Il sito hdmotori.it pubblica alcune foto spia prese da Carscoops.com che, con ogni probabilità sembrano riferirsi al nuovo SUV coupé di casa Peugeotla 4008, vettura a ruote alte su base 308 III. Prima di questi scatti la vettura era solo immaginabile attraverso alcuni render, dei quali ripubblichiamo il più famoso.

Ora il prototipo si mostra già in strada per i primi test drive a dimostrazione di come Peugeot stia puntando a entrare nel popolare segmento dei SUV coupé. Il nuovo modello potrebbe colmare il divario che c’è tra la sua berlina compatta 308 e il C-SUV 3008, così da donare al guidatore e ai suoi passeggeri molto più spazio interno senza sacrificare, sull’altare della praticità, un design più aggressivo.

Parlando dell’estetica, la nuova Peugeot 4008 porta in dote un corpo vettura più filante e impreziosito da nuovi fari a LED sottili. Il fianco mostra anche spalle pronunciate e una linea del tetto inclinata verso la parte posteriore.

Il modello sarà molto probabilmente basato sulla piattaforma EMP2, proprio come la 308, la DS 4 e la nuova Opel Astra. Ciò lo rende compatibile con i propulsori ibridi plug-in, che stanno rapidamente diventando la norma per qualsiasi nuovo modello in arrivo in Europa. Nell’attuale gamma Stellantis, i PHEV producono una potenza combinata da 180 CV a 225 CV, con l’aiuto di un singolo motore elettrico e la trazione anteriore, o fino a 360 CV con l’aiuto di una doppia unità elettrica e la trazione integrale. In ogni caso, il motore principale sarà un termico con quattro cilindri a benzina PureTech da 1,6 litri turbo. La 4008 (anche se il suo nome non è ancora stato ufficializzato) lancerà il guanto di sfida alla Renault Arkana, e la svolta premium di Peugeot, intrapresa negli ultimi anni, suggerisce che il modello potrebbe andare a competere anche con le più costose Audi Q3 Sportback, BMW X2 e Mazda CX-30.

La versione di produzione del primo SUV coupé di Peugeot dovrebbe debuttare alla fine del 2022 o nella primavera del 2023 con un lancio sul mercato in Europa programmato per i primi mesi successivi.

Dal Brasile arrivano le prime foto spia del nuovo restyling della 208 II. Un prototipo completamente camuffato è stato avvistato sulle strade di Campinas (San Paolo) mentre effettuava alcuni test. Purtroppo, la carrozzeria è stata interamente nascosta dal rivestimento mimetico, ma in generale il suo look sembra ispirato all’ultima generazione della 308. Inoltre, i media brasiliani affermano che la 208 2023 verrà fornita con il motore turbo flex che troviamo attualmente sotto il cofano del Fiat Pulse.

Il facelift della vettura porterà con sé nuovi paraurti anteriore e posteriore e il nuovo logo della casa del Leone. Le uniche foto spia catturate in Brasile dimostrano che sulla parte posteriore ci sarà un nuovo paraurti con una curvatura nella zona inferiore che funge da estrattore dell’aria. Il nuovo logo della casa automobilistica francese, poi, si troverà sia anteriormente che posteriormente. La parte frontale della 208 2023 manterrà le luci di marcia diurna a LED a forma di artiglio mentre i fari non dovrebbero cambiare in quanto condivisi con la più grande 2008 II. Sul retro, invece, i fanali dovrebbero acquisire la tecnologia LED nelle versioni Allure e Griffe.

Per quanto riguarda l’abitacolo, il nuovo restyling dovrebbe introdurre modifiche al sistema di infotainment e il nuovo logo Peugeot sul volante. I media brasiliani affermano che la Peugeot 208 2023 prenderà in prestito alcune caratteristiche della nuova Citroën C3, fra cui parti del cruscotto. Non è ancora chiaro al momento quale sistema di infotainment verrà installato, ma sicuramente avrà il supporto Android Auto ed Apple CarPlay e un caricatore wireless per smartphone compatibili (già disponibile sulla 208 attuale).

Ciò che conta davvero, però, è cosa troveremo sotto il cofano. Secondo quanto riportato, il nuovo restyling dell’auto avrà una gamma di motori molto simile a quella dei modelli Fiat. È probabile che il quattro cilindri aspirato da 1.6 litri continui ad esistere. Inoltre, come anticipato, dovremmo trovare il tre cilindri turbo da 1 litro disponibile sul Fiat Pulse. Questo powertrain riesce a sviluppare 130 CV di potenza e 200 Nm di coppia massima ed è abbinato a un cambio automatico CVT. Con questa configurazione, sarà la prima Peugeot della storia in Brasile ad avere una trasmissione CVT. La 208 2023 dovrebbe avere anche i motori Firefly della Fiat Argo, sia il tre cilindri aspirato da 1 litro che il quattro cilindri aspirato da 1.3 litri. Entrambi propongono di serie un cambio manuale mentre il quattro cilindri può essere abbinato anche al CVT.