Dopo averlo svelato qualche settimana fa, Peugeot apre l’ordinabilità in Italia di queste nuove versioni che entrano a listino nel mese di maggio.

Una nuova motorizzazione Hybrid 136 e-DCS6 che sfrutta un sistema a 48v con una compatta batteria ed un motore elettrico integrato nel nuovo cambio a doppia frizione a 6 rapporti, per elevare il piacere di guida e ridurre consumi ed emissioni.

Al debutto sui SUV 3008 e 5008, il prezzo di listino parte rispettivamente da 37.520 e 40.670 euro. Ordinabile dal 3 maggio, prime consegne prima dell’estate.

Il sistema ibrido Peugeot a 48V dei Nuovi 3008 e 5008 Hybrid 136 e-DCS6 è composto da un motore a benzina PureTech di nuova generazione da 136 CV abbinato a un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a 6 rapporti che integra un motore elettrico. Grazie a una batteria che si ricarica durante la guida, questa tecnologia offre una coppia supplementare a bassi regimi e una riduzione del consumo di carburante fino al 15% (da 126 g CO2/km sul 3008 e da 128 g CO2/km sul 5008). Nella guida urbana, un SUV di segmento C equipaggiato con il sistema Hybrid può quindi funzionare per oltre il 50% del tempo in modalità 100% elettrica a zero emissioni.

Disponibile in 3 diversi livelli di allestimento, Nuovo 3008 Hybrid 136 e-DCS6 ha un listino di 37.520 euro per l’allestimento Active Pack, 40.570 per l’Allure Pack e 42.520 euro per il top di gamma GT.

Il più grande 5008 a 7 posti, anch’esso disponibile in 3 allestimenti, ha invece un listino di 40.670 euro per l’allestimento Active Pack, 43.720 per l’Allure Pack e 45.670 per il GT.

I VANTAGGI DI QUESTA TECNOLOGIA

Il nuovo sistema Peugeot Hybrid 48V è la soluzione ideale per I clienti con profili di guida maggiormente urbani e suburbani, alla ricerca di vetture di ultima generazione che garantiscano loro, allo stesso tempo:

-consumi ed emissioni ulteriormente ridotte rispetto alle pari versioni termiche
-un primo approccio all’esperienza di guida “full electric”

La tecnologia Hybrid 48V rappresenta infatti la più evoluta frontiera del MHEV (Mild HYBRID Electric Vehicle), grazie alla presenza di un vero e proprio motore elettrico integrato al sistema di trasmissione che consente una guida elettrica nel traffico cittadino fino a 30Km/h come anche in coda. La partenza dell’auto avviene completamente in elettrico, così come le manovre di parcheggio a velocità ridotta.

In ognuna di queste situazioni, muovendosi in elettrico si ottiene un sensibile risparmio di carburante ed emissioni (-15% C02), oltre alla piacevole sensazione della guida a zero emissioni (fino al 50% del tragitto in ambito cittadino).

Il sistema Peugeot Hybrid 48V è così composto.

Motore a benzina PureTech di nuova generazione da 136 CV, sviluppato appositamente per integrarsi in modo ottimale con un modulo elettrico:

3 cilindri e 1.199 cm3
Potenza 136 CV (100 kW) a 5.500 giri/min
Coppia 230 Nm a 1.750 giri/min
Turbocompressore a geometria variabile
Distribuzione a catena
Funzionamento a ciclo Miller per migliorare l’efficienza termica della combustione
In linea con normativa Euro 6.e

Nuovo cambio automatico elettrificato a doppia frizione a 6 rapporti e-DCS6 che integra un motore elettrico.

Batteria agli Ioni di Litio 48V di 0,89 kWh che si ricarica durante la guida, in grado di offrire una coppia supplementare a bassi regimi e una riduzione del consumo di carburante fino al 15% rispetto alla pari motorizzazione benzina.