Domenica 3 dicembre si è tenuto il tradizionale appuntamento del Pranzo di Natale del Club. La scelta della location è caduta su Modena, cuore della Motor Valley italiana e centro importante della gastronomia del nostro Paese; un binomio quindi assolutamente idoneo allo svolgimento dell’evento!
Come l’anno scorso si è trattato di un evento unico per tutto il territorio nazionale. Una dozzina gli equipaggi intervenuti, tra i quali un ex socio della “vecchia guardia” che è stato salutato con calore. Il ritrovo è stato fissato alle 9,30 davanti ai cancelli del Museo Stanguellini, in via Emilia Est, alle porte della città. Una delle vecchie strutture del costruttore modenese, più tardi diventata sede della concessionaria gestita dalla società, ospita oggi il museo che raccoglie i modelli più significativi e le grandi automobili modenesi che hanno collezionato centinaia di vittorie: Mille Miglia, Coppa Vanderbilt, campionati europei. Sono presenti, oltre ad una collezione tematica di veicoli e “pezzi unici” prodotti e modificati dai primi del ‘900, numerosi attrezzi utilizzati per la realizzazione e la messa a punto delle auto, oltre a motori, accessori, fotografie, riviste e materiale pubblicitario, accanto a diverse parti di auto da competizione, che insieme tessono le fila della storia automobilistica modenese.
Una visita assolutamente degna di interesse che in molti dei partecipanti ha anche suscitato qualche riflessione su come, al giorno d’oggi, il patrimonio di aziende che hanno fatto la storia del motorismo in altre epoche, non trovi più posto nel moderno mondo dell’automotive.
Al termine della visita, la carovana si è diretta ai Laghi Curiel, nella vicina località di Campogalliano, per una sosta-aperitivo, per poi portarsi al ristorante Corte degli Ulivi, sito poco distante, dove si è tenuto il pranzo conviviale. Il brindisi celebrativo, dedicato alle prossime festività e alle attività del Club per il prossimo anno, ha suggellato nel migliore di modi la giornata con l’augurio per il Club di un 2024 a tutto gas!
Il resoconto “live” del Pranzo di Natale 2023 è sul forum: CLICCA QUI
(Foto: Thomas Cibellis, Passione Peugeot Auto Club Italia)
Scrivi un commento