Alla fine il dilemma sul nome si è risolto a favore di “408”; sarà questa la sigla che contraddistinguerà il nuovo SUV coupé della Casa del Leone che verrà svelato entro fine mese; una sorta di crossover dalle forme filanti che andrà ad arricchire verso l’alto la gamma della Casa francese. Al momento Peugeot ne ha diffuso una sola immagine che svela una porzione del frontale, il quale può far supporre un design che integri stilemi attualmente presenti sulle più recenti vetture del Leone (308 III e 3008/5008 II).

Come si è visto nelle foto spia pubblicate nei mesi scorsi, la 408 è in sostanza una berlina a cinque porte con la carrozzeria rialzata; secondo i calcoli dovrebbe avere una lunghezza di 470-480 cm., per collocarsi, a dispetto del nome, tra la 5008 II e la 508 II in termini dimensionali. Grazie anche al passo generoso dovrebbe avere un abitacolo molto spazioso, simile a quello della cugina Citroën C5X di cui si presume riprenda la piattaforma EMP2.

Non sono state ancora diffuse informazioni tecniche ma per quanto riguarda le motorizzazioni è purtroppo facile presumere anche qui la “scomparsa” del diesel. Rimane quindi l’offerta dei 3 cilindri 1.2 da 131 cv e 4 cilindri 1.6 da 181 cv e la presenza delle due varianti ibride plug-in da 224 cv a trazione anteriore e da 302 cv con trazione integrale. Come per la sorellina 308 III, è ipotizzabile in futuro anche la commercializzazione di una versione spinta dal solo motore elettrico.

Ovviamente ancora nulla anche sul fronte prezzi ma ormai il momento del debutto è vicinissimo, per cui non rimane che attendere.