- Nuove misure si aggiungono al programma di estensione della garanzia implementato nel marzo 2024
- La piattaforma di risarcimento online consentirà una presentazione più semplice e una valutazione più rapida dei sinistri
AMSTERDAM, maggio 2025 – Ponendo la sicurezza e la soddisfazione dei clienti al centro dei suoi valori, Stellantis ha lanciato una piattaforma di risarcimento online dedicata alla valutazione delle richieste di risarcimento da parte dei consumatori europei che avevano spese di riparazione con le precedenti generazioni di motori PureTech 1.0 e 1.2 (noti anche come EB) a causa di un consumo eccessivo di olio e/o di un degrado prematuro della cinghia di distribuzione. Questa politica di compensazione complementare coprirà le spese contratte tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2024, a seguito di determinate condizioni di manutenzione e diagnosi raccomandate dai Marchi: Citroën, DS Automobiles, Opel/Vauxhall e Peugeot.
La piattaforma di indennizzo online, accessibile attraverso l’indirizzo https://stellantis-support.com e visibile sui siti web dei Brand, consentirà ai consumatori di presentare le proprie pratiche e fornire la documentazione necessaria per la valutazione in un processo online veloce e conveniente. La sua attuazione avviene in modo scaglionato, all’inizio di gennaio è già iniziata la valutazione dei reclami da parte di clienti preselezionati in Francia e Spagna. Ora la piattaforma si apre progressivamente per altri clienti in Europa.
Le condizioni per il risarcimento includono che i servizi relativi al consumo eccessivo di olio e/o al degrado prematuro della cinghia di distribuzione devono essere stati conformi al piano di manutenzione dei produttori e devono essere stati eseguiti da qualsiasi professionista automobilistico, mentre sia la diagnosi che la riparazione devono essere state condotte attraverso la rete autorizzata. La politica di compensazione completa può essere consultata qui.
Garanzia estesa
Stellantis ha esteso la garanzia sulle precedenti generazioni di motori PureTech a causa dell’eccessivo consumo di olio e del degrado prematuro della cinghia di distribuzione, coprendo il 100% dei costi per un massimo di 10 anni o 180.000 chilometri sia per le parti che per la manodopera, a determinate condizioni. Queste misure di garanzia straordinaria includono anche l’implementazione del nuovo certificato “Check+”, che attesta l’affidabilità dei veicoli usati che hanno seguito le manutenzioni e le riparazioni consigliate, con 100 punti di controllo tra cui la cinghia di distribuzione per le auto usate vendute da Spoticar e la rete omologata.
Evoluzione tecnica
La linea di motori PureTech è stata lanciata originariamente nel 2012, aggiungendo grandi innovazioni tecniche per offrire un alto livello di prestazioni dinamiche, combinate con emissioni di CO2 e consumi di carburante ridotti. L’attuale evoluzione dei motori PureTech derivati è stata progettata con importanti evoluzioni architettoniche e il 70% di nuove parti, rispondendo a tutte le questioni relative alle generazioni precedenti. Numerosi e impegnativi test di lunga durata hanno confermato un livello di affidabilità molto elevato per questi motori di nuova generazione.
Scrivi un commento