La nostra storia
Passione Peugeot Auto Club Italia nasce nel gennaio 2002 come Peugeot 307 Unofficial Club Forum il quale, a dispetto del nome, non è un vero e proprio club bensì, appunto, un semplice forum internet (tuttora esistente anche se chiuso) dedicato alla 307 (modello allora da poco presentato sul mercato) e creato da alcuni appassionati novelli proprietari. Con il passare dei mesi, però, grazie all’impegno dei moderatori, esso diventa un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli interessati, cosa che lo porta ad essere inserito in un sito creato ad hoc (www.307uc.it). Contestualmente vengono organizzati i primi raduni dal vivo.
Poco più di due anni dopo, nel marzo 2004, viene fondato il sodalizio vero e proprio, chiamato 307 Italian Club, che fa suo il precedente sito internet, ristrutturandolo globalmente (www.307club.it) e creando al suo interno un nuovo forum, più articolato e meglio organizzato del precedente che viene dismesso.
La formula scelta risulta vincente al punto di portare lo Staff, nel settembre 2005, a generare un sodalizio “parallelo”, il 407 Italian Club, dedicato all’omonimo modello.
Gli anni a seguire vedono una sempre crescente organizzazione dei due Club, con il consolidarsi degli appuntamenti dal vivo sui quali spicca il Raduno Nazionale celebrato ogni anno nel periodo estivo; parallelamente cresce l’attenzione della stampa specializzata (ad es. le riviste “Elaborare” e “Auto” dedicano ai Club ampi servizi) e cominciano le prime collaborazioni con le concessionarie del Marchio nell’ambito della sponsorizzazione degli eventi.
Il 2007 è l’anno della prima svolta: in considerazione del sempre crescente numero di adesioni di proprietari di altri modelli Peugeot e in vista del lancio commerciale della 308, erede della 307, viene deciso di fondere i Club esistenti in una nuova unica realtà che risponda alle esigenze di tutti: nasce così il Peugeot Italian Club. Il forum viene ingrandito con sezioni dedicate ad ogni singolo modello e viene creata una linea di capi d’abbigliamento personalizzati.
Ma l’avventura non è ancora finita: infatti in estate, nel corso della manifestazione “Evento Prima Auto” per la celebrazione della prima vettura venduta in Italia (una Peugeot Type 3 nel 1893), lo Staff ha modo di incontrare la Direzione Relazioni Esterne di Peugeot Automobili Italia S. p. A. e la dirigenza del Club Storico Peugeot Italia con le quali nei mesi successivi conduce una proficua trattativa che sfocia a metà 2008 in un accordo di collaborazione.
E’ la seconda svolta: il sito e il forum vengono completamente rinnovati, così come la grafica. La collezione di capi d’abbigliamento viene integrata da una linea di gadget personalizzati proposti da un’apposita sezione del nuovo sito (www.passionepeugeot.it). E’ l’ennesima trasformazione, questa volta definitiva: la nascita di Passione Peugeot.
Il Club si dota di un proprio Statuto e di un Consiglio Direttivo. La sede legale viene fissata a Cantù (CO) e contestualmente viene richiesta all’Agenzia delle Entrate l’emissione del codice fiscale. Si moltiplicano gli eventi dal vivo e vengono inaugurate nuove convenzioni per i Soci.
Inizia l’era dei social network: in autunno Passione Peugeot sbarca su Facebook e nella primavera 2009 su Twitter. A marzo un gruppo di soci, accompagnato dallo Staff e dal Club Storico Peugeot Italia, visita il sito di produzione PSA di Sochaux, in Francia.
Nel 2010 Peugeot festeggia i duecento anni di attività e a novembre il Club celebra l’evento dedicandogli un raduno ufficiale presso la Galérie Peugeot di San Gimignano (SI), l’unico museo del Marchio del Leone esistente al di fuori della Francia.
Nel mese di ottobre 2011 nasce il canale video YouTube: la Passione Peugeot WebTV.
Nel 2012 la sede legale viene trasferita a Padova. In occasione dei festeggiamenti per il decennale, il Club torna ospite della Galérie Peugeot per un Raduno Nazionale.
Nel 2014 viene istituito il Registro Passione Peugeot con l’intento di censire il maggior numero possibile di vetture Peugeot circolanti. Nello stesso anno si stipulano le prime convenzioni commerciali con le concessionarie del Marchio e si festeggia un altro decennale, quello del forum; a ottobre 2015 il medesimo raggiunge il prestigioso traguardo del milione di post pubblicati.
Con la guida del Club Storico Peugeot Italia, nel 2016 lo Staff e una delegazione di soci tornano in visita agli stabilimenti francesi di Sochaux. Successivamente viene avviata una grande operazione di rinnovamento: la denominazione ufficiale dell’associazione cambia in Passione Peugeot Auto Club Italia per sottolineare la dimensione di club di Marca riconosciuto a livello nazionale; parallelamente si procede a un restyling grafico del logo e dei colori sociali che sfociano nel completo rifacimento degli storici forum e sito internet. Viene aperto anche l’account Instagram. Il tutto viene presentato al pubblico durante la grande celebrazione per i 15 anni di vita del Club tenuta nel corso del Raduno Nazionale 2017.
Gli anni successivi sono contraddistinti da una serie di iniziative e di festeggiamenti. All’inizio del 2018 il forum taglia il traguardo dei 50.000 iscritti mentre a settembre il Club torna a Sochaux per accompagnare la 106 Rallye di un socio prematuramente scomparso che, grazie all’intervento del 106 Rallye Club Italia, verrà custodita nella collezione del Musée de L’Aventure Peugeot.
Nel 2020 il forum viene sottoposto ad un leggero restyling grafico, il quale cela un più profondo aggiornamento a livello di infrastruttura software che ne migliora nettamente le prestazioni ed elimina piccoli inconvenienti di fruizione.
Nello stesso anno, pur nel difficile periodo della pandemia CoViD-19, il Club raggiunge un altro importante obiettivo: l’affiliazione a PEUGEOT INSIEME, la federazione creata dal Club Storico Peugeot Italia che raccoglie i club nazionali più importanti dedicati al marchio Peugeot o ai suoi modelli. A ottobre, la federazione (composta da altri due club, il 106 Rallye Club Italia e il 406 Coupé Club Italia) partecipa ad Auto e Moto d’Epoca, sancendo così il debutto ufficiale del Club all’importante kermesse padovana.
Nel 2021 Peugeot festeggia i 20 anni dal debutto della 307, modello che ha ispirato la nascita del Club, il quale le dedica una pagina del proprio sito, eleggendola ad “automobile simbolo” del sodalizio. Nello stesso anno nasce il 308 Driving Team, una sorta di “club nel club” dedicato ai possessori del nuovo modello 308 III.
A gennaio 2022 anche il Club festeggia i suoi primi 20 anni, dedicando speciali iniziative e promozioni ai soci. Il culmine delle celebrazioni arriva in estate, durante lo svolgimento del Raduno Nazionale che per l’occasione si tiene a Torino, a sottolineare la doppia veste della città come una delle culle del motorismo italiano e come nuova “casa” di Peugeot in Italia, in virtù dell’entrata del Marchio nel gruppo Stellantis.