PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
400.000 KM...la butto via?
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 313
- Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
- Località: Camponogara (VENEZIA)
Re: 400.000 KM...la butto via?
Ciao, hai rettificato i dischi che avevano 320000 km? Una domanda: ma la scalinatura che inevitabilmente si sarà formata in ambo le facce non pregiudicava la misura dello spessore minimo dei dischi? Io fossi in te farei una verifica dello spessore dei dischi e te lo motivo cosi: con quel kilometraggio minimo hai una scalinatura di 1 mm ambo i lati, non lo so se l'hai rettificato o tornito, (io centrandolo dentro 0.01 di sfarfallamento lo preferirei tornito con un grado di rugosità 3.2/6.3 che mi garantitebbe già da subito un ottimo grip delle pastiglie) e quindi ti ritrovi minimo con gli oltre 2 mm di spessore in meno necessari per ripristinare le facce, probabilmente sei già sotto lo spessore di sicurezza. Penso che la tua vettura abbia dei dischi autoventilanti, occhio perché anche se la struttura dei dischi è una GS600 ossia una ghisa sferoidale di ottima qualità, in occasione di frenate importanti, quindi surriscaldandoli eccessivamente, potrebbero criccare... mi viene da dire che certe lavorazioni non valgono la pena di essere effettuate. La rettifica da esterni/ tornitura è un'attività che ha un certo costo...per inciso forse con 50 euro trovi i dischi nuovi.
Complimenti per la formidabile percorrenza.
Complimenti per la formidabile percorrenza.
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;
- gatonegro
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 3627
- Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
- Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)
Re: 400.000 KM...la butto via?
320000km solo rettifica? ammesso che tu sia riuscito a fare tanti km senza cambiarli, come dice john58, secondo me rettificarli li ha portati sotto il limite di sicurezza..
per gli ammortizzatori anche se han retto e non fanno saltellare la ruota comunque saranno molto scarichi e stabilità e guidabilità ne risentono parecchio, se decidi di tenerla io li sostituirei anche per una questione di sicurezza visto che compromettono la frenata, il giusto intervento dell'abs oltre che la stabilità e la tenuta dell'auto..
per gli ammortizzatori anche se han retto e non fanno saltellare la ruota comunque saranno molto scarichi e stabilità e guidabilità ne risentono parecchio, se decidi di tenerla io li sostituirei anche per una questione di sicurezza visto che compromettono la frenata, il giusto intervento dell'abs oltre che la stabilità e la tenuta dell'auto..
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23
-
- 308ista ufficiale
- Messaggi: 11174
- Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
- Località: Forgaria nel Friuli (UD)
Re: 400.000 KM...la butto via?
Secondo me sono cose risolvibili....rinnovale la fiducia e tienila finché tuona
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 02/06/2018, 10:07
400.000 KM...la butto via?
ciao anch io possiedo una peugeot 508 del 2011 2.0 140cv con attualmente quasi 360000 km volevo sapere se è comune il fatto che in velocità su strada la temperatura arrivi ai 90 gradi ma mi fa paura sinceramente é nn oso andare oltre e tendo a decellerare.. premetto che ho preso la macchina da poco ed ho sostituito sia il radiatore che il gruppo termostato.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 28
- Iscritto il: 17/03/2008, 22:30
Re: 400.000 KM...la butto via?
Sicuramente cambiando gli ammortizzatori è meglio, ma ripeto, non sono messi male, ho avuto macchine, tempo fa , ford sierra , che li ho dovuti sostituire.508 ha scritto:non credo che l'azione di guida cambi...è proprio il funzionamento dell'ammortizzatore che oltre un certo kmetraggio si esaurisce. Appena li cambi te ne accorgi subito. Ma le pastiglie dei freni li cambi...regolarmente si? rettifica...sarebbero i dischi??
Per pastiglie cambiate regolarmente controllate dal mio meccanico (una volta un sensore mi ha richiesto di cambiarle).
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 28
- Iscritto il: 17/03/2008, 22:30
Re: 400.000 KM...la butto via?
Li ho rettificati perchè il mio meccanico mi ha detto di farlo e io seguo sempre il suo consiglio. Non penso che il lavoro fatto li abbia portati sotto il limite di sicurezza...gatonegro ha scritto:320000km solo rettifica? ammesso che tu sia riuscito a fare tanti km senza cambiarli, come dice john58, secondo me rettificarli li ha portati sotto il limite di sicurezza..
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 28
- Iscritto il: 17/03/2008, 22:30
Re: 400.000 KM...la butto via?
