Si ma più che altro, sempre che abbia capito bene e che, anche fosse, venga confermato ufficialmente, potresti essere nella condizione di non pagare la cinghia o addirittura tutta l'operazione compresa di manodopera (a seconda degli anni di vita o del chilometraggio dell'auto).RogerAL ha scritto: ↑02/02/2024, 13:39Sicuramente mi impegnerò affinchè mi citino in fattura, o documentazione a parte, l'esatta tipologia della cinghia ri-montata e soprattutto chiederò la cinghia cambiata/usata indietro.Fabiorm308 ha scritto: ↑02/02/2024, 13:22....Vediamo allora che succede nel tuo caso a maggio. Tienici aggiornati. Grazie mille
Saluti
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5° tagliando 1.2 130cv
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Mah, non ne sarei così sicuro, in quanto il mio veicolo non ha palesato e palesa problemi di sorta, a livello di cinghia, e la sua sostituzione avverrà per vetustà (6 anni) come previsto da piano di manutenzione, e non come anticipo sulla sua durata o morte prematura, nel qual caso, si, la spesa dovrebbe accollarsela in toto , e non parzialmente,imho,, la Casa.
Saluti
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Ma il fatto stesso di cambiarla a 6 anni è perché la periodicità del piano di manutenzione è stata ridotta da Peugeot. E noi paghiamo una spesa che altrimenti avremmo affrontato molto più in là..
Questo cmq l'articolo di cui parlo:
"Stellantis potrebbe aver finalmente trovato una soluzione definitiva ai problemi riscontrati da molti automobilisti possessori di vetture dotate di motore Puretech. Ci riferiamo alle auto equipaggiate con il motore tre cilindri PureTech da 1,2 litri, che come sappiamo hanno registrato problemi alla cinghia di distribuzione negli ultimi anni. In particolare, le segnalazioni di problematiche coinvolgono sia la versione aspirata da 82 Cv che le versioni turbo da 110 o 130 Cv.
Stellantis forse ha trovato una soluzione definitiva per risolvere i problemi riscontrati dal suo motore PureTech
A quanto pare, Stellantis comunicherà a breve la sostituzione della cinghia per i modelli interessati che abbiano un massimo di 5 anni o 100.000 km. Per le vetture comprese tra i 5 e gli 8 anni (con un massimo di 150.000 km), si prevede che il costo dei pezzi di ricambio sarà coperto. Inoltre, considerando che il problema potrebbe arrecare danni al sistema di lubrificazione, si mormora che Stellantis provvederà anche a riparare gratuitamente tale sistema per i modelli che hanno un massimo di 6 anni o 100.000 km.
Sempre secondo queste indiscrezioni provenienti da fonti vicine a Stellantis si dice che la nuova cinghia sarà più robusta rispetto a quella precedente mentre per le auto dotate di Mild Hybrid la cinghia sarà sostituita direttamente da una catena. Vedremo dunque se in questa maniera il gruppo automobilistico avrà finalmente trovato una soluzione definitiva ai tanti problemi registrati da queste vetture negli ultimi tempi."
Questo cmq l'articolo di cui parlo:
"Stellantis potrebbe aver finalmente trovato una soluzione definitiva ai problemi riscontrati da molti automobilisti possessori di vetture dotate di motore Puretech. Ci riferiamo alle auto equipaggiate con il motore tre cilindri PureTech da 1,2 litri, che come sappiamo hanno registrato problemi alla cinghia di distribuzione negli ultimi anni. In particolare, le segnalazioni di problematiche coinvolgono sia la versione aspirata da 82 Cv che le versioni turbo da 110 o 130 Cv.
Stellantis forse ha trovato una soluzione definitiva per risolvere i problemi riscontrati dal suo motore PureTech
A quanto pare, Stellantis comunicherà a breve la sostituzione della cinghia per i modelli interessati che abbiano un massimo di 5 anni o 100.000 km. Per le vetture comprese tra i 5 e gli 8 anni (con un massimo di 150.000 km), si prevede che il costo dei pezzi di ricambio sarà coperto. Inoltre, considerando che il problema potrebbe arrecare danni al sistema di lubrificazione, si mormora che Stellantis provvederà anche a riparare gratuitamente tale sistema per i modelli che hanno un massimo di 6 anni o 100.000 km.
