• “Pesage”, la tradizionale prova di controllo che si tiene nel centro di Le Mans, ha dato il via alla grande settimana della 24 Ore di Le Mans
  • Paul Di Resta ha guidato la Peugeot 9X8 2024 per le strade di Le Mans acclamato da una grande folla
  • Il Team Peugeot TotalEnergies è riuscito a riprendere confidenza con il Circuit de la Sarthe (13,626 km) durante la giornata di test di domenica

Dopo le verifiche e i controlli amministrativi – tradizionalmente noti come “Pesage” – svoltisi a Place de la République a Le Mans, diciotto auto da corsa, tra cui otto prototipi di Hypercar, sono state guidate per le strade di Le Mans su un anello di 2,1 chilometri davanti a migliaia di tifosi. Paul Di Resta è stato incaricato di guidare la Peugeot 9X8 numero 94.

Domenica, alle 10 del mattino, sono iniziati i primi test sul Circuit de la Sarthe, dando ai team e ai piloti l’opportunità di (ri)familiarizzare con questo circuito unico, metà del quale è costituito da strade aperte al pubblico il resto dell’anno. Il circuito di gara di 24 ore è aperto alle gare solo una o due volte all’anno. Grande affluenza di pubblico per ammirare l’impressionante griglia di questa 92esima edizione della gara: 62 vetture.

La sessione di sei ore di test ha quindi offerto ai piloti del Team Peugeot TotalEnergies la possibilità di orientarsi (di nuovo) in vista delle prime sessioni di prove libere e qualifiche di mercoledì.

Le due versioni 2024 della Peugeot 9X8, che fanno il loro debutto a Le Mans, hanno completato un totale di 119 giri.

Oltre all’azione in pista, il fan village della 24 Ore di Le Mans sta ultimando i preparativi per poter accogliere la folla a partire da martedì di questa settimana. Peugeot avrà uno spazio nel villaggio interamente dedicato ai suoi appassionati, dove potranno ammirare la Peugeot 9X8, misurarsi con i conducenti sui simulatori o testare i loro riflessi su Batak (lo strumento di allenamento per la reazione/coordinazione occhio-mano). I DJ metteranno tutti dell’umore giusto con un po’ di atmosfera sullo stand per tutto il fine settimana.

Jean-Marc Finot, vicepresidente senior di Stellantis Motorsport
“La giornata di test ci ha dato l’opportunità di lavorare sugli assetti per la gara per quanto riguarda le sospensioni, l’aerodinamica, ecc. Abbiamo fatto alcuni stint abbastanza lunghi in modo da poter vedere il livello di degrado delle gomme per la gara. Il Team Peugeot TotalEnergies è stato molto popolare in Place de la République, dove molte persone si sono avvicinate spontaneamente per dare un’occhiata più da vicino alla Peugeot 9X8. Ci piace molto incontrare e parlare con gli appassionati di corse e con le persone che amano il marchio Peugeot, che hanno sempre delle belle storie da raccontare”.

Loïc Duval (n. 94 Peugeot 9X8)
“C’erano frotte di persone nel centro della città e in pista. È bello da vedere. La verità è che tendiamo a concentrarci sul lato racing delle cose, e forse non apprezziamo abbastanza momenti del genere… Questa mattina abbiamo lavorato sugli assetti e fatto vari test. Questo pomeriggio abbiamo continuato a lavorare su tutto ciò che era previsto dal piano di corsa. Tutti e tre i piloti hanno avuto un po’ di tempo al volante, il che è stato importante oggi. Questa è la nostra prima occasione per vedere come la Peugeot 9X8 2024 si comporta su questo circuito. E il tempo è soleggiato, quindi va tutto bene!”

Paul Di Resta (no. 94 Peugeot 9X8)
“Quando vedi le infrastrutture e le strutture in pista, l’enorme numero di persone nel centro della città per le verifiche e la parata, tutti i tifosi che hanno potuto vedere più da vicino le auto… Le Mans è davvero qualcosa di incredibile! Dopo il Centenario dello scorso anno, la gara di quest’anno sembra essere altrettanto eccezionale con così tanti costruttori coinvolti. Stiamo seguendo la nostra lista di controllo. Sappiamo di avere molto lavoro da fare e molto da imparare con questa Peugeot 9X8 2024, che fa il suo debutto qui a Le Mans”.