Raggiungevo sempre i 90°. Il mio meccanico mi ha lavato il radiatore e ora sono sui 85 costanti.biancoli84 ha scritto:ciao anch io possiedo una peugeot 508 del 2011 2.0 140cv con attualmente quasi 360000 km volevo sapere se è comune il fatto che in velocità su strada la temperatura arrivi ai 90 gradi ma mi fa paura sinceramente é nn oso andare oltre e tendo a decellerare.. premetto che ho preso la macchina da poco ed ho sostituito sia il radiatore che il gruppo termostato.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Raggiungo i 90° sull'olio se vado in autostrada per 1/2 ore a 120 km costanti ( acqua 88max) o salite lunghe dislivello 1000/1500 mt.
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 02/06/2018, 10:07
Re: 400.000 KM...la butto via?
ah grazie della risposta quindi penso di avere qualche problema in velocità anche mantenendo i 130 km h la mia sale oltre i 90 l olio e l acqua balla sui 90 e nn oso andare oltre.. e come detto ho radiatore e gruppo termostato nuovo..antonio1966 ha scritto:Raggiungevo sempre i 90°. Il mio meccanico mi ha lavato il radiatore e ora sono sui 85 costanti.biancoli84 ha scritto:ciao anch io possiedo una peugeot 508 del 2011 2.0 140cv con attualmente quasi 360000 km volevo sapere se è comune il fatto che in velocità su strada la temperatura arrivi ai 90 gradi ma mi fa paura sinceramente é nn oso andare oltre e tendo a decellerare.. premetto che ho preso la macchina da poco ed ho sostituito sia il radiatore che il gruppo termostato.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Raggiungo i 90° sull'olio se vado in autostrada per 1/2 ore a 120 km costanti ( acqua 88max) o salite lunghe dislivello 1000/1500 mt.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 313
- Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
- Località: Camponogara (VENEZIA)
Re: 400.000 KM...la butto via?
buonasera antonio 1996,antonio1966 ha scritto:Li ho rettificati perchè il mio meccanico mi ha detto di farlo e io seguo sempre il suo consiglio. Non penso che il lavoro fatto li abbia portati sotto il limite di sicurezza...gatonegro ha scritto:320000km solo rettifica? ammesso che tu sia riuscito a fare tanti km senza cambiarli, come dice john58, secondo me rettificarli li ha portati sotto il limite di sicurezza..
naturalmente rispetto l'opinione che hai del tuo meccanico, ma io mi baso su dati e certamente mi sarei chiesto a quale spessore sono stati portati i dischi. Secondo me il tuo meccanico per farti risparmiare qualcosina sull'acquisto del nuovo, te li ha rettificati/torniti lui... (tieni ben presente che io se dovessi scegliere preferirei un grado di rugosità 3.2 ottenibile mediante tornitura piuttosto che uno 0.8 ottenuto di rettifica, la motivazione è un grip delle pastiglie immediato). Quindi a 320000 km anche con la ghisa più performante, a meno che tu non abbia mai frenato, una scalinatura di minimo 1mm per faccia te la ritrovi, quindi per trovare la superficie di ambo le parti è necessaria un'asportazione di 2- 2.5 mm in totale. Io ho dischi da 340 mm di diametro con uno spessore di 30 mm., e al di sotto di 28 mm. che è lo spessore minimo, certamente non scendo, la tua con 140 cv non penso abbia dischi di questa dimensione nonostante il peso della vettura sia simile alla mia, ne consegue una maggiore usura derivante dalla minore efficienza e sicuramente scalinatura a 320000 km importante. Se mi posso permettere io sulla sicurezza non andrei a risparmio, anche perché i dischi costano 100 euro (sicuramente i tuoi meno) e la tornitura/rettifica ti sarà costata 50...
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: 400.000 KM...la butto via?
dubito che una coppia di dischi duri 300mila km...
la rettifica dei dischi avviene per tornitura
lo spessore minimo è indicato sui dischi stessi, la scalinatura è normalissima
la temperatura di esercizio di questi motori è 105-110°, quella visualizzata 90° circa
Fabio
la rettifica dei dischi avviene per tornitura
lo spessore minimo è indicato sui dischi stessi, la scalinatura è normalissima
la temperatura di esercizio di questi motori è 105-110°, quella visualizzata 90° circa
Fabio
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 313
- Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
- Località: Camponogara (VENEZIA)
Re: 400.000 KM...la butto via?
Buonasera thewisard, da come hai scritto sembra che la rettifica e la tornitura siano la stessa cosa... sono certo delle tue competenze ma le tue affermazioni sono fuorvianti per chi queste lavorazioni non le ha mai viste fare. La rettifica, in questo caso di un disco freno composto presumibilmente di ghisa sferoidale e risparmio a tutti le proprietà, avviene con l'asportazione di materiale sulle facce del disco freno posto in rotazione mediante una mola in carburo di silicio con l'adeguata velocità di taglio. La superficie lavorata che si ottiene è inconfondibile rispetto alla tornitura. La tornitura di un disco freno (io la preferisco per le succitate motivazioni) avviene anche questa con la rotazione del disco freno con un numero di giri tale da ottenete la giusta velocità di taglio, che sarà eseguito con il contatto di un utensile in metallo duro o ceramico. La superficie lavorata che si ottiene è inconfondibile rispetto alla rettifica. Fine OT.
