Ciao,
secondo voi è possibile montare il grip control su una 3008 che non ce l'ha?
E' davvero utile? Cioè se uno non fa sterrato, e al massimo serve quando nevica ne vale la pena?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Grip control aftermarket
Grip control aftermarket
3008 1.6 HDi 110 cv del 2009 allestimento Tecno Nera come la pece
Re: Grip control aftermarket
mah...è un software per cui si può fare ma non so chi te lo possa effettuare....ma a che ti serve? se non abiti in zone estremamente nevose comprati 4 belle termiche da montare in inverno e vai ovunque
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera
Re: Grip control aftermarket
beh alla peugeot non lo fanno?
dalle mie parti si dice:"chiuritu i culu" per sfizio
dalle mie parti si dice:"chiuritu i culu" per sfizio
3008 1.6 HDi 110 cv del 2009 allestimento Tecno Nera come la pece
Re: Grip control aftermarket
non saprei, non conosco nessuno che lo ha chiesto, comunque la mia (2 litri auto) non l'ha ma non ne sento la mancanza, anche perché a mio avviso il grip ha una grossa lacuna, essendo un software che lavora su erogazione e ABS (quindi pinze dei freni) gli manca la funzione "autobloccante" del tipo EQ2 dell'Alfa e altre marche.
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera
Re: Grip control aftermarket
a che serve?
3008 1.6 HDi 110 cv del 2009 allestimento Tecno Nera come la pece
Re: Grip control aftermarket
se intendi l'autobloccante, serve a evitare quello che normalmente accade con il classico differenziale sia sulle TA che TP, se accelero in curva la ruota interna pattina e il differenziale tende a trasferirgli tutta la coppia così pattina di più e l'unico effetto è un sottosterzo micidiale (sulle TA come il 3008) e consumo della gomma interna. Con l'autobloccante (in questo caso elettronico) i sensori ABS pinzano la ruota interna (anche se io sto accelerando e non frenando) di fatto "ingannando" il differenziale meccanico che così la "smette" di trasferire tutta la coppia alla ruota interna (che in quel frangente è in debito di aderenza) e continua a mandarla anche alla esterna che è molto più in aderenza. Risultato accelero e la vettura tende a tenere la traiettoria (invece che tendere al sottosterzo) e esco sparato come un missile dalla curva stretta. Le auto sportive lo hanno meccanico, tipo Torsern o altro e lavora all'interno del differenziale stesso ma è molto costoso e richiede buona messa a punto, con quello elettronico hanno ottenuto l'80% del risultato a costo quasi zero......e la guida diventa veramente piacevole.
Ovvio che per passeggiare a 40 all'ora in centro a Milano non serve a una cippa.......ma sul bagnato o neve o se si prendono le curve strette con un minimo di brio non c'è paragone.
PS i differenziali bloccabili meccanici sono anche tipici delle fuoristrada
Il grip control "simula" solo il comportamento su neve e fango e sabbia ma non su asfalto (guida sportiva). Va bene che il 3008 non è un coupè però non costava niente.......
Ovvio che per passeggiare a 40 all'ora in centro a Milano non serve a una cippa.......ma sul bagnato o neve o se si prendono le curve strette con un minimo di brio non c'è paragone.
PS i differenziali bloccabili meccanici sono anche tipici delle fuoristrada
Il grip control "simula" solo il comportamento su neve e fango e sabbia ma non su asfalto (guida sportiva). Va bene che il 3008 non è un coupè però non costava niente.......
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera
Re: Grip control aftermarket
grazie
3008 1.6 HDi 110 cv del 2009 allestimento Tecno Nera come la pece
Re: Grip control aftermarket
un'altra cosa, ma c'è l'antislittamento?
Se, si, perché non si può escludere, tipo l'ESP?
Se, si, perché non si può escludere, tipo l'ESP?
3008 1.6 HDi 110 cv del 2009 allestimento Tecno Nera come la pece
Re: Grip control aftermarket
Qualcuno ha qualche info in merito ? Mi ricordo che quando avevo la mia 307 il concessionario mi aveva detto che era impossibile montare il cruise control, ma dopo varie ricerche sono riuscito a montarlo ora non capisco come mai non si riesce a trovare niente sulla rete per sto benedetto grip control.
Ex 307 sw 2.0 hdi fap 16v 136 cv Imm. 04/2004
Ex 3008 Crossway 1.6 BlueHdi 02/2016
508 RXH HYBRID4 10/2015
Ex 3008 Crossway 1.6 BlueHdi 02/2016
508 RXH HYBRID4 10/2015
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32107
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Grip control aftermarket
Ciaoenans ha scritto:Qualcuno ha qualche info in merito ? Mi ricordo che quando avevo la mia 307 il concessionario mi aveva detto che era impossibile montare il cruise control, ma dopo varie ricerche sono riuscito a montarlo ora non capisco come mai non si riesce a trovare niente sulla rete per sto benedetto grip control.
Credo che in senso assoluto si possa fare. A mio avviso il problema sarebbe a che prezzo questa modifica ?
Per avere un'idea basta che ti rechi in un officina autorizzata o consulti il service box previa registrazione dove esplosi alla mano ti fai un'idea di quanti ci sono da sostituire e da montare ad iniziare dal pomello di regolazione ecc. ecc. ecc.
In officina sapranno anche dirti il costo di tutti i singoli pezzi.
Una volta che li hai tutti, nasce l'incognita del costo mano d'opera per l'intervento il quale è costituito da un doppio lavoro quello di smontare prima e montare dopo, come per esempio plastiche e rivestimenti, centraline e tutto quanto si rendesse necessario.
A mio parere il gioco non vale la candela se pensi che potresti sostituire la tua 3008 con un'altra già dotata di grip control
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63