AdBlue è un agente riducente specifico per i veicoli, costituito da una soluzione di acqua demineralizzata e urea al 32,5% circa, il quale reagisce con gli ossidi di azoto e provoca l’abbattimento delle emissioni nocive tipiche dei motore diesel all’interno del catalizzatore riducente. La reazione che avviene tra l’urea (CO(NH2)2)e gli ossidi di azoto (NOx) è in grado di produrre allo scarico di una vettura solamente anidride carbonica (CO2), vapore acqueo (H2O) e azoto gassoso (N2).
SCR: funzionamento
Il liquido riducente è contenuto nell’apposito serbatoio; la pompa presente al suo interno, comandata elettronicamente dalla centralina SCR (o dalla centralina motore), manderà in pressione l’AdBlue all’interno del circuito. In base alla quantità di gasolio iniettata, la centralina SCR/motore andrà a comandare un’adeguata iniezione di AdBlue a monte del catalizzatore riducente, in modo che all’interno di quest’ultimo possa avvenire la reazione chimica che consente di trasformare gli ossidi di azoto in gas meno dannosi, in quanto già presenti nell’atmosfera terrestre (vapore acqueo, anidride carbonica e azoto molecolare). La sonda NOx posta a valle del catalizzatore riducente rileverà la quantità di ossidi di azoto residua; tale informazione verrà acquisita dalla centralina SCR/motore la quale, eventualmente, provvederà a modificare la quantità di agente riducente da iniettare. Alcune vetture dispongono di 2 sonde NOx, una a monte del catalizzatore riducente e l’altra a valle: tramite i valori riscontrati da queste, la centralina è in grado di controllare l’efficienza del catalizzatore riducente istante per istante.
SCR: problematiche
Un elemento da non trascurare è l’iniettore: infatti si è notato che su quello di un modello di della nuova Mercedes Classe C W205 (ma anche il gruppo VAG adotta un iniettore simile), nel giro di poco più di 8.000 km, si è andato a depositare uno strato di residuo solido piuttosto spesso.
Foto 1, 2: depositi solidi sull’iniettore AdBlue di una Mercedes Classe C dopo circa 8.000 km
IMG_6031 Foto 1, 2: depositi solidi sull’iniettore AdBlue di una Mercedes Classe C dopo circa 8.000 km
Questo residuo può essere dato da utilizzo di un prodotto AdBlue fuori specifica che non si dissocia alle temperature previste e quindi si deposita sull’iniettore per questo è molto importante utilizzare un prodotto approvato come l’AdBlue by BASF.
Come si vede dalle foto, circa la metà della superficie dell’iniettore è ricoperta da questo strato solido: se dopo 8.000 km l’iniettore si trova in queste condizioni, è presumibile che nell’arco di 20/25.000 km si possano riscontrare malfunzionamenti, o che addirittura questo si blocchi. A seconda della logica di funzionamento delle centraline dei diversi veicoli, l’anomalia del sistema potrebbe innescare delle strategie particolari: il motore potrebbe entrare in condizione di recovery, oppure avere autonomia limitata in termini di chilometri percorsi o di avviamenti effettuati. Quindi è consigliabile verificare periodicamente lo stato in cui versa l’iniettore dell’AdBlue e, se necessario, asportare il materiale solido depositatovi sopra, al fine di evitare la sostituzione del pezzo o problemi più gravi all’intero sistema. Nel caso di sostituzione dell’iniettore, e si consiglia anche in fase di revisione, va effettuata una procedura di apprendimento (tramite un qualsiasi strumento di diagnosi che supporti tale funzione), affinché l’apposita centralina possa valutare le “nuove” prestazioni dell’elemento.
Nel caso in cui il livello di AdBlue presente nel serbatoio raggiunga il livello minimo, la centralina di gestione motore può limitare i km di autonomia del veicolo o il suo numero massimo di avviamenti. Ad esempio, sulla Mercedes Classe C, dopo aver svuotato completamente il serbatoio, il display informa il guidatore che il motore verrà bloccato dopo 800 km percorsi, ovvero superata tale soglia di percorrenza, non sarà più possibile avviare il motore senza prima aver ripristinato il giusto quantitativo di AdBlue all’interno del circuito. Anche dopo aver fatto ciò, affinchè venga resettato lo stato di “blocco” dell’avviamento, va eseguita una procedura d’apprendimento attraverso uno strumento di diagnosi in grado di supportare tale funzione.
Re: liquido ADBLUE
Buonasera scusate la domanda....ma qualcuno di voi ha già rabboccato il serbatoio di adblue alla rete ufficiale Peugeot? Se si....prezzo? Premetto sono nuovo del forum e sto aspettando una 308 come da firma! Vengo da anni di Seat( Altea xl e leon Fr) ma credo che questa leoncina sia una gran macchina! Ciao e grazie!
