Ci siamo! L’evento tanto atteso è arrivato: Passione Peugeot Auto Club Italia celebra i 130 anni di presenza del Marchio del Leone nel nostro Paese tornando sulle strade dell’alto vicentino che nel 1893 videro il passaggio della prima automobile a circolare in Italia: la Peugeot Type 3 dell’industriale laniero Gaetano Rossi.

Sabato 16 settembre prossimo le pronipoti di quella lontana vettura, le nostre automobili, ne ripercorreranno gli stessi itinerari: in mattinata ci ritroveremo a Schio e visiteremo il sito dello storico stabilimento Lanerossi (il primo nucleo della futura azienda) e il suo spettacolare giardino tardoromantico. Dopo il pranzo, consumato in un tipico ristorante locale, ci dirigeremo a Santorso per vedere la Villa Rossi, vera residenza padronale con l’annesso grande parco (oggi in fase di recupero). La terza tappa, infine, ci porterà in Largo Armand Peugeot a Piovene Rocchette, dove da oltre 15 anni esiste un vero e proprio monumento: una stele in granito eretta per eternare il connubio tra questi luoghi e il marchio del Leone: una foto di gruppo del popolo peugeottista in questo sito iconico sarà sicuramente d’obbligo! In serata, la storica Birreria Summano (aperta dal 1873) ci attenderà per la cena.
Il giorno dopo, essendo domenica, ci daremo maggiormente allo svago e un po’ meno all’impegno: soddisferemo il nostro desiderio di guida salendo tra i verdi pendii dell’Altopiano dei Sette Comuni fino a raggiungere il suo centro più rinomato, Asiago. Lì schiereremo le automobili ai piedi del Sacrario Militare del Leiten (uno dei principali monumenti militari della prima guerra mondiale) per poi concederci una passeggiata nel grazioso centro cittadino, magari per un aperitivo, in attesa del pranzo che ci vedrà terminare l’evento in uno dei ristoranti più caratteristici di tutto l’Altopiano.

L’evento è aperto a tutti i soci del Club e a quelli dei club aderenti alla federazione Peugeot Citroën DS Insieme. In qualità di “madrina”, una 408 gentilmente concessa da Groupe PSA Italia farà da apripista alla carovana nei due giorni della manifestazione. Tutti gli equipaggi partecipanti riceveranno un gadget commemorativo.

E dopo una tale anteprima… non resta altro che iscriversi! Non lasciatevi sfuggire questo imperdibile momento di passione e divertimento: trovate il modulo di adesione e tutte le informazioni necessarie a QUESTO LINK

Vi aspettiamo numerosi!