Il mese scorso abbiamo pubblicato una news riguardante la “citazione” di una Peugeot 604 sulla copertina dell’album Tournée dei Matia Bazar del 1979. La copertina in questione, infatti, mostra sul fronte una foto scattata all’interno dell’abitacolo della vettura e sul retro una raffigurazione artistica del veicolo visto di coda dall’esterno.

Il fatto, pur noto da oltre quattro decenni, ha tuttavia scatenato d’un tratto la nostra curiosità; le ricerche messe in atto, però, non hanno prodotto riscontri in merito ad una eventuale partnership intercorsa al tempo tra Peugeot e il famoso gruppo pop. Nonostante questo, da testimonianze raccolte tra i fan e gli esperti della band, sembrava che l’auto fosse esistita davvero e che non si fosse trattato solo di un espediente grafico: alcuni, intervistati da noi e parlando dei concerti del periodo in questione, ricordavano di avere visto la berlinona francese agli eventi pubblici del gruppo. Qualcuno addirittura si è spinto a dire che era targata Genova (la città di provenienza dei Matia Bazar) e che, a differenza di quella “disegnata” sulla copertina del “lp”, non fosse azzurra ma di una tinta simile al bronzo.

La cosa ormai si era fatta troppo intrigante e per questo chiedevamo aiuto: qualcuno sa qualcosa?
Sinceramente non speravamo di ricevere davvero una risposta, quando invece, in modo del tutto inaspettato, pochi giorni fa un socio ci segnala un video su YouTube: si tratta di un promozionale, girato proprio nel 1979 per pubblicizzare l’album e il relativo “tour”.

Nel video, sulle note del brano Oggi per te, la camera parte inquadrando la copertina del disco, fissando la foto dell’abitacolo della 604: un attimo dopo l’immagine sfuma nella ripresa effettuata all’interno della vettura! Al volante c’è, come avevamo immaginato il mese scorso, Carlo Marrale e al suo fianco Antonella Ruggiero; la ripresa si sposta poi all’esterno inquadrando la vettura da dietro: siamo nel traffico di una grande città e davanti alla 604 c’è il TIR della band ritratto anche sul disco. La 604 sembra davvero essere color bronzo (probabilmente è il Gris Cendré Metallisé) e, con tutta probabilità, è una 2.7 V6 SL (quindi con il motore 6 cilindri a V a carburatori). E avevano ragione i fan… si vede anche la targa Genova! (il numero di immatricolazione -GE 731866- risale al febbraio 1979, quindi si trattava di una vettura nuova di zecca)

Il video prosegue mostrando l’auto che si ferma dietro al TIR davanti a quello che probabilmente è uno studio di registrazione: il gruppo al completo scende dalla vettura ed entra nell’edificio insieme al personale che scarica il materiale dal camion; dopodiché si vede l’esecuzione dal vivo di un brano dell’album: Per amare cosa vuoi.

In tutto, poco più di cinque minuti di amarcord che, con il sottofondo dell’inconfondibile voce di Antonella Ruggiero, ci hanno fatto vivere una piccola emozione: la 604 è emersa dalla copertina dell’album e ci è apparsa dal vivo!
Certo, tutto questo non ci ha aiutato a capire se ci fu un rapporto pubblicitario ufficiale tra Peugeot e i Matia Bazar; ha però fatto luce su una piccola curiosità e, soprattutto, nella suggestione delle sgranate immagini della pellicola, per qualche attimo ci ha riportato ai colori e alla musica di oltre 40 anni fa.


Chi è curioso (e sentimentale) come noi… CLICCHI QUI per vedere il video! 😉