Dopo l’appuntamento di Lione dell’anno scorso, L’Aventure Peugeot ha voluto “bissare” in terra francese. L’edizione 2024 dell’ormai classico raduno organizzato dal gestore del patrimonio storico del Marchio, si è tenuta infatti nella meravigliosa regione della Provenza, con perno proprio nel capoluogo, Avignone. Il 4 ottobre scorso, quindi, nella città famosa per essere stata sede papale nel XIV secolo sono affluiti oltre 70 equipaggi a bordo di “vecchiette” Peugeot provenienti da tutta Europa.
Il nostro Club ha presenziato con una delegazione di due equipaggi a bordo di una 206 GTi e di una 406 Coupé V6 insieme ad altre sette “crew” appartenenti al Club Storico Peugeot Citroën Italia. Rimarchevole la presenza di una 201 Torpédo e di una sontuosa 401 Cabriolet, entrambre con novant’anni di vita sulle spalle e poi, a partire dalle più anziane: 203 berlina e cabriolet, 403 berlina e cabriolet, 304 cabriolet, 204, 404 berlina e cabriolet, un vero “esercito” di 504 (ben 15 tra berline, coupé e cabrio), una variopinta rappresentanza di 205 berline e cabrio (tra cui due Griffe, una GTI, una Rallye e una GRD), una 305 SR splendidamente conservata e arrivata addirittura dal Montenegro, un paio di 405 tra cui una Mi16, un paio di 505, una 605 e, per chiudere, un robusto gruppo di quattordici 406, in massima parte coupè e una 607 (ma è stata notata anche la presenza di tre vetture più moderne: una splendida RCZ-R rossa, una 2008 I e una 508 II).
Il pomeriggio di venerdi e la mattina di sabato i partecipanti hanno avuto il tempo di sistemarsi e di mettere a punto le vetture. Sabato pomeriggio, favorita anche da un meteo eccezionale, la carovana, distinta in due gruppi e roadbook alla mano, ha effettuato un gradevole “tour” di una novantina di chilometri nella zona del Lubéron, attraversando i suggestivi panorami provenzali e facendo tappa a Oppéde, uan cittadina sede del Museo dell’olio d’oliva che il gruppo ha potuto visitare ricevendo un gradevole cadeau. Il prosieguo del giro ha offerto la possibilità di passare per Gordes, uno dei borghi più belli di Francia, che al gruppo italiano ha ricordato l’atmosfera di tanti paesini delle nostre zone centrali.
In serata, dopo il rientro in albergo, la carovana si è portata nel centro di Avignone dove, a bordo di un esclusivo battello, si è tenuta la dîner croisière, la cena in crociera sulle acque del Rodano alla presenza di Xavier Peugeot e con l’intervento e i saluti dei dirigenti de L’Aventure Peugeot.
La mattina dopo, lasciato l’albergo, il gruppo si è portato nuovamente in centro per visitare il monumentale Palais des Papes, la celebre residenza dei papi durante la “cattività avignonese” del Trecento. A seguire, un bel pranzo tenuto in un ristorante a terrazza sul Rodano ha suggellato il termine della mainifestazione, lasciando liberi gli equipaggi di affrontare il viaggio di ritorno verso casa!
(Foto: Passione Peugeot Auto Club Italia)
Scrivi un commento