Inutile negare: il debutto commerciale della terza serie della 308 è stato forse uno dei più complicati della storia dell’automobile. Prima la pandemia, poi la crisi dei semiconduttori e degli approvvigionamenti delle materie prime, il tutto unito a una politica un po’ incerta del Costruttore su come gestire la presentazione della vettura, prima alla stampa e poi al pubblico, hanno fatto si che la nuova “media” del Leone, sia diventata quasi un oggetto misterioso. Ora che la lista d’attesa delle prenotazioni sta lentamente sgonfiandosi e la produzione comincia a tornare ai conosciuti livelli di soddisfazione del pubblico, è ora di parlare anche delle riproduzioni dedicate agli appassionati collezionisti.

Incredibilmente anche qui appare un po’ d’incertezza: chi fa la migliore offerta di allestimento è la Norev. Lo storico produttore francese di automodelli propone, attraverso il proprio sito, una scelta abbastanza completa: ci sono le versioni in scala 1/64 sia della berlina che della SW (la prima proposta in Rosso Elixir e in Grigio Artense, la seconda in Grigio Artense e Blu Avatar), in vendita a 4,50 euro; oppure le più grandi e meglio dettagliate 1/43 proposte a 35 euro e disponibili in Grigio Artense e Rosso Elixir (la berlina) e Grigio Artense, Blu Avatar e Bianco Perla (la SW).

Il sito della Boutique Peugeot è, invece, stranamente più “avaro”. Troviamo solo le 1/43 e in “regime ridotto”: la berlina in Grigio Artense e la SW in Grigio Artense e Grigio Platinum (peraltro a prezzi leggermente più alti: 37,44 euro la berlina e 39 euro le SW).

Appena più consistente (ma più cara) l’offerta dell’ormai noto rivenditore ceco AV CAR di Praga: sul suo sito troviamo i modelli berlina scala 1/64 in colore Blu Vertigo, Rosso Elixir e Verde Olivine a 7,52 euro. Passando alla scala 1/43 troviamo la berlina in colore Grigio Artense e la SW in colore Grigio Platinum a 50,43 euro.

Insomma, in attesa di quella vera, possiamo consolarci con una gemella da posizionare su un ripiano della libreria. Certo che, anche in questo caso, occorre fare i conti con i rincari dei listini!