Epoqu’Auto è una grande esposizione fieristica dedicata al mondo dell’auto d’epoca che si tiene ogni anno presso l’Eurexpo di Lione. L’edizione di quest’anno, tenutasi dal 10 al 12 novembre, ha visto il marchio Peugeot giocare un ruolo decisivo come “ospite d’onore” della kermesse. L’Aventure Peugeot, l’ente che gestisce il patrimonio storico del Marchio, ha quindi dispiegato tutte le sue forze per essere presente in maniera rappresentativa, con un grande ed efficiente stand espositivo e la partecipazione della gran parte dei suoi club affiliati. Di conseguenza è nata l’idea di tenere in concomitanza anche il grande raduno internazionale (RIAP) che ogni anno viene organizzato in una diversa nazione europea.

E’ così che decine di appassionati provenienti da diversi Paesi sono confluiti nella città francese per partecipare all’evento. Il parcheggio del grande albergo di Ecully -ridente cittadina posta sulle alture retrostanti Lione- “campo base” dell’evento, già dal pomeriggio di venerdi 10 si è popolato di vetture del Leone. La prima ad arrivare è stata la 205 “istituzionale” de L’Aventure Peugeot seguita poi da decine di altre vetture, dalle 201 di un secolo fa alle moderne RCZ, passando per 104, 204, 403, 504 e tante altre. Era ovviamente presente anche una delegazione italiana formata dal Club Storico Peugeot Citroën DS Italia nella quale erano presenti anche alcuni nostri soci, uno dei quali ha ricevuto l’ammirazione di tutti, a bordo della sua fiammante 406 Coupé 3.0 V6.

Il pomeriggio di venerdi e la mattina di sabato i partecipanti sono stati lasciati liberi di visitare Lione e i suoi dintorni, mentre il pomeriggio è stato interamente dedicato alla visita della manifestazione, un vero paradiso per gli appassionati del marchio dove, effettivamente, era possibile trovare di tutto: dal ricambio “introvabile”, al manuale d’officina irreperibile in Italia, al modellino tanto desiderato, fino al gadget particolare o al pezzo di memorabilia.
La sera, in esclusiva per i partecipanti al raduno, si è tenuta la grande cena sociale nel ristorante del quartiere fieristico, con vista sugli stand deserti: la tentazione era quella di disertare i tavoli e di correre ad aggirarsi per l’esposizione per poter rivedere tutto con calma e tranquillità… ma sicuramente il servizio di sicurezza non sarebbe stato d’accordo!

La domenica, partiti presto dall’albergo, i partecipanti -roadbook alla mano- hanno potuto guidare le proprie vetture lungo un suggestivo percorso di un centinaio di chilometri, attraverso le terre del Beaujolais, inanellando tornanti tra le colline rivestite dei famosi vitigni. L’arrivo è stato fissato presso l’azienda vitivinicola Georges Dubœuf, nella cittadina di Romanèche-Thorins, dove i partecipanti hanno potuto visitare un interessante parco tematico dedicato alla vite e del vino, unico in Europa, e celebrare con un ricco pranzo dall’atmosfera già natalizia il termine dell’ennesimo raduno Peugeot ben riuscito!

 

(Foto: Club Storico Peugeot Citroën DS Italia, Evelin Salafia, Bruno Giove)