Seguendo l’alternanza geografica tra nord e sud, dopo il Nazionale 2022 tenuto a Torino, il Club ha scelto come destinazione per il massimo evento di quest’anno la Campania. Più precisamente il Cilento ovvero la parte meridionale della provincia di Salerno a confine con la Basilicata, che rappresenta uno degli angoli più suggestivi della regione. Come l’anno scorso, si è approfittato del periodo della della Festa della Repubblica, che ha messo a disposizione uno splendido “trikend”.

Pur se in numero ridotto rispetto al passato, i soci si sono così ritrovati la sera di venerdi 2 giugno all’Hotel Hermitage di Castellabate, ottimo e splendido “campo base” della manifestazione. In prevalenza, gli equipaggi sono arrivati dal nord Italia, compreso quello rappresentato da un socio e membro dello Staff proveniente da Bolzano che, pur di non mancare sebbene impossibilitato ad utilizzare la sua splendida 407 Coupé, è intervenuto a bordo di una Toyota Corolla! Un’altra sorpresa è stata rappresentata da un socio riminese che, a causa di un malinteso, si è presentato con la sua 2008 II in compagnia della moglie, senza essersi preventivamente iscritto all’evento; inutile dire che, gestite alcune piccole formalità, i nuovi aggregati sono stati “imbarcati” in carovana con grande piacere. Per cena, il gruppo si è “compattato” presso la Pizzeria La Fattoria, locale molto frequentato, che ha dato subito a tutti l’impressione di iniziare il raduno con una festa.

Dopo un sonno ristoratore, la mattina successiva i partecipanti si sono diretti verso il nucleo storico di Castellabate, l’antico borgo arroccato sulla collina a belvedere sul mare che una dozzina di anni fa è balzato agli onori della cronaca per aver ospitato il set dei film Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord, con Alessandro Siani e Claudio Bisio. Grazie ai permessi rilasciati dal Comune, la comitiva ha potuto schierare le vetture in posizione panoramica, davanti al Belvedere San Costabile; dopodiché, con la guida funzionale del professor Gennaro Malzone, ex insegnante e figura di riferimento storica per il luogo, ha visitato la Basilica pontificia di Santa Maria de Gulia, il Castello dell’Abate e il centro del paese, animato da diversi locali e molte caratteristiche botteghe. L’ottimo pranzo, consumato presso il Ristorante Bonora con splendida vista sul golfo, è servito a spezzare la giornata, il cui prosieguo si è svolto con lo schieramento delle vetture in Piazza Lucia, a Santa Maria, la più celebre e turisticamente frequentata tra le frazioni marine di Castellabate. Dopo aver superato alcuni problemi logistici e atteso che l’immancabile acquazzone estivo si sfogasse, le Leonesse hanno fatto bella mostra di sé: tra 207, 2008 II, 308 II 3008 I 5008 II, l’esposizione sembrava quasi quella di una concessionaria, tanto che più di qualche passante si è fermato perfino a sbirciare gli abitacoli, commentando favorevolmente il prodotto Peugeot. Tra le partecipanti, menzione d’onore per una 406 del 2000 che si è guadagnata il premio per la vettura più anziana. Il suo proprietario, un socio milanese, nei festeggiamenti del dopocena tenuti in hotel, si è aggiudicato anche la coppa per l’equipaggio giunto da più lontano.

Domenica mattina la carovana ha lasciato l’albergo di buon mattino per dirigersi verso nord, abbandonando il mare e le colline cilentane e risalendo la Piana del Sele fino a Eboli. Da lì, dopo un breve tratto in autostrada, le auto si sono inoltrate nelle colline della provincia di Avellino. Dopo un percorso complessivo di quasi cento chilometri, molto piacevole dal punto di vista della guida, la carovana ha raggiunto la località di Materdomini, dove il gruppo ha potuto visitare il famoso Santuario di San Gerardo Maiella. Il pranzo finale presso il Ristorante Gerardo Di Masi ha segnato il punto finale: dopo i saluti, il gruppo ha puntato i navigatori verso casa, nell’attesa della prossima occasione in cui condividere convivialità e passione!