La prima generazione della 5008 è stata presentata nel 2009; si trattava di una monovolume, genere allora molto in voga, di dimensioni medio-grandi. Sette anni dopo arrivò la nuova serie, che trasformò la paciosa vettura multiuso in un SUV dalle forme squadrate e stilose, la vettura che conosciamo oggi. Adesso la terza generazione si sta preparando al debutto ed è stata avvistata di nuovo su strada, ancora totalmente camuffata ma con alcuni nuovi dettagli visibili.
Come si può vedere dalle foto pubblicate dal sito Motor1.com, la 5008 III sarà diversa ma non troppo: le proporzioni rimarranno più o meno le stesse, con linee che andranno affinandosi pur mantenendosi abbastanza squadrate, ideali per massimizzare gli spazi interni e per accogliere fino a 7 passeggeri. I muletti delle foto presentano un pannello di occultamento sul retro per nascondere la forma reale della parte posteriore del veicolo. Al momento, non sono trapelate immagini dell’interno ma è logico pensare che l’abitacolo si presenti identico a quello della 3008 III, con in più la sola opzione della terza fila di sedili.
Passando alla meccanica, è ormai quasi certo che il nuovo SUV medio del Leone sarà offerto con motori ibridi ed elettrici, ricalcando l’offerta della 3008 III. Peugeot ha già confermato che ci sarà una versione a zero emissioni, basata sulla piattaforma STLA Medium e che potrà ospitare pacchi batteria da 87-104 kWh.
La 5008 III dovrebbe debuttare intorno alla metà del 2024; il lancio ufficiale è previsto entro l’anno seguente.
Scrivi un commento