PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
La "Vieille Guimbarde"... ovvero la "nonna" dello Squalo
La "Vieille Guimbarde"... ovvero la "nonna" dello Squalo
No no non grandina mai e sopratutto non ci sono le SERENA vero Vittorio???eeeee l'amour
Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;
Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;
Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..
Re: La "Vieille Guimbarde"... ovvero la "nonna" dello Squalo
Il mio dirimpettaio di 305 ne ha avute 2.
Una a benzina a 40.000km l'ha dovuta vendere perchè le si era bucato il monoblocco.
Purtroppo quel motore aveva quel problema a causa delle correnti galvaniche.
Poi l'ha cambiata con una GRD, in quanto le diesel non avevano il monoblocco di alluminio ma di ghisa.
Una a benzina a 40.000km l'ha dovuta vendere perchè le si era bucato il monoblocco.
Purtroppo quel motore aveva quel problema a causa delle correnti galvaniche.
Poi l'ha cambiata con una GRD, in quanto le diesel non avevano il monoblocco di alluminio ma di ghisa.
Re: La "Vieille Guimbarde"... ovvero la "nonna" dello Squalo
E va beh, diciamo che grandina RARISSIMAMENTE e quando capita i danni sono irrisori come ben dimostra un noto episodio capitato qualche anno fa...[-EndTymE-] ha scritto:Ehm...Squalo ha scritto:A Padova non grandina mai
207xsi ha scritto:Purtroppo quel motore aveva quel problema a causa delle correnti galvaniche.
Poi l'ha cambiata con una GRD, in quanto le diesel non avevano il monoblocco di alluminio ma di ghisa.
Mai sentita una cosa del genere nonostante le 305 a benzina (1.3 e 1.5) siano state vendute in centinaia di migliaia di esemplari. In Francia ce ne sono ancora moltissime in circolazione, io sono iscritto al forum del sito di riferimento (http://www.planete305.tk" onclick="window.open(this.href);return false;) ma sul difetto che tu citi non ho mai visto una discussione (e sì che oggi le macchine hanno tutte chilometraggi ragguardevoli...)
Certo, la macchina sfortunata capita sempre...
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
Re: La "Vieille Guimbarde"... ovvero la "nonna" dello Squalo
I vecchi motori Peugeot a benzina erano tutti in alluminio
e capitava che si bucassero per problemi di correnti galvaniche o di Focault ovvero vi erano parti riportate che erano di altro materiale (esempio acciaio inox) verso cui si creava una migrazione di elettroni dall'alluminio al materiale di riporto.
Tale problema si presentava se in fabbrica le masse non venivano messe a dovere.
Leggi la spiegazione (ottima) del buon Gian.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =8&t=27016" onclick="window.open(this.href);return false;
e capitava che si bucassero per problemi di correnti galvaniche o di Focault ovvero vi erano parti riportate che erano di altro materiale (esempio acciaio inox) verso cui si creava una migrazione di elettroni dall'alluminio al materiale di riporto.
Tale problema si presentava se in fabbrica le masse non venivano messe a dovere.
Leggi la spiegazione (ottima) del buon Gian.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =8&t=27016" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: La "Vieille Guimbarde"... ovvero la "nonna" dello Squalo
Comunque basta controllare che le trecce delle masse siano messe a posto e sostituire il liquido di raffreddamento prima che diventi corrosivo.
Un problema simile lo ebbe mio padre con una R21 sul radiatore (alluminio) che si bucò dopo tre anni.
Il radiatorista che lo tappò mi ricordo rifece l' impianto di messa a massa potenziandolo (quindi era una carenza progettuale) e ci disse di sostituire il liquido di raffreddamento ogni 2 anni...
Da quel momento poi non si è più bucato.
Un problema simile lo ebbe mio padre con una R21 sul radiatore (alluminio) che si bucò dopo tre anni.
Il radiatorista che lo tappò mi ricordo rifece l' impianto di messa a massa potenziandolo (quindi era una carenza progettuale) e ci disse di sostituire il liquido di raffreddamento ogni 2 anni...
Da quel momento poi non si è più bucato.
Re: La "Vieille Guimbarde"... ovvero la "nonna" dello Squalo
Conosco la corrosione galvanica, non avevo bisogno di spiegazioni. Volevo semplicemente dire che non è un problema della 305.
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
Re: La "Vieille Guimbarde"... ovvero la "nonna" dello Squalo
Quindi è stato un problema di treccia di quell'esemplare..
Ma comunque poi ha solo comprato Peugeot, 305 GRD, 405 GRD, 406 1.9 std, 307 2.0 hdi 110 fap xs
Ma comunque poi ha solo comprato Peugeot, 305 GRD, 405 GRD, 406 1.9 std, 307 2.0 hdi 110 fap xs
- Franco Rebora
- 406ista ufficiale
- Messaggi: 70
- Iscritto il: 30/07/2008, 9:48
- Località: ALESSANDRIA
Re: La "Vieille Guimbarde"... ovvero la "nonna" dello Squalo
Complimenti squalo per la 305, che bella. Io ero partito dalla 405 (grandissima auto) che era sua figlia. La 305 era comunque una vera Peugeot. E pensare che ne avevano fatto un modello che consumava pochissimo (con pochi accorgimenti e non molto costosi mi sembra facesse i 20 km/l. La Peugeot quando si era iniziato a parlare di catalitico sosteneva che era meglio ridurre moltissimo i consumi e quindi le emissioni anzichè "strozzarli". Io ho sempre pensato che avessero ragione. Purtroppo non ricordo l'anno.
