Il 2023 rappresenta un traguardo importante per l’attività di Peugeot in Italia: all’inizio dell’anno si sono infatti festeggiati i 130 anni dalla vendita del primo veicolo del Leone nel nostro Paese (una “Type 3 vis-à-vis”, la prima automobile della circolazione italiana in assoluto!), consegnata all’imprenditore Gaetano Rossi di Schio (Vicenza), il 2 gennaio 1893. La Direzione Comunicazione Peugeot ha celebrato l’evento con un comunicato stampa e con una campagna pubblicitaria dedicata che tutti abbiamo potuto vedere sul web, sugli schermi televisivi e sulle pagine dei giornali.

Il nostro Club, quale punto di riferimento degli appassionati Peugeot italiani, non poteva rimanere a guardare e per dare il proprio contributo alle celebrazioni sta organizzando un evento ad hoc che si svolgerà il 16 e 17 settembre prossimi nelle zone ove circolò la prima Peugeot “nostrana”: l’alto vicentino. Il programma è ancora in fase di definizione e verrà presentato nelle prossime settimane; possiamo però già anticiparne il contenuto a grandi linee.

La giornata del sabato sarà quella in cui verrà celebrato l’evento storico in sé, con il ritrovo in mattinata a Schio, dove ancora esiste l’edificio che ospitava lo stabilimento laniero dei Rossi, per poi proseguire verso Santorso, dove si trova la villa di famiglia con il meraviglioso parco e dove ci si fermerà per pranzo. Nel pomeriggio si proseguirà per Largo Armand Peugeot a Piovene Rocchette (una piazza dedicata al fondatore della Casa) dove verrà scattata la foto celebrativa accanto alla stele marmorea che celebra la memoria della prima Peugeot italiana. In serata, cena in un ristorante caratteristico e rientro in albergo.
La domenica sarà maggiormente dedicata al “relax”, attraverso un percorso immerso nella natura sul quale poter godere appieno della guida delle proprie vetture; verosimilmente la carovana si snoderà tra le bellezze paesaggistiche dell’altopiano di Asiago, con sosta per il pranzo e successiva discesa verso la pianura e il rientro a casa.

L’evento sarà aperto a tutti i soci del Club e a quelli dei club aderenti alla federazione Peugeot Citroën DS Insieme. In qualità di “madrina”, una 408 gentilmente concessa da Groupe PSA Italia farà da apripista alla carovana nei due giorni della manifestazione. Tutti gli equipaggi partecipanti riceveranno un gadget commemorativo.

Nell’attesa del programma ufficiale, siete quindi tutti invitati a segnare le date in agenda e a non lasciarvi sfuggire questo imperdibile momento di passione e divertimento!