• ALLURE: Nuova 408 è finalista del premio Car of the Year 2023
• ECCELLENZA: tutti i modelli sono elettrificati, autovetture e veicoli commerciali: e-208 100% elettrica con autonomia estesa a 400 km, SUV e-2008, 308 5p e SW PHEV, SUV 3008 PHEV, 508 SW PEUGEOT SPORT ENGINEERED, e-Expert
• EMOZIONE: Peugeot 9X8, la Hypercar ad alte prestazioni iscritta al Campionato del Mondo FIA Endurance 2023 (WEC), punta alla 24 Ore di Le Mans

Linda Jackson / CEO di Peugeot: “Il Salone di Bruxelles è un appuntamento irrinunciabile per Peugeot: in coincidenza con la sua 100esima edizione, è il primo appuntamento internazionale dell’anno e riunisce quasi tutte le case automobilistiche. Dopo avere svelato Peugeot Inception Concept, che presenta la nostra visione del futuro del Marchio per il 2025 – 2030, siamo orgogliosi di presentare al pubblico di Bruxelles tutti i nostri modelli elettrificati. Questo Salone inaugura la nostra offerta tecnologica e sottolinea la nostra l’ambizione di fare di Peugeot il brand leader dei modelli 100% elettrici.”

Nuova Peugeot 408: Fastback e felina
Con Nuova 408, Peugeot dimostra la creatività dei suoi designer e dei suoi ingegneri, proponendo una carrozzeria che si collega al mondo delle Fastback, inedita nel segmento C, primo modello del suo genere sia nella storia della Casa del Leone che nell’attuale mercato automobilistico.

Il design di Nuova 408 dalla postura felina gli conferisce un fascino unico. Il suo profilo aerodinamico e le sue motorizzazioni elettrificate sono incentrate sull’efficienza. Le sue tecnologie dall’uso intuitivo sono dedicate al piacere di guida.

Il Peugeot i-Cockpit® (volante compatto, quadro strumenti digitale rialzato, touchscreen intuitivo) è uno dei punti di forza dell’abitacolo delle vetture della Casa del Leone. Da 10 anni, viene arricchito ed evoluto ad ogni generazione di modello. In Nuova 408, è stato affinato in termini di ergonomia, qualità e tecnologia grazie al nuovo sistema di infotainment
i-Connect.

L’offerta delle motorizzazioni comprende due versioni ibride plug-in che sviluppano rispettivamente 180 e 225 CV, e una versione benzina 1.2 PureTech da 130 CV. Tutte abbinate al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Prossimamente sarà lanciata una versione 100% elettrica.

La batteria agli ioni di litio delle due versioni ibride plug-in ha una capacità di 12,4 kWh e una potenza di 102 kW. Sono disponibili due tipi di caricatori a bordo: di serie vi è un caricatore monofase da 3,7 kW, mentre in opzione un caricatore monofase da 7,4 kW.

Il tempo di ricarica varia da 1h55 a 7h05 in base alla potenza della fonte di ricarica.

Nuova 408 ha una lunghezza di 4,69 m e un passo generoso di 2,79 m per offrire il massimo spazio a bordo. Il suo bagagliaio di 536 litri può raggiungere i 1.611 litri (nella versione benzina) con gli schienali dei sedili posteriori ribaltati.

Nuova Peugeot 408 in lizza per il premio Car of the Year 2023.
Il premio Auto dell’Anno (COTY) sarà assegnato da una giuria di 59 giornalisti europei, esperti del settore dell’auto e provenienti da 22 paesi, durante una cerimonia che si terrà in occasione della giornata stampa del Salone di Bruxelles: appuntamento al Padiglione 9 il 13 gennaio, dalle ore 12 alle 12.45 per conoscere il vincitore!

Entrata a far parte delle 7 finaliste, Nuova 408 ha conquistato la giuria per il design attraente della sua silhouette fuori dagli schemi, per l’esperienza di guida che si prova al volante, per le sue tecnologie e l’efficienza delle sue motorizzazioni.

Peugeot e-208 GT: più potenza ed efficienza
Peugeot e-208 beneficia di un’importante evoluzione tecnologica perché adotta il motore di nuova Peugeot e-308. La sua potenza massima aumenta del 15%, passando da 136 CV a 156 CV, mentre un importante lavoro sull’efficienza riduce il consumo medio di energia a soli 14,6 kW/h (per la e-208 GT), consentendo un aumento dell’autonomia del 10,5% (+ 38 km), per arrivare fino a 398 km (per la e-208 GT).