Sempre secondo queste indiscrezioni provenienti da fonti vicine a Stellantis si dice che la nuova cinghia sarà più robusta rispetto a quella precedente mentre per le auto dotate di Mild Hybrid la cinghia sarà sostituita direttamente da una catena. Vedremo dunque se in questa maniera il gruppo automobilistico avrà finalmente trovato una soluzione definitiva ai tanti problemi registrati da queste vetture negli ultimi tempi."
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Io invece esco un secondo off topic, perché non si sente mai parlare di motori FIAT? Onestamente alla fiat puoi dire tutto quello che vuoi come carrozzeria ecc ecc, ma i loro motori sono i numeri 1 al mondo. Vedi vecchi JTD, il fire, il 1.3 mtj, carrarmati... Questi invece ci stanno rendendo la vita impossibile, piena di dubbi e incertezze e soldi da sborsare!!
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Ciao ragazzi, continuo a scrivere a un topic dedicato al 5° tagliando quando in realtà sarebbe il 6°, quello cruciale per questa motorizzazione.
Sentito il capo officina che mi ha fatto un preventivo di spesa per i lavori da effettuare. Tralascio il prezzo per soffermarmi su due questioni tecniche che, credo, possa essere utile condividere:
1) distribuzione - pare che al 6° tagliando sia prevista solo la sostituzione della cinta (e non tutto il kit, composto anche da altre componenti). Il sovrapprezzo tra fare solo cinta e fare tutto il kit è di circa 80 euro e mi è stato consigliato di fare tutto. So che non sono bruscolini ma una volta che ci siamo e pago la mano d'opera per smontare tutto, penso che monterò direttamente il kit anche per non rimetterci le mani più avanti (in teoria sarò apposto almeno per altri 6 anni/100k km);
2) nel preventivo ho notato con stupore che siamo passati dallo 0w30 allo 0w20 (sempre Total INEO First). Quindi, un olio con maggiore viscosità a caldo Ne ho chiesto conferma, per accertarmi che non fosse un errore di battitura e mi è stato confermato anche se ne ignoro la ragione.
Detto ciò, ancora nessuna evidenza di un eventuale spesa a carico di Peugeot/Stellantis, come era circolato in rete tra gennaio/febbraio scorso, per la fornitura delle sole componenti o, meglio ancora, in alcuni casi, per le componenti ed anche la mano d'opera.
Saluti.
Sentito il capo officina che mi ha fatto un preventivo di spesa per i lavori da effettuare. Tralascio il prezzo per soffermarmi su due questioni tecniche che, credo, possa essere utile condividere:
1) distribuzione - pare che al 6° tagliando sia prevista solo la sostituzione della cinta (e non tutto il kit, composto anche da altre componenti). Il sovrapprezzo tra fare solo cinta e fare tutto il kit è di circa 80 euro e mi è stato consigliato di fare tutto. So che non sono bruscolini ma una volta che ci siamo e pago la mano d'opera per smontare tutto, penso che monterò direttamente il kit anche per non rimetterci le mani più avanti (in teoria sarò apposto almeno per altri 6 anni/100k km);
2) nel preventivo ho notato con stupore che siamo passati dallo 0w30 allo 0w20 (sempre Total INEO First). Quindi, un olio con maggiore viscosità a caldo Ne ho chiesto conferma, per accertarmi che non fosse un errore di battitura e mi è stato confermato anche se ne ignoro la ragione.
Detto ciò, ancora nessuna evidenza di un eventuale spesa a carico di Peugeot/Stellantis, come era circolato in rete tra gennaio/febbraio scorso, per la fornitura delle sole componenti o, meglio ancora, in alcuni casi, per le componenti ed anche la mano d'opera.
Saluti.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Veramente l'olio nuovo è più fluido...
