Le indicazioni sulle date “fatali” per il futuro del settore auto si fanno ogni giorno più perentorie: il 2035 viene ad oggi indicato come il termine ultimo oltre il quale non sarà più possibile vendere automobili dotate di motori endotermici. La questione, stabilita da una proposta della Commissione Europea, lascia perplessi ancora molti degli attori del mondo automotive ma nonostante questo (e per quanto non sia ancora stata ratificata dal parlamento di Bruxelles) va presa come un’indicazione sulla quale ragionare.

Su queste basi e sul fatto che già nei prossimi anni occorrerà ridurre drasticamente le emissioni inquinanti (la normativa Euro 7, in vigore dal 2025, prevede limiti sensibilmente più bassi di quelli attuali), l’offerta commerciale delle case automobilistiche si sta diversificando fin da ora, aprendo grandi spazi alle vetture ibride, proponendo modelli a trazione esclusivamente elettrica e sperimentando sull’idrogeno, considerato la nuova frontiera della mobilità.

Quale sarà lo scenario delle motorizzazioni nei prossimi anni, quindi? L’elettrico la spunterà su tutte o le varie tipologie convivranno in un melting pot di offerte? E’ quello che tutti gli addetti e gli appassionati del settore si stanno domandando, e i nostri forumisti non sono certo da meno; se volete partecipare anche voi al dibattito (o volete semplicemente “curiosare” per saperne di più), andate a leggervi la discussione da poco aperta sulla nostra board.