3008 SUV 1.5 HDI Grigio Artense del 03/2019
406 Coupe 2.0 plus Grigio Thallium del 12/2000
307 SW 2.0 HDI Grigio Thallium del 11/2004
406 Coupe 2.0 plus Grigio Thallium del 12/2000
307 SW 2.0 HDI Grigio Thallium del 11/2004
Re: La "Vieille Guimbarde"... ovvero la "nonna" dello Squalo
Grazie per i complimenti
Io però devo dire che il motore "vitaminizzato" della mia S non è che sia proprio parco... non ho ancora fatto un calcolo preciso ma per i pochi chilometri che ho percorso finora sarebbe stato meglio se mi fossi fatto seguire da un'autocisterna...
Io però devo dire che il motore "vitaminizzato" della mia S non è che sia proprio parco... non ho ancora fatto un calcolo preciso ma per i pochi chilometri che ho percorso finora sarebbe stato meglio se mi fossi fatto seguire da un'autocisterna...
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
- Franco Rebora
- 406ista ufficiale
- Messaggi: 70
- Iscritto il: 30/07/2008, 9:48
- Località: ALESSANDRIA
Re: La "Vieille Guimbarde"... ovvero la "nonna" dello Squalo
Ho visto solo ora che ha 89 cv che per un 1500 per l'epoca erano molti. Non credevo bevesse; la 405 1,6 del 1989 che ho avuto aveva 90 cv e faceva più dei 13 con un litro (anche se bisogna considerare che il mio piede è leggero; con la 406 sw 2.0 hdi l'anno scorso sono riuscito a superare i 19 Km/l reali ai 110 e ha 200000 km.
3008 SUV 1.5 HDI Grigio Artense del 03/2019
406 Coupe 2.0 plus Grigio Thallium del 12/2000
307 SW 2.0 HDI Grigio Thallium del 11/2004
406 Coupe 2.0 plus Grigio Thallium del 12/2000
307 SW 2.0 HDI Grigio Thallium del 11/2004
Re: La "Vieille Guimbarde"... ovvero la "nonna" dello Squalo
Molto probabilmente nel mio caso, visti anche i tanti anni di inattività, ci starebbe bene una bella revisione del carburatore
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
- Franco Rebora
- 406ista ufficiale
- Messaggi: 70
- Iscritto il: 30/07/2008, 9:48
- Località: ALESSANDRIA
Re: La "Vieille Guimbarde"... ovvero la "nonna" dello Squalo
Io non saprei, non me ne intendo di carburatori auto, però ho messo mano a molti carburatori moto; in genre avevano una vite con molla sotto che regolava la miscela aria-benzina (se avvitavi mandava più benzina, se svitavi meno). Qui non so.
3008 SUV 1.5 HDI Grigio Artense del 03/2019
406 Coupe 2.0 plus Grigio Thallium del 12/2000
307 SW 2.0 HDI Grigio Thallium del 11/2004
406 Coupe 2.0 plus Grigio Thallium del 12/2000
307 SW 2.0 HDI Grigio Thallium del 11/2004
Re: La "Vieille Guimbarde"... ovvero la "nonna" dello Squalo
Beh, comunque non sarebbe certo un lavoro che mi metterei a fare io...
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
Re: La "Vieille Guimbarde"... ovvero la "nonna" dello Squalo
Buongiorno
Dal momento che ci sono delle novità riuppo un po' questo topic, partendo dal fatto che nei giorni scorsi mi è giunta dalla Francia la tessera dell'Aventure Peugeot... diciamo che, a questo punto, il riconoscimento "ufficiale" della 305 è completato :
Dopodiché, ieri ho ritirato la macchina dalla ditta che ha provveduto a lavarne e sanitizzarne gli interni... dalle foto magari non si capisce ma dentro è finalmente un'auto nuova (e, soprattutto, vivibile )...
tappetini nuovi:
pulizia generale:
montata anche la consolle centrale del cambio:
un tocco di modernariato:
E poi, le gloriose insegne:
ma soprattutto:
Eh!! Noblesse oblige!
E finalmente eccola nella sua nuova casetta (speriamo di non venire sfrattati troppo presto)
A presto con ulteriori aggiornamenti!
Dal momento che ci sono delle novità riuppo un po' questo topic, partendo dal fatto che nei giorni scorsi mi è giunta dalla Francia la tessera dell'Aventure Peugeot... diciamo che, a questo punto, il riconoscimento "ufficiale" della 305 è completato :
Dopodiché, ieri ho ritirato la macchina dalla ditta che ha provveduto a lavarne e sanitizzarne gli interni... dalle foto magari non si capisce ma dentro è finalmente un'auto nuova (e, soprattutto, vivibile )...
tappetini nuovi:
pulizia generale:
montata anche la consolle centrale del cambio:
un tocco di modernariato:
E poi, le gloriose insegne:
ma soprattutto:
Eh!! Noblesse oblige!
E finalmente eccola nella sua nuova casetta (speriamo di non venire sfrattati troppo presto)
A presto con ulteriori aggiornamenti!
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
Re: La "Vieille Guimbarde"... ovvero la "nonna" dello Squalo
Complimenti Vittorio per il riconoscimento "ufficiale" alla Leonessa,
peraltro, sempre più bella.
peraltro, sempre più bella.
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022 - 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui
ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017 Per vederla clicca qui
Ora viaggio in elettrico
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022 - 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui
ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017 Per vederla clicca qui
Ora viaggio in elettrico