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
@ Fabiorm
1) Secondo il piano di manutenzione (dovrebbe essere come il mio della cugggina in firma) è corretta la sola sostituzione della cinghia, in quanto il kit viene dato per 200000km o 12 anni, quindi da fare col secondo cambio cinghia di distribuzione.
1a) in realtà stessa cosa funziona per la cinghia di trasmissione: 100000km o 6 anni per la sostituzione, e 200000km o 12 anni per il kit cinghia di trasmissione
2) per l'oilo è corretto quello scritto da scotty (che saluto), ovverossia, lo 0w20 pare acqua al tatto e col caldo diventa ancora più fluido. Forse l'ideale sarebbe il 5w30, ma bisogna capire come siano stati variati i piani di manutenzione, come anche il mio e lo scoprirò il mese prossimo, in occasione del 6° tagliando anch'io.
3) oltre ai lavori citati ed al tagliando sistematico, pensa alla sostituzione liquido freni da fare ogni 2 anni e , soprattutto , le candele d'accensione (ti consiglio di non superari i 3 anni/30000km,esperienza personale....anche e soprattutto in funzione del nuovo eventuale tipo di olio.
4) come anche il controllo e/o sostituzione del liquido di raffreddamento
Saluti
1) Secondo il piano di manutenzione (dovrebbe essere come il mio della cugggina in firma) è corretta la sola sostituzione della cinghia, in quanto il kit viene dato per 200000km o 12 anni, quindi da fare col secondo cambio cinghia di distribuzione.
1a) in realtà stessa cosa funziona per la cinghia di trasmissione: 100000km o 6 anni per la sostituzione, e 200000km o 12 anni per il kit cinghia di trasmissione
2) per l'oilo è corretto quello scritto da scotty (che saluto), ovverossia, lo 0w20 pare acqua al tatto e col caldo diventa ancora più fluido. Forse l'ideale sarebbe il 5w30, ma bisogna capire come siano stati variati i piani di manutenzione, come anche il mio e lo scoprirò il mese prossimo, in occasione del 6° tagliando anch'io.
3) oltre ai lavori citati ed al tagliando sistematico, pensa alla sostituzione liquido freni da fare ogni 2 anni e , soprattutto , le candele d'accensione (ti consiglio di non superari i 3 anni/30000km,esperienza personale....anche e soprattutto in funzione del nuovo eventuale tipo di olio.
4) come anche il controllo e/o sostituzione del liquido di raffreddamento
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Si scusate mi sono espresso male..avevo in testa più fluido ma ho scritto viscoso. Sorry!
@RogerAL si hai ragione. Vai a capire se il capofficina si è concentrato sul grosso del lavoro (ossia la distribuzione) dimenticando il cambio/controllo liquidi o se proprio non li abbia considerati.
Mi pare strano perché ormai gli dai la targa e ti dicono in automatico tutto quello che devi fare.. le.candele in effetti hanno 3 anni e 25k km ma arriveremo a tagliando a 30k km quindi andrebbero cambiate, si..
@RogerAL si hai ragione. Vai a capire se il capofficina si è concentrato sul grosso del lavoro (ossia la distribuzione) dimenticando il cambio/controllo liquidi o se proprio non li abbia considerati.
Mi pare strano perché ormai gli dai la targa e ti dicono in automatico tutto quello che devi fare.. le.candele in effetti hanno 3 anni e 25k km ma arriveremo a tagliando a 30k km quindi andrebbero cambiate, si..
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Nel tagliando dei 70000 7 anni al momento del cambio della cinghia di distribuzione ho fatto:
-Cambio liquido radiatore
-Cambio olio
-Cambio Filtro olio
-La cendele cambiale ogni 30K
-La pompa dell'acqua ( non necessaria come funzionalita ma la cinghia che la muove è a tiraggio unico cambiata pure quella )
-Smontato coppa olio pulita, verificato succhiarola pompa olio
-Paraolio lato distribuzione ( obbligatorio)
-Cinghia e tendicinghia distribuzione
-La cinghia servizi se mai cambiata ( io cambiata a 40K perchè si era rovinata)
-Poi devi cambiare la guarnizione del coperchio disoliatore che devi somntare, la coppa è su con la pasta.
