Peugeot aggiorna la e-208 introducendo un nuovo motore elettrico da 156 CV (115 kW), lo stesso che adotterà nel corso del 2023 la nuova e-308. Rispetto ai 136 CV della precedente versione, l’incremento di potenza è del 15%. Inoltre la nuova e-208 beneficia di un importante lavoro sull’efficienza, che riduce il consumo medio di energia a 12 kWh, consentendo un aumento dell’autonomia del 10,5%, ovvero 38 km in più, per arrivare fino a 400 km (WLTP). Il nuovo motore offre una coppia di 260 Nm disponibile da 0 km/h. E’ nuova anche la batteria al litio che ora ha una capacità lorda di 51 kWh (48,1 kWh utili) che funziona a 400 Volt.

Alla guida selezionando un pulsante sulla consolle centrale, il guidatore può selezionare una delle tre modalità di guida disponibili (ECO, NORMAL e SPORT) che permettono di privilegiare l’autonomia o le prestazioni. Con la modalità “BRAKE” attivata mediante un altro pulsante posto vicino al selettore del cambio, l’utente può anche aumentare il recupero di energia accentuando la decelerazione al rilascio del pedale dell’acceleratore.

L’incremento dell’autonomia della e-208 fino a 400 km è stato reso possibile da una serie di misure volte all’efficienza come, ad esempio, l’adozione di una pompa di calore accoppiata a un sensore igrometrico installato nella parte superiore del parabrezza che massimizza l’efficienza energetica del riscaldamento e della climatizzazione. Le informazioni trasmesse da questo sensore consentono di controllare con maggiore precisione il ricircolo dell’aria nell’abitacolo e, in definitiva, di preservare la quantità di energia contenuta nella batteria durante le fasi di riscaldamento e di mantenimento della temperatura all’interno del veicolo.

Concorrono all’incremento anche i pneumatici di classe “A+”, che riducono al minimo la perdita di energia per attrito, mentre un riduttore del cambio aumenta l’autonomia nei viaggi su strada e autostrada.

L’efficacia di questo primo sviluppo è particolarmente evidente in presenza di basse temperature esterne. Ma al di là dei sostanziali guadagni in termini di autonomia nel ciclo WLTP, ci sono vantaggi significativi nell’utilizzo reale da parte dei clienti, dell’ordine di 40 km nel traffico urbano a temperature prossime a 0°C.

Sulla Peugeot e-208 sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo: di serie, un caricatore monofase da 7,4 kW e, in opzione, un caricatore trifase da 11 kW. Inoltre, Peugeot e-208 consente di effettuare la ricarica rapida: da un terminale di ricarica pubblico da 100 kW, è possibile passare dal 20% all’80% della carica in meno di 25 minuti.

Il nuovo motore elettrico da 156 CV sulla Peugeot e-208 viene offerto solo sull’allestimento GT al prezzo 39.730 euro. Di serie c’è il caricatore OBC da 11 kW trifase, che è optional invece sulle versioni con il precedente motore da 136 CV.