Anche quest’anno, sotto l’egida della federazione Peugeot Citroën DS Insieme, il nostro Club ha partecipato ad Auto e Moto d’Epoca, la nota manifestazione dedicata all’heritage su due e quattro ruote, svoltasi presso la Fiera di Bologna dal 24 al 27 ottobre scorsi. Presso lo stand del Club Storico Peugeot Citroën Italia, al padiglione 22, le insegne del Club hanno sventolato per tutta la durata della manifestazione insieme a quelle degli altri Club partecipanti: 205 Passion Club Italia, 106 Rallye Club Italia, 406 Coupé Club Italia e Citroën AX Club Italia.
Nei quattro giorni della manifestazione, tra gli stendardi hanno sostato quattro splendide youngtimer: una rara Peugeot 205 1.6 GTI prima serie (105 cv) a targhe nere, un’altrettanto rara Citroën AX Sport che ha letteralmente stregato i tanti ammiratori presenti allo stand, una Peugeot 106 1.6 Rallye seconda serie e una Citroën Saxo 1.6 VTS, astro nascente tra le hatchback sportive più ricercate. Esemplari impeccabili volutamente presentati nella colorazione bianca, a sottolineare il legame tra queste “piccole ma toste” entrate di diritto nei sogni dei giovani collezionisti.
Oltre a questi piccoli mostri, a fare da “punta di diamante” dell’esposizione, nella prima fila dei 160 mq. dello stand sono stati posizionati due veri gioielli: una Citroën 2CV 4X4 Sahara del 1967, letteralmente “presa d’assalto” dai visitatori, e una Peugeot 504 Coupé 2.0 Injection del 1973.
La prima è sicuramente una rarità assoluta nel panorama automobilistico mondiale, costruita in soli 694 esemplari. Quello esposto è una delle pochissive Sahara italiane superstiti, appartenente alla medesima famiglia praticamente da sempre. A livello collezionistico la 2CV 4X4 Sahara ha oggi raggiunto risultati di vendita davvero importanti: per un modello simile, una nota casa d’aste internazionale ha recentemente battuto il martello per una cifra superiore a 100.000 euro!
La Peugeot 504 Coupé esposta, si presentava invece in un inusuale allestimento originale che prevedeva tra gli optional il cambio automatico ZF (solo 2163 gli esemplari costruiti con questa dotazione – e ancora meno quelli superstiti) e l’impianto di aria condizionata Frigette che veniva montato all’epoca su richiesta direttamente dal concessionario. L’esemplare, in elegantissima tinta Gris Foncé metallizzato con interni in velluto beige e fresco di restauro, ha attirato l’attenzione di molti estimatori delle linee firmate da Pininfarina. Definita da molti come la più bella Peugeot di sempre, la 504 Coupé (come la sorella Cabriolet) è ormai entrata di diritto tra le vetture più ambite tra i collezionisti del marchio del Leone.
La kermesse si è chiusa domenica, con il raduno statico organizzato all’interno del quartiere fieristico che ha visto arrivare un piccolo esercito di Peugeot 205 –giunte anche per festeggiare il 40° anniversario del modello GTI– 106 Rallye, 406 Coupé, 504 Coupé, 307 e Citroën DS.
L’appuntamento è fissato a questo punto per l’edizione 2025. Che sorprese ci attenderanno?
(Foto: Passione Peugeot Auto Club Italia, Club Storico Peugeot Citroën Italia)
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