-Cambio liquido radiatore
-Cambio olio
-Cambio Filtro olio
-La cendele cambiale ogni 30K
-La pompa dell'acqua ( non necessaria come funzionalita ma la cinghia che la muove è a tiraggio unico cambiata pure quella )
-Smontato coppa olio pulita, verificato succhiarola pompa olio
-Paraolio lato distribuzione ( obbligatorio)
-Cinghia e tendicinghia distribuzione
-La cinghia servizi se mai cambiata ( io cambiata a 40K perchè si era rovinata)
-Poi devi cambiare la guarnizione del coperchio disoliatore che devi somntare, la coppa è su con la pasta.
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Per la sostituzione della cinghia in garanzia avvenuta qualche km fa, a me non è stata cambiata la pompa dell'acqua. Potrebbe essere un problema?
Comunque, nonostante io abbia nel piano di manutenzione aggiornato (appena inviatomi dal servizio clienti) solamente lo 0w-20, mi è comunque stato messo il 5w-30.
Comunque, nonostante io abbia nel piano di manutenzione aggiornato (appena inviatomi dal servizio clienti) solamente lo 0w-20, mi è comunque stato messo il 5w-30.
La mia 208 1.2L benzina 100cv
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Credo che la pompa dell'acqua sia in bundle al kit di sostituzione cinghia di trascinamento accessori, ergo a 200k km o 12 anni secondo (mio) piano di manutenzione.
Per l'olio saprò qualcosa in più a fine maggio in occasione del mio 6° tagliando, ma se ti hanno messo il "nuovo" 5W30 avranno avuto le loro buone ragioni, a scapito anche del "tuo" nuovo piano manutentivo.
Saluti
Per l'olio saprò qualcosa in più a fine maggio in occasione del mio 6° tagliando, ma se ti hanno messo il "nuovo" 5W30 avranno avuto le loro buone ragioni, a scapito anche del "tuo" nuovo piano manutentivo.
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv
In realtà andando su siti di autoricambi, la pompa sembra essere in bundle con la cinghia di distribuzione e in ogni caso, mi è anche stata sostituita la "cinghia pompa dell'acqua" come recita la fattura, poiché a detta di chi ci ha lavorato era molto rovinata. Effettivamente anche a me è sembrato strano che non abbiano cambiato la pompa dell'acqua eppure mi è stato detto così.
La mia 208 1.2L benzina 100cv
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
No, hai ragione, viene venduta con la cinghia dei servizi.
La mia 208 1.2L benzina 100cv
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
In 'occasione dellle offerte che ho richiesto a 3 officine autorizzate, mi sono fatto anche mandare un nuovo piano di manutenzione per la cugggina in firma, ed effettivamente un unico/nuovo olio viene prescritto: 05W30 FPW9.55535/03
Per il resto nulla è cambiato, come scadenze kilometriche o temporali, rispetto al piano manutentivo del 2018 (fatto salvo le scadenze per uso intensivo, che hanno sempre e comunque qualcosina di esilarante, al limite del comico, imho)
Saluti
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Intendi che ora a prescindere dall'anno di immatricolazione sui 1.2 110 o 130 o 100 CV viene detto di usare un 5w30 come olio con specifica B712297 al posto dello 0w30 b712312 ?RogerAL ha scritto: ↑06/04/2024, 12:40In 'occasione dellle offerte che ho richiesto a 3 officine autorizzate, mi sono fatto anche mandare un nuovo piano di manutenzione per la cugggina in firma, ed effettivamente un unico/nuovo olio viene prescritto: 05W30 FPW9.55535/03
Per il resto nulla è cambiato, come scadenze kilometriche o temporali, rispetto al piano manutentivo del 2018 (fatto salvo le scadenze per uso intensivo, che hanno sempre e comunque qualcosina di esilarante, al limite del comico, imho)
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