Ritornando all'amico antonio1966, se il suo meccanico ha detto che li ha rettificati, gli avrà messo in conto la rettifica e non la tornitura, infatti in un post precedente mi chiedevo se fosse valsa la pena la rettifica dato che l'attività è più costosa della tornitura e il costo del nuovo in internet è molto contenuto.
Mi incuriosisce una cosa, saresti così cortese di darmi delucidazioni di come sei risalito alla temperatura d'esercizio del motore (105°-110°), c'è qualche menu nascosto? il mio motore si stabilizza sugli 84°~ 86° rilevato dal termometro sul cruscotto... in coda per Jesolo arriva al Max 90°con clima a manetta... grazie
Ritornando all'amico antonio1966, se il suo meccanico ha detto che li ha rettificati, gli avrà messo in conto la rettifica e non la tornitura, infatti in un post precedente mi chiedevo se fosse valsa la pena la rettifica dato che l'attività è più costosa della tornitura e il costo del nuovo in internet è molto contenuto.
Mi incuriosisce una cosa, saresti così cortese di darmi delucidazioni di come sei risalito alla temperatura d'esercizio del motore (105°-110°), c'è qualche menu nascosto? il mio motore si stabilizza sugli 84°~ 86° rilevato dal termometro sul cruscotto... in coda per Jesolo arriva al Max 90°con clima a manetta... grazie
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: 400.000 KM...la butto via?
Quindi...io che ne ho 308.000....dovrei fare cosa?thewizard ha scritto:dubito che una coppia di dischi duri 300mila km...
la temperatura di esercizio di questi motori è 105-110°, quella visualizzata 90° circa
Fabio
frenare frena.
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.
Re: 400.000 KM...la butto via?
ma non è più indicato cambiarli....??john58 ha scritto:Buonasera thewisard, da come hai scritto sembra che la rettifica e la tornitura siano la stessa cosa... sono certo delle tue competenze ma le tue affermazioni sono fuorvianti per chi queste lavorazioni non le ha mai viste fare. La rettifica, in questo caso di un disco freno composto presumibilmente di ghisa sferoidale e risparmio a tutti le proprietà, avviene con l'asportazione di materiale sulle facce del disco freno posto in rotazione mediante una mola in carburo di silicio con l'adeguata velocità di taglio. La superficie lavorata che si ottiene è inconfondibile rispetto alla tornitura. La tornitura di un disco freno (io la preferisco per le succitate motivazioni) avviene anche questa con la rotazione del disco freno con un numero di giri tale da ottenete la giusta velocità di taglio, che sarà eseguito con il contatto di un utensile in metallo duro o ceramico. La superficie lavorata che si ottiene è inconfondibile rispetto alla rettifica. Fine OT.
Ritornando all'amico antonio1966, se il suo meccanico ha detto che li ha rettificati, gli avrà messo in conto la rettifica e non la tornitura, infatti in un post precedente mi chiedevo se fosse valsa la pena la rettifica dato che l'attività è più costosa della tornitura e il costo del nuovo in internet è molto contenuto.
Mi incuriosisce una cosa, saresti così cortese di darmi delucidazioni di come sei risalito alla temperatura d'esercizio del motore (105°-110°), c'è qualche menu nascosto? il mio motore si stabilizza sugli 84°~ 86° rilevato dal termometro sul cruscotto... in coda per Jesolo arriva al Max 90°con clima a manetta... grazie
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 313
- Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
- Località: Camponogara (VENEZIA)
Re: 400.000 KM...la butto via?
semplicemente controlla che la scalinatura non sia maggiore di 1.5mm ambo le facce dei dischi, verifica che lo spessore di materiale d'attrito non sia inferiore di 5-7mm min508 ha scritto:Quindi...io che ne ho 308.000....dovrei fare cosa?thewizard ha scritto:dubito che una coppia di dischi duri 300mila km...
la temperatura di esercizio di questi motori è 105-110°, quella visualizzata 90° circa
Fabio
frenare frena.
sulle pastiglie, se sei in presenza di una di queste situazioni, non esitare di sostituire dischi e pastiglie. Come ho già più volte ribadito non vale la pena la ripresa a pulimento delle facce del disco mediante macchina utensile.
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: 400.000 KM...la butto via?
la temperatura dell'acqua era si intorno ai 90...in salita eccetera anche più con col clima acceso d'estate e 39 gradi fuori.
Dopo la pulizia della ventola del radiatore (ozono in abitacolo e cavolate varie..) adesso è più bassa anche in salita eccetera.
I dischi li cambio....
Dopo la pulizia della ventola del radiatore (ozono in abitacolo e cavolate varie..) adesso è più bassa anche in salita eccetera.
I dischi li cambio....
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.