-
- Peugeottista novello
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 27/02/2015, 10:24
Re: liquido ADBLUE
Ciao, non l'ho ancora fatto, ma tra max 2100 km dovrò farlo e sto sondando il mercato, in particolare per quanto riguarda adblue della Basf.Army1978 ha scritto:Buonasera scusate la domanda....ma qualcuno di voi ha già rabboccato il serbatoio di adblue alla rete ufficiale Peugeot? Se si....prezzo? Premetto sono nuovo del forum e sto aspettando una 308 come da firma! Vengo da anni di Seat( Altea xl e leon Fr) ma credo che questa leoncina sia una gran macchina! Ciao e grazie!
Considera che in peugeot, la famosa bottiglietta da 1,9 l illustrata sul libretto, costa 10 euro.
Saluti
peugeot 207 xs 1,6 90 cv
-
- Peugeottista novello
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 27/02/2015, 10:24
Re: liquido ADBLUE
Aggiornamento prezzi.Vincenzo011 ha scritto:Ciao, non l'ho ancora fatto, ma tra max 2100 km dovrò farlo e sto sondando il mercato, in particolare per quanto riguarda adblue della Basf.Army1978 ha scritto:Buonasera scusate la domanda....ma qualcuno di voi ha già rabboccato il serbatoio di adblue alla rete ufficiale Peugeot? Se si....prezzo? Premetto sono nuovo del forum e sto aspettando una 308 come da firma! Vengo da anni di Seat( Altea xl e leon Fr) ma credo che questa leoncina sia una gran macchina! Ciao e grazie!
Considera che in peugeot, la famosa bottiglietta da 1,9 l illustrata sul libretto, costa 10 euro.
Saluti
In citroen, e ritengo anche in peugeot, il bidone da l10, costa 13 (tredici) euro.
Sembra un prezzo ragionevole.
peugeot 207 xs 1,6 90 cv
Re: liquido ADBLUE
Grz mille comunque confermo il prezzo del bidone da 10l, anche se il meccanico della mia concessionaria mi aveva detto 15€.... Ma va bene lo stesso...pensa che mio fratello con Audi q5 in rete ufficiale gli hanno chiesto 15€ x il classico flaconcino da 1,9l.....pazzi! Ah se posso volevo farti una domanda: nella tua firma ho letto che hai dei cerchi in lega da 17 della linea s x le termiche..... Quanto li hai pagati? Interessano anche a me! Grz
Re: liquido ADBLUE
I prezzi di 13€ e 15€ delle officine sono ottimi direi considerando che dopo una ricerca in rete il prezzo più basso che ho trovato è stato di 15€ circa
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV manuale
Grigio Moka, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati
Grigio Moka, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati
-
- Peugeottista novello
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 27/02/2015, 10:24
Re: liquido ADBLUE
Chiedendo scusa ai moderatori, ho visto la fattura del precedente proprietario, 4 cerchi in oggetto + 4 pneumatici continental winter contact 850ts 225/45/17, fatturati peugeot euro 1400;Army1978 ha scritto:Grz mille comunque confermo il prezzo del bidone da 10l, anche se il meccanico della mia concessionaria mi aveva detto 15€.... Ma va bene lo stesso...pensa che mio fratello con Audi q5 in rete ufficiale gli hanno chiesto 15€ x il classico flaconcino da 1,9l.....pazzi! Ah se posso volevo farti una domanda: nella tua firma ho letto che hai dei cerchi in lega da 17 della linea s x le termiche..... Quanto li hai pagati? Interessano anche a me! Grz
Considerando circa 600 euro di pneumatici, i cerchi dovrebbero costare circa 800 euro;
Ci sarebbe anche l'alternativa dei 16 pollici............, posso solo dirti che dal vivo sono davvero belli, molto più che i rubis di serie.
ciao
peugeot 207 xs 1,6 90 cv
Re: liquido ADBLUE
Grz immagino! CiaoVincenzo011 ha scritto:Chiedendo scusa ai moderatori, ho visto la fattura del precedente proprietario, 4 cerchi in oggetto + 4 pneumatici continental winter contact 850ts 225/45/17, fatturati peugeot euro 1400;Army1978 ha scritto:Grz mille comunque confermo il prezzo del bidone da 10l, anche se il meccanico della mia concessionaria mi aveva detto 15€.... Ma va bene lo stesso...pensa che mio fratello con Audi q5 in rete ufficiale gli hanno chiesto 15€ x il classico flaconcino da 1,9l.....pazzi! Ah se posso volevo farti una domanda: nella tua firma ho letto che hai dei cerchi in lega da 17 della linea s x le termiche..... Quanto li hai pagati? Interessano anche a me! Grz
Considerando circa 600 euro di pneumatici, i cerchi dovrebbero costare circa 800 euro;
Ci sarebbe anche l'alternativa dei 16 pollici............, posso solo dirti che dal vivo sono davvero belli, molto più che i rubis di serie.
ciao