A fine 2021, e-208 era già stata ottimizzata e aveva raggiunto un’autonomia di 363 km, con un incremento di 23 km rispetto alla prima versione apparsa nel 2019. Dal lancio, grazie a queste due evoluzioni successive, l’autonomia è aumentata del 17,65% mentre il consumo è diminuito del 15%.

Peugeot 308 SW: uno stile espressivo dal profilo elegante
Peugeot 308 SW, efficiente e ultramoderna, soddisfa le aspettative dei clienti del segmento delle SW compatte. La lunghezza di 4,64 m e il passo di 2,73 m offrono ampio spazio per i passeggeri.

La sua aerodinamica è ottimizzata grazie a un Cx di 0,277 e un SCx di 0,618 m, per ridurre le emissioni di CO₂ e il consumo di carburante. Numerosi vani portaoggetti sono dedicati interamente al benessere e alla praticità. L’ampia consolle centrale permette di riporre gli oggetti di uso quotidiano del conducente e del passeggero anteriore.

Peugeot 308 SW viene proposta con diversi tipi di motorizzazioni: ibride plug-in (Hybrid 225 e-EAT8, Hybrid 180 e-EAT8), benzina (PureTech 130 con cambio manuale o automatico EAT8) e Diesel (BlueHDi 130 EAT8).

508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED
Con le versioni ad alte prestazioni delle Peugeot 508 berlina e SW, denominate PEUGEOT SPORT ENGINEERED, il brand del Leone ha inventato i codici di una nuova performance in linea con le tendenze del futuro: la Neo-Performance, perfetto abbinamento fra sportività e tecnologia con grossa attenzione alle emissioni sfruttando le opportunità date dalla tecnologia plug-in Hybrid.

Gli inserti in color kryptonite rimandano alla nuova identità di Peugeot Sport, mentre la firma luminosa dei gruppi ottici posteriori a tre artigli si rifà al patrimonio del Marchio.

Vera e propria vetrina tecnologica, 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED incarna tutta la competenza degli ingegneri di Peugeot Sport, i quali hanno dato ampia prova di sé in competizioni internazionali come il WRC (World Rally Championship), la DAKAR, la Pikes Peak e il WEC (Word Endurance Championship).

Parallelamente al lancio della 508 PSE, Peugeot ha annunciato il suo ritorno nel Campionato Mondiale Endurance (WEC) nella classe LMH (Le Mans Hypercar).

Peugeot 9X8: designed to race
Peugeot 9X8 è hypercar ibrida ad alte prestazioni di nuova generazione. Ha debuttato nel 2022 nel Campionato del Mondo FIA Endurance (WEC) con risultati incoraggianti a Monza, al Fuji (Giappone) e in Bahreïn.

9X8 riprende tutti i codici estetici contemporanei del Marchio e coniuga estetica con efficienza votata alle prestazioni: postura felina, linee fluide esaltate dalla sportività, fiancate slanciate e strutturate, ma soprattutto l’emblematica firma luminosa a tre artigli. Peugeot 9X8 suscita emozione e incarna una rivoluzione estetica e tecnica, un’avventura di design estrema.

2023: L’anno della piena elettrificazione di Peugeot
Accanto a questi modelli di punta, lo stand Peugeot al Salone di Bruxelles ospiterà altri modelli elettrificati: i SUV e-2008, 100% elettrico e 3008 plug-in Hybrid, la 308 5p e il veicolo commerciale Peugeot e-Expert.

Il 2023 sarà caratterizzato da una forte accelerazione del processo di elettrificazione della gamma Peugeot: sin dal primo semestre tutti i modelli del Marchio del Leone saranno disponibili con una o più motorizzazioni elettrificate, in particolare i SUV 3008 e 5008 in una inedita versione ibrida.

In tal modo Peugeot proporrà la “e-choice”, la gamma elettrificata più ampia d’Europa. Dalle biciclette elettriche fino ai veicoli commerciali, passando per gli e-scooter e le automobili, Peugeot soddisferà tutte le esigenze di mobilità elettrificata, compiendo così un ulteriore passo avanti verso il suo obiettivo: vendere tutti i modelli della sua gamma in versione 100% elettrica a partire dal 2